Pasqua e Pasquetta 2018 a Milano: musei aperti (gratis) e mostre da visitare

Carlotta Coppo

Milano, 29/03/2018.

Sono molte le mostre in corso a Milano, e anche a Pasqua e Pasquetta 2018 i milanesi rimasti in città e i turisti in visita possono approfittare di tanti musei aperti per un viaggio tra le preziose collezioni e le molte proposte espositive allestite a Milano.

Tanto per cominciare, a Pasqua musei gratis: domenica primo aprile, in occasione dell'iniziativa Domenica al Museo, tutti musei civici sono aperti con ingresso gratuito negli orari consueti. Ecco ora una carrellata delle principali mostre che si possono visitare a Milano a Pasqua e Pasquetta: in entrambi i giorni è aperto il Mudec - Museo delle Culture dove è allestita la mostra Frida Kahlo. Oltre il mito (con orario anche serale nel giorno di Pasqua), così come Palazzo Reale, dove si possono visitare le mostre Dürer e il Rinascimento tra Germania e ItaliaImpressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art Italiana: l'Italia vista dalla moda 1971-2001, oltre al visual show gratuito Il Quinto Stato.

Aperti sia a Pasqua che a Pasquetta anche il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea, con la mostra Ya Basta Hijos de Puta di Teresa Margolles da poco inaugurata, e la Fabbrica del Vapore, dove sono gli ultimi giorni di apertura per le mostre Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock e Che Guevara, tu y todos. Apertura regolare in tutti e due i giorni anche per Palazzo Morando e Museo del Risorgimento, che ospitano la doppia mostra Pionieri di Arditezze Sociali; a Palazzo Morando si possono anche visitare le mostre Outfit '900. Abiti per la grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando e Milano e la Prima Guerra Mondiale Caporetto, La Vittoria, Wilson.

Le Gallerie d'Italia di piazza Scala restano straordinariamente aperte: qui si possono visitare, oltre alla collezione permanente, le mostre L'ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri e L'arte risveglia l'anima. Ad Arese segnaliamo inoltre l'apertura della mostra multimediale Da Vinci Experience presso lo shopping mall Il Centro.

Questo per quanto riguarda le giornate di Pasqua e Pasquetta. Veniamo ora al dettaglio della sola giornata di lunedì 2 aprile 2018, quando restano aperti il Museo del Novecento (ore 14.30-19.30), la Collezione Permanente del Mudec (ore 9.30-19.30) e, presso il Castello Sforzesco, il Museo d’Arte Antica e il Museo della Pietà Rondanini (ore 9.30-17.30), per l'occasione visitabili con un biglietto speciale a 8 euro che include anche l'ingresso alla mostra Novecento di Carta allestita nelle Sale Viscontee del Castello. Restano invece chiusi i restanti musei del Castello Sforzesco, la Gam, il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico, l'Acquario Civico e le Case Museo di Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter