Weekend Torino - Venerdì 21 aprile 2017

Ponte del 25 aprile a Torino: cosa fare e dove andare

di

Torino - La Festa della Liberazione, il 25 aprile, quest'anno cade di martedì, regalando a chi non deve lavorare lunedì 24 un lungo ponte di festa. 
Oltre alle iniziative in programma nel weekend a Torino, tra cui il Torino Comics al Lingotto e Torino Che legge, sono diverse le iniziative in programma nel ponte. Ecco qualche suggerimento.

Festa della Liberazione

Al Polo del '900 il 25 aprile si festeggia con spettacoliproiezionilibri con un focus speciale dedicato alla figura di Franco Antonicelli, che presiedette il CLN piemontese e annunciò per primo alla radio la Liberazione di Torino. Dalle ore 14.00 alle 20.00 tanta musica all’esterno con le esibizioni di Tavernacustica (cantautori italiani), Litio (rock), Carlo Pestelli e Alex Gariazzo e la Banda Osiris.

In programma anche un corteo commemorativo musicato con percorso attraverso via S. Donato, corso Tassoni, corso Appio Claudio e arrivo e deposizione corona al Sacrario del Martinetto.

Sempre a tema Resistenza ricordiamo la proiezione del film Libere  di Rossella Schillaci al Cinema Massimo. 

Al Teatro Astra, invece, è in scena uno spettacolo dedicato a Beppe Fenoglio, Uno scrittore in famiglia. Dopo lo spettacolo è, inoltre, previsto un incontro con la sorella dello scrittore, Marisa Fenoglio, ideatrice anche della piece. 

Mostre e Musei

Tra le mostre da non perdere a Torino ricordiamo L'emozione dei colori alla Gam, Titanic The Artifacts alla società promotrice di Belle Arti con i reperti originali della nave dei sogni e L'Italia di Magum presso Camera Centro Italiano per la Fotografia. 
Numerosi i musei aperti per il ponte, dal Museo Nazionale del Cinema al Museo Egizio, passando per i Musei Reali, il Castello di Rivoli, il Borgo Medievale, il Museo del Risorgimento dove è  appena stata inaugurata la mostra Dai 60's ai 60's. Un secolo dopo l'Unità d'Italia, la Pop Art e la Reggia di Venaria

Gite fuoriporta e Grigliate

Per chi il 25 aprile vuole lasciare alle spalle i problemi della città e rilassarsi nella natura Torino offre diverse soluzioni. Da una passeggiata in uno dei tanti parchi cittadini, a partire dal Valentino a un giro tra quelli in collina
Allontandosi in un po' dalla città, si può approfittare del ponte per un pic nic o una grigliata, ma solo nelle aree attrezzate.  
Tra le gite nei dintorni c'è anche quella ad Avigliana con i suoi laghi gemelli e alla Sacra di San Michele (ogni domenica parte anche una visita guidata), mentre un po' più distante si può approfittare del ponte per scoopire le isole del Lago Maggiore.  

Shopping

Se proprio non potete fare a meno di riunciare allo shopping, ricordiamo che è aperto il Torino Outlet Village, che propone anche un servizio navetta in partenza da Torino. 

Potrebbe interessarti anche: , Xmas Comics & Games 2017 a Torino: il programma , Ponte dell'Immacolata 2017 i Musei aperti a Torino , Sacra di San Michele: un luogo magico da scoprire , Parchi acquatici in Piemonte: un tuffo nell'estate 2016 , Riaprono i Giardini Reali di Torino, piccola Versailles

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Gli eroi del Natale Di Timothy Reckart Animazione U.S.A., 2017 Un nuovo racconto per la storia più antica e conosciuta di tutti i tempi. Questa volta, a raccontarci le vicende riguardanti la natività di Gesù, saranno i simpatici animaletti protagonisti dei nostri presepi. Un piccolo ma coraggioso... Guarda la scheda del film