A Brescia la Vittoria Alata restaurata apre al pubblico: orari di visita e biglietti gratis per 3 settimane

Archivio fotografico Musei di Brescia / Alessandra Chemollo

Attenzione, aggiornamento 11 febbraio: a seguito del grande interesse dei cittadini, a partire da martedì 16 e per tutto il mese di febbraio 2021, il sito Brixia - Parco Archeologico di Brescia Romana segue i seguenti orari di apertura prolungati: dal martedì al venerdì fino alle ore 21.00, per consentire anche a chi durante la giornata è impegnato di vedere la Vittoria Alata nella nuova collocazione. Inoltre per celebrare la festività dei Santi Patroni, lunedì 15 febbraio 2021, tutti i Musei Civici di Brescia sono straordinariamente aperti in orario 19.00-18.00; solo il Parco Archeologico prolunga poi l'apertura fino alle ore 21.00.

Brescia, 02/02/2021.

Con il ritorno della Lombardia in zona gialla e la riapertura dei musei, da giovedì 4 febbraio 2021, la Vittoria Alata si svela finalmente al pubblico. Una delle più straordinarie statue di epoca romana, ritorna dunque nel Capitolium di Brescia dopo due anni di restauro: per festeggiare l’evento, l’ingresso al Capitolium è gratuito fino a venerdì 26 febbraio 2021 e, solo nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5, si può usufruire di una visita guidata gratuita per scoprire tutti i segreti, le storie e le vicende del capolavoro bronzeo.

Un ulteriore regalo è costituito dalla presenza, nella mattina di giovedì 4 febbraio, delle autorità bresciane nell’aula del Capitolium che danno il benvenuto ai primi visitatori della Vittoria Alata in due slot di ingresso straordinari alle ore 9.00 e alle 9.30 (i primi 30 prenotati vengono anche omaggiati con uno speciale souvenir). 

E gli orari di ingresso? Almeno fino al 26 febbraio 2021 l'orario da tenere presente per poter ammirare la Vittoria Alata nel nuovo allestimento curato dall'architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg (a proposito: anche la mostra dedicata a Navarro Baldeweg al Museo di Santa Giulia è nuovamente aperta al pubblico, fino a mercoledì 21 aprile 2021) è dalle 10.00 alle 18.00, dal martedì al venerdì. Per accedere al Capitolium di Brescia è necessaria la prenotazione, che si può effettuare sul sito Brescia Musei dalle ore 10.00 di mercoledì 3 febbraio.

La grande statua in bronzo, simbolo della città di Brescia, amata da Giosuè Carducci che la celebrò nell’ode Alla Vittoria, ammirata da Gabriele d’Annunzio e da Napoleone III che ne vollero una copia, è una delle opere più importanti della romanità per composizione, materiale e conservazione, e uno dei pochi bronzi romani proveniente da scavo giunti fino a noi. Qui maggiori informazioni sul nuovo allestimento della Vittoria Alata a Brescia, con storia e fotogallery.

La collocazione del capolavoro bronzeo nel Capitolium è un evento destinato a valorizzare l’intera area archeologica di Brixia - Parco Archeologico di Brescia Romana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter