Torino e i suoi fiumi, otto secoli di storie Torino, IT

Torino e i suoi fiumi, otto secoli di storie - Archivio Storico della Città, via Barbaroux,32 - Torino

07/11/2017

Da lunedì 13 novembre a venerdì 30 marzo 2018

Torino - La mostra, che inaugura lunedì 13 novembre con una conferenza con Luca Mercalli su Torino e la sua pioggia, rimarrà aperta fino a venerdì 30 marzo 2018 nei locali dell’Archivio Storico della Città di Torino, vedrà esposti oltre 200 pezzi.

Torino - tra documenti, rare incisioni, disegni d’epoca e fotografie, che raccontano il rapporto tra Torino e i suoi corsi d’acqua (fiumi, torrenti e canali) dal Medioevo ai giorni nostri. I temi sono le origini della città, la pesca, gli antichi mestieri (le lavandaie, i sabbiatori, il mercato del ghiaccio), dighe, canali e forza motrice, i mulini, gli opifici e le industrie, quando la natura si ribella (le inondazioni, le secche, l’inquinamento), fiumi e loisir (le Esposizioni, sport e divertimenti, gli scrittori raccontano…), un secolo di curiosità. 

Torino - A partire dal 13 novembre la mostra sarà visitabile dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate sul sito www.comune.torino.it/archiviostorico.

Nella foto: «La Dora, straripando, sta invadendo i negozi del Balôn. I proprietari guardano preoccupati l’elevarsi del livello delle acque. Nella tragedia, i ragazzi inconsci approfittano dell’evento straordinario e si dedicano alla pesca», 15 giugno 1957 (Archivio Storico della Città di Torino).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/02/2018 alle ore 09:01.

Potrebbe interessarti anche: Human Bodies a Torino: info, orari e biglietti, fino al 25 febbraio 2018 , Domenica al Museo, musei gratis a Torino, dal 4 marzo 2018 al 6 gennaio 2019 , L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge, fino al 18 marzo 2018 , Paranormal, il mondo dell'occulto e del paranormale in mostra, fino al 23 febbraio 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Torno da mia madre Di Eric Lavaine Commedia Francia, 2016 Stéphanie ha 40 anni, è divorziata e ha perso il lavoro. Si trova così costretta a tornare a vivere dalla madre Jacqueline, che la accoglie a braccia aperte nel proprio appartamento. La convivenza non è facile e le strambe... Guarda la scheda del film