Lunedì 29 luglio 2025 alle ore 21.30 arriva in concerto a Cernobbio (Como) Manu Chao, per l'unica data in Lombardia del suo Ultra Acoustic Tour. L'evento arricchisce il programma del festival estivo Lake Sound Park, alla sua quarta edizione: l'appuntamento, presso l'area ex Galoppatoio di Villa Erba (largo Luchino Visconti 4, Cernobbio).
L’artista, attivista e icona di più di una generazione, è tornato in vetta alle classifiche italiane grazie alla collaborazione con il giovane cantautore italiano Alfa in A me mi piace, rivisitazione del suo celebre successo Me gustas tu. Durante la sua lunga carriera Manu Chao, fondatore della storica rock band Mano Negra, ha pubblicato dischi che sono diventati dei veri e propri capisaldi della musica mondiale, canzoni manifesto della sua visione del mondo come Clandestino, Bongo Bong, Mala Vida o appunto Me gustas tu passando per Próxima Estación: Esperanza, fino all’ultimo album Viva Tu che faranno parte anche del live che l’artista vagabondo porta sulle sponde del lago.
Nel corso degli anni Manu Chao è stato protagonista in Italia di concerti memorabili, in grado di richiamare migliaia di persone che con lui condividono la musica e gli ideali, lui che è da sempre considerato uno degli artisti più liberi, non conformi alle regole del mercato, autentico punto di riferimento del panorama musicale internazionale.
Manu Chao nasce a Parigi da genitori spagnoli scappati in Francia per fuggire dalla dittatura spagnola. Trascorre un'infanzia circondato da artisti in fuga, che trovano spesso rifugio nella casa dei genitori. A metà anni Ottanta fonda i Mano Negra e con loro inizia a lasciare il segno nel mondo della musica: canta in francese, inglese e spagnolo, fonde culture e stili differenti che spaziano dal reggae al rock, dal rap alla musica iberica.
Nel 1998 con Clandestino arriva il successo mondiale. È il suo debutto solista, i cui temi sono la fuga e i diritti umani e in cui dominano ritmi africani e sudamericani. Clandestino raggiunge una fama planetaria e rappresenta per tantissimi giovani un simbolo dell'impegno sociale e civile che può avere la musica e del quale lui si è fatto portatore. Ad oggi Manu Chao resta una delle personalità più libere e anticonformiste, un’icona musicale e culturale, un cittadino del mondo che ispira più generazioni.
Biglietti 29,90 euro + commissioni; apertura porte ore 19.00. Ulteriori informazioni via email. Qui il programma completo del Lake Sound Park 2025.