Cose d'altri mondi: raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento Torino, IT

Cose d'altri mondi: raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento - Palazzo Madama - Torino

02/03/2017

Da giovedì 6 aprile a lunedì 11 settembre 2017

TERMINATO

Torino - Il 6 aprile nella Sala Atelier di Palazzo Madama apre la mostra Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento, un viaggio attraverso quattro continenti illustrato da opere d’arte provenienti dalle ricche collezioni etnografiche del museo e da prestiti di altri musei del territorio piemontese. In tutto sono esposti fino all’11 settembre più di 130 oggetti, tra armi, strumenti musicali, oggetti sacri, ornamenti, in gran parte mai esposti prima d’ora al pubblico, entrati nelle collezioni di Palazzo Madama grazie alle donazioni di diplomatici, imprenditori, artisti, commercianti e aristocratici.

Torino - Reperti archeologici dell’America pre-colombiana. Tamburi, sonagli e lire congolesi. Pagaie cerimoniali, clave e tessuti in corteccia d’albero provenienti dalle isole dell’Oceania. Testi sacri e sculture buddhiste. E ancora manufatti africani, maschere del Mali e della Nigeria; un meraviglioso pariko (diadema) di penne multicolori usato dai Bororo del Mato Grosso nelle cerimonie; opere queste provenienti rispettivamente da due importanti musei etnografici del territorio piemontese: il Museo Etnografico e di Scienze Naturali Missioni della Consolata di Torino e il Museo Etnologico Missionario del Colle Don Bosco.

Torino - La mostra - curata da Maria Paola Ruffino e Paola Savio, storiche dell’arte di Palazzo Madama - riconduce a un’epoca in cui con sguardo positivista si studiavano i mondi lontani dall’Occidente e quindi esotici. Una stagione in cui i maggiori musei europei si aprirono ad accogliere reperti e manufatti di popoli e continenti diversi alla ricerca di nuove chiavi di lettura per la propria storia e cultura.

A Palazzo Madama il percorso espositivo si articola in quattro principali sezioni: Africa, Asia, America e Oceania.

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Chiuso il martedì
La biglietteria chiude alle 17.00

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2018 alle ore 09:05.

Potrebbe interessarti anche: Domenica al Museo, musei gratis a Torino, dal 4 marzo 2018 al 6 gennaio 2019 , L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge, fino al 18 marzo 2018 , Torino e i suoi fiumi, otto secoli di storie, fino al 30 marzo 2018 , Ferenc Pintér, l'illustratore perfetto, fino al 22 aprile 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Figlia mia Di Laura Bispuri Drammatico Italia, Germania, Svizzera, 2018 Vittoria è una bambina divisa tra due madri. Valeria Golino è Tina, madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Alba Rohrwacher è Angelica, una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto... Guarda la scheda del film