Pasquetta 2018 Milano: cosa fare? Fiera dell'Angelo, sagre, tulipani e gite fuori porta

benscherjon-Ben Scherjon/pixabay.com

Milano, 30/03/2018.

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi recita un vecchio adagio. Sia che si scelga il tradizionale pranzo in famiglia sia che si opti per passare un po' di tempo con quegli amici che non si ha mai il tempo di incontrare, il lungo weekend di Pasqua è il momento ideale per concedersi una pausa dalla routine quotidiana. Sparecchiata la tavola domenicale, con protagoniste le immancabili Colombe e uova di Pasqua, arriva subito il momento di preparare - se il meteo lo concede - una bella grigliata per il Lunedì dell'Angelo o, come è abitudine dire, per Pasquetta, giorno che fa rima con barbecue e picnic, gite fuori porta e relax. Avete già deciso cosa fare e dove andare lunedì 2 aprile per Pasquetta 2018? Gli eventi per Pasquetta 2018 a Milano e dintorni non mancano di certo. Ecco qualche spunto per grandi e piccini. 

Partiamo subito con un appuntamento che ha ormai il sapore della tradizione: la Fiera dell'Angelo a Milano. Lo storico mercatino dei fiori di Pasquetta, che affonda le sue origini nel 1200, lunedì 2 aprile 2018 torna a riempire di bancarelle il quartiere di Brera: non solo fiori, ma anche abbigliamentolibriquadrispecialità gastronomiche

A proposito di fiori, a due passi da Milano martedì 27 marzo 2018 ha riaperto al pubblico Tulipani Italiani, il grande campo fiorito di Cornaredo. Alla sua seconda edizione, l'iniziativa è tornata in versione ampliata. 350 mila tulipani, suddivisi in 312 varietà diverse da raccogliere liberamente: questi i numeri di Tulipani Italiani 2018 a Cornaredo (qui date, orari, biglietti e modalità di accesso). Un'idea profumata e colorata per una Pasquetta 2018 fiorita nei dintorni della città. 

Città, Milano, che ospita, da venerdì 23 marzo a domenica 8 aprile 2018, il Mercatino di Primavera 2018 in piazza Portello, per un giretto tra le casette di legno che ospitano prodotti artigianali, dai profumi a base di lavanda fino ai gessetti profumati, e anche prodotti enogastronomici, dai biscotti al cioccolato, magari da gustare durante la passeggiata. 

Parlando di enogastronomia vi è venuto un certo languorino? Se siete fra coloro che non vedono l'ora che arrivi la stagione delle sagre, il comune di Senago (MI) vi dà un anticipo con la Sagra dei bolliti e delle grigliate miste, in programma a Pasqua e Pasquetta 2018 (domenica primo e lunedì 2 aprile), ma anche sabato 7 e domenica 8 aprile 2018. Uno spunto per unire il rito della sagra con quello della gita fuori città. 

Pasquetta, infatti, si sa che, per tradizione, è il giorno dedicato alle gite fuori porta. Cosa fare e dove andare? Sia a Pasqua che a Pasquetta 2018 (domenica primo e lunedì 2 aprile) arriva il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Il farmers’ market all’ombra del complesso abbaziale dà spazio all'eccellenze enogastronomiche del territorio steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza.

Una gita fuori porta nel weekend di Pasqua dal sapore medievale? Pasqua e Pasquetta 2018 al Castello di Malpaga di Cavernago (BG) è all'insegna di una serie di appuntamenti per tuffarsi nell'atmosfera del borgo. Per quanto riguarda il Lunedì dell'Angelo, lunedì 2 aprile è possibile fare un tradizionale picnic di Pasquetta un po' particolare. Ognuno potrà comporre, infatti, il proprio menù da gustare nella piazza d’armi o all’interno del fossato del Castello grazie ai percorsi enogastronomici proposti dai produttori lombardi che saranno presenti alla mostra-mercato allestita nella piazza d'armi del Castello. In giornata anche spettacoli di giocoleria e visite guidate al Castello.

Avete tempo e voglia di rilassarvi? A Bormio, in provincia di Sondrio, ci sono le Vasche di Leonardo da Vinci, sorgente termale a cui si può accedere liberamente. Si tratta del luogo recentemente svelato dal video virale di Capedit, che in questi giorni è diventato molto popolare sul web: ma dove sono e come arrivare alle terme gratis di Milano? Date un'occhiata qui per saperne di più, ma ricordate anche che di Milano è da mettere tra virgolette dal momento che dalla città ci vogliono 3/4 ore di auto solo che per l'andata.

Se le teme gratis di Milano sono troppo lontane ma vi solletica l'idea di un weekend di Pasqua 2018 a contatto con la natura fuori dai ritmi della metropoli, vi riproponiamo allora cinque idee bucoliche vicino a Milano tra cascine, fattorie e agriturismi, uno spunto adatto anche a chi si chiede dove portare i bambini a Pasqua e Pasquetta 2018.

Nel capitolo delle idee a misura di bambini si segnala anche l'apertura, proprio lunedì 2 aprile 2018, della mostra Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri, presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano (Sesto San Giovanni). In realtà Ritorno al Giurassico non è solo una mostra, ma un progetto di edutainment che si avvale anche dell'uso della realtà aumentata. Sempre per chi deve decidere dove portare i bambini a Pasquetta 2018, lunedì 2 aprile in agenda si trova pure la caccia al tesoro botanico all'Orto Botanico di Brera a Milano, che per un giorno si trasforma nell'Orto degli incantesimi in un appuntamento dedicato a tutta la famiglia. 

Vi volete concedere un weekend di festa all'insegna dell'arte? Il Lunedì dell'Angelo può essere un'occasione per visitare il Campanile dei Sospiri presso San Celso, il più antico ancora in funzione di Milano. Riaperto al pubblico dopo un secolo il 24 marzo 2018, il Campanile dei Sospiri è aperto anche a Pasquetta 2018 e offre la possibilità di gettare uno sguardo sulla città da oltre 30 metri di altezza.

musei aperti e le mostre da visitare a Milano a Pasqua e Pasquetta 2018, poi, non mancano di certo e a proposito di Brera si segnala che la Pinacoteca di Brera ha riaperto le sale napoleoniche (info, orari e biglietti). Il 29 marzo 2018 è stato inaugurato anche il sesto dialogo Attorno agli Amori. Camillo Boccaccino sacro e profano (visitabile fino al primo luglio 2018). 

Per una pausa rilassante, poi, potete sempre concedervi un film al cinema a Milano e, una volta tornati a casa, sgranocchiarvi ancora un pezzo di uova di cioccolato o una bella fetta di Colomba. A proposito: sapete come è nata la Colomba?

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter