Capodanno 2019 in piazza De Ferrari: programma, orari e metropolitana

Genova, 28/12/2018.

Genova si veste di luci per salutare 2019. Lo spirito di Genova Parola alla Città è l’evento clou gratuito del Capodanno 2019 a Genova, che parte alle ore 22 illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli. Luce azzurra, dunque, in piazza de Ferrari, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che proietta parole danzanti su tutta la piazza. Per chi festeggia Capodanno 2019 a Genova, l'orario della metropolitana è prolungato: ultima corsa da Brin per Brignole alle ore 2.55 e ultima da Brignole per Brin alle 3.15 (qui tutte le info su strade chiuse e viabilità per Capodanno a Genova).

Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi: Sanguineti, Montale, Caproni si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti. A partire dalle 22.30, Alessio Bertallot realizza in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità.

Poco prima di mezzanotte, per il Capodanno 2019 in piazza De Ferrari a Genova, entra in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che si esibisce cantando arie classiche in chiave rock, tratte dall'album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar), mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città.

Allo scoccare della mezzanotte si dà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per una performance che infiammerà la piazza per il botto finale di puro divertimento, gioia e ballo fino alle ore 2.30. Questo evento di Capodanno 2019 a Genova, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria. Si ringraziano MSC Crociere - Main sponsor dell’evento e Intesa Sanpaolo sponsor.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter