Mostre e Musei aperti a Torino nel Ponte di Ferragosto

Torino, 11/08/2017.

Ferragosto a Torino offre un pieno di cultura per turisti e torinesi che scelgono di passare il weekend o il ponte a zonzo tra mostre e musei.
Tra aperture straordinarie, festeggiamenti, ingressi a prezzi ridotti, iniziative social e visite guidate, non resta che l'imbarazzo della scelta per una giornata all'insegna dell'arte e della storia. Qui di seguito vi proponiamo i principali appuntamenti del lungo weekend di Ferragosto nei diversi poli culturali della città. E se non fosse sufficiente potete sempre dare un'occhiata alla pagina dedicata a tutte le mostre in corso a Torino.

MUSEI REALI

Venerdì 11 torna l'appuntamento con #Reale di Sera l'iniziativa che ogni venerdì  propone l'ingresso ai Musei Reali fino alle 22.30 al prezzo di 3 Euro. Oltre alla collezione, si possono ammirare la Venere di Botticelli, recentemente rientrata dagli Stati Uniti e le mostre Le invenzioni di GrechettoLe bianche statuine. I biscuit di Palazzo Reale Prima del bottone: accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità e in Biblioteca Reale Intorno a Leonardo. Disegni italiani del Rinascimento (ingresso 5 Euro) dove è esposto il celebre autoritratto di Da Vinci.
Lunedì 14 e martedì 15 i Musei Reali sono aperti con orario consueto (8.30-19.30). La chiusura è prevista per mercoledì 16 (eccetto per la Biblioteca).

GAM, PALAZZO MADAMA, MAO E BORGO MEDIEVALE

Presso i musei di Fondazione Torino Musei (Gam, Palazzo Madama, Mao e Borgo Medievale) per la giornata del 15 agosto è previsto l'ingresso a 1 Euro. I Musei sono aperti anche il 14 agosto.
Per il giorno di Ferragosto non mancano le visite guidate. Tra le mostre ricordiamo alla Gam Dalle bombe al museo,  a Palazzo Madama Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e NovecentoLa carta racconta… Storie di una profumeria dell’800 a Torino,  Franco Fontana. Paesaggi (visitabile con 1 Euro in più), al Mao  Women in Bali e Per un filo di seta e al Borgo Medievale Torri e motori. Automobili al Borgo Medievale.

VENARIA REALE

Venerdì 11 e sabato 12 appuntamento con Sere d'Estate alla Reggia con apertura straordinaria fino alle 23.30 e ingresso speciale al prezzo di 10 Euro. 
Lunedì 14 apertura serale e festeggiamenti con il Galà di Ferragosto tra cocktail, musica e fuochi d'artificio.
Martedì 15 è prevista l'apertura consueta dalle 10 alle 19.30.
Alla Venaria sono in corso diverse mostre: Caravaggio ExperienceLady Diana uno spirito liberoGiovanni Boldini e Jungle. L'immaginario animale nella moda.

MUSEO EGIZIO

Dal 12 al 15 agosto è prevista l'apertura prolungata fino alle 21. All'interno del museo è attualmente allestita la mostra Missione Egitto 1903 – 1920. L’avventura archeologica M.A.I. raccontata e non manca la possibilità di ascoltare le storie inedite di Luoghi Viventi, firmate da autori come Roberto Saviano, Alice Rohrwacher, Niccolò Ammaniti e Altan.

MUSEO DEL CINEMA

Martedì 15 agosto è prevista l'apertura straordinaria fino alle 20. In programma alle 11 la visita guidata per famiglie Storia dei disegni animati e alle ore 16.00  Alla scoperta del Museo del Cinema. Tra le mostre in corso  Bestiale Animal Film Starsche celebra gli animali sul grande schermo.

MUSEO DEL RISORGIMENTO

Il museo è aperto dalle 10 alle 18 lunedì 14 agosto e dalle 10 alle 20 martedì 15 agosto. A Ferragosto è prevista un'iniziativa speciale alle 17.30. Oltre alla collezione permanente è visitabile la mostra Dai ’60s ai ’60s. Un secolo dopo l’Unità d’Italia, la Pop Art.

FONDAZIONE ACCORSI OMETTO

Il Museo è aperto anche il 14 e 15 agosto. Oltre alla collezione permanente che si può ammirare con una visita guidata è allestito la mostra Giò Pomodoro, l'opera scolpita e il suo disegno.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter