Mostre a Torino: 10 esposizioni da non perdere

Mollino

Torino, 16/02/2018.

Cosa c'è di più bello del girovagare tra le sale di un museo. Inciampare in mondi lontani e vicini, scoprire percorsi artistici e vite: impressi in una tela, fermati in uno scatto o plastilinati in un gesto. Tra mostre iniziate e nuove aperture ecco la nostra guida alle 10mostre a Torino da non perdere, qualcuna è anche fuori regione, ma se avete tempo e voglia vale la pena affrontare il viaggio.

Se vi piacciono i profumi e non volete fermervi a spruzzarli sui vostri vestiti, ha inaugurato proprio in questi giorni, a Palazzo Madama, il percorso olfattivo Perfumum – i profumi della storia. Una mostra che, con più di 200 manufatti esposti, testimonia l’uso antico delle essenze: dal mondo egizio a quello greco e romano, fino al Novecento e alla loro commercilizzazione. Un'esposizione non solo da vedere ma anche da annusare, grazie a una rassegna di eventi dedicati all'olfatto.

Al Mef prosegue invece l'esposizione dedicata a Ferenc Pintér, l'illustratore perfetto, una mostra che, nel decimo anniversario della sua scomparsa, ripercorre una storia. La sua. Quella di un illustratore riconosciuto a livello europeo, la cui opera è caratterizzata da una forte componente pittorica. Esposte, le opere con cui è entrato nelle case italiane attraverso l'illustrazione di copertine di libri Mondadori, del Commissario Maigret e di Agatha Christie.

Fino a domenica 22 aprile avete tempo per vedere Filippo de Pisis, eclettico connoisseurche mette in luce il rapporto a lungo intercorso tra Filippo de Pisis e le fonti pittoriche del presente e del passato, la mostra è al Museo Ettore Fico.

Da Camera, fino a domenica 15 maggio, è visitabile L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973, un percorso di oltre 500 immagini tratte dall’archivio del Politecnico di Torino, attraversa l’intera produzione fotografica dell'artista e la presenta la pubblico.

Prosegue fino a venerdì 30 marzo, nei locali dell’Archivio Storico della Città, la mostra Torino e i suoi fiumi. Oltre 200 reperti, tra documenti, rare incisioni, disegni d’epoca e fotografie, raccontano il rapporto tra Torino e i suoi corsi d’acqua (fiumi, torrenti e canali) dal Medioevo ai giorni nostri.

Ai Musei Reali di Torino, fino a domenica 11 marzouna selezione di oltre 150 opere provenienti dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e dal Museo di Roma di palazzo Braschi, illustrano l’attività di Giovan Battista Piranesi

Se non siete ancora andati, sabato 24 e domenica 25 febbraio, è l'ultimo weekend per vedere Human Bodies, la mostra dedicata al corpo umano alla Promotrice delle Belle Arti. Un viaggio per scoprire come funziona il nostro corpo e soprattutto come preservarlo prendendoci cura della nostra salute.

Tra le prossime aperture venerdì 23 febbraio alla Gam inaugura la mostra Renato Guttuso, L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ‘68 che raccoglie e presenta circa 60 opere provenienti da importanti musei e collezioni pubbliche e private europee. Primeggiano alcune delle più significative tele di soggetto politico e civile dipinte dall’artista lungo un arco di tempo che corre dalla fine degli anni Trenta alla metà degli anni Settanta.

Martedì 6 marzo, invece, al Castello di Rivoli prende il via una mostra dedicata a Giorgio de Chirico con un selezionato nucleo di capolavori dell'artista greco, morto a Roma nel 1978,  provenienti dalla collezione di Francesco Federico Cerruti. La mostra ne indaga la ricca eredità intellettuale presentando i suoi quadri in relazione con alcune tra le maggiori opere di arte contemporanea della collezione permanente del Museo

Se avete voglia di spostarvi un po' e andare fuori Torino al Forte di Bard ad Aosta è sicuramente da non perdere la mostra Wildlife Photographer of the Year 2017, che raccoglie gli scatti più belli del mondo animale e vegetale. Cento foto realizzate nell’arco del 2017 racconteranno con sorprendente maestria la natura in tutti i suoi aspetti, catturando dettagli affascinanti e paesaggi mozzafiato che i visitatori potranno scoprire in anteprima assoluta come in un viaggio attraverso i luoghi più straordinari della terra. Non solo, nel forte si possono anche ammirare capolavori dell'impressionismo tra cui opere di Monet, Renoir, Bonnard, Boudine, Corot, Courbet e Delacroix nella mostra Luci del Nord. Impressionismo in Normandia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter