Due giorni di osservazione astronomica a Monterosso Grana

Un evento imperdibile a Cuneo
da sabato13dicembre2025
a domenica14dicembre2025

Montegrosso Grana (CN) Cerca sulla mappa
DA Sabato13Dicembre2025
A Domenica14Dicembre2025
Evento terminato

Sabato 13 dicembre alle 21 e domenica 14 dicembre alle 10:30, Monterosso Grana offre un'opportunità unica di osservazione astronomica. L'evento, organizzato dall'associazione Astrofili Bisalta Aps, si terrà presso l'ex scuola di Frise, nel cuore della Valle Grana, nell'ambito del progetto Valle Grana Cultural Village. Questo progetto è sostenuto dai Comuni di Monterosso Grana e Pradleves, finanziato tramite fondi NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, sociale e turistico della valle.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, con attività di osservazione sia ad occhio nudo che al telescopio per scoprire i principali soggetti del cielo autunnale. Durante la serata, gli esperti guideranno i partecipanti nel riconoscimento delle costellazioni e di altri oggetti celesti, utilizzando un puntatore laser. Con il telescopio, sarà possibile osservare oggetti del cielo profondo, come nebulose e galassie lontane.

Un evento speciale sarà la osservazione del sole domenica 14 dicembre, con l’utilizzo di filtri speciali che permetteranno di osservare il sole su diversi spettri d'onda, individuando fenomeni come le macchie solari e le protuberanze.

L'ex scuola di Frise è situata in una zona dark-sky, un’area ideale per osservazioni astrali grazie alla bassa inquinamento luminoso. Grazie agli interventi del progetto Valle Grana Cultural Village, questo spazio è diventato un punto di riferimento per attività scientifiche e osservazioni astronomiche, un luogo aggregativo messo a disposizione della comunità.

Informazioni Utili

Gli organizzatori consigliano di portare un abbigliamento pesante, dato che l’area si trova a una quota elevata. Inoltre, data la limitata disponibilità di spazio per il parcheggio, si invita a parcheggiare le auto in modo responsabile.

Per ulteriori dettagli o per prenotazioni, contattare Paolo Demaria al 349/5011080 o Enrico Manera al 338/6241720.

Argomenti trattati
-->