Genova, le orche lasciano il porto e si dirigono verso ovest

Artescienza

Genova, 18/12/2019.

Una buonissima notizia. Le quattro orche che stazionano dal primo dicembre 2019 nel porto di Genova (area portuale di Pra'), hanno lasciato l'areaGli esemplari che provengono dalla lontana Islanda e hanno percorso oltre 5mila chilometri per arrivare nelle acque genovesi, mercoledì 18 dicembre, si stanno allontanando. Torneranno a casa questa volta?

Una migrazione da record per il pod formato da Riptide (Sn113), Aquamarin (Sn116) e Dropi (Sn115), assieme alla madre che ha perso il cucciolo nelle acque liguri, indicata con la sigla Sn114. L'identificazione è stata realizzata dal team composto dai biologi di Menkab, Artescienza e Università di Genova, e grazie alla collaborazione di Orca Guardians Iceland. Ora, tutte e quattro si stanno dirigendo verso ovest. Sono state, infatti, avvistate davanti a Vado Ligure, e la speranza è che si dirigano verso lo Stretto di Gibilterra.

Le orche sono rimaste all'imboccatura del porto di Genova Pra' per oltre due settimane. Una presenza piuttosto rara nel Mar Mediterraneo, e che ha incuriosito biologi ed esperti. Il motivo di uno stazionamento così lungo in quest'area? Forse il cibo, oppure una rotta sbagliata. Per raggiungere Genova questo gruppo avrebbe percorso 5.200 km, la rotta migratoria più lunga mai registrata. Tuttavia, i motivi restano incerti, potendo su questi fare solo supposizioni.

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter