Eicma 2017 Milano: date, orari e biglietti per il salone delle moto

antohwuodjoyce/pixabay.com
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 03/11/2017.

Avete sognato guardando film d'azione con rombanti moto o cullato l'idea di mettervi in sella alla vostra due ruote per conquistare, on the road, paesaggi da cinema? Anche Keanu Reeves sarà a Milano per Eicma 2017, l'Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, giunta alla sua settantacinquesima edizione. Protagonista di pellicole come la trilogia di Matrix, l'attore è un appassionato motociclista, tanto da aver fondato, insieme a Gard Hollinger, un'azienda produttrice di moto personalizzate presente a Eicma 2017.

Per chi ama sentire la musica dei motori, l'aria che sferza il viso e il senso di libertà che si attacca sulla pelle, l'appuntamento, dunque, è con Eicma 2017 a Fiera Milano Rho da giovedì 9 a domenica 12 novembre, dopo la due giorni (7-8 novembre) dedicata alla stampa e agli operatori del settore. Saranno oltre 150 le anteprime mondiali tra ciclo, motociclo e accessori presentate dagli espositori, il 60% dei quali proveniente da circa 40 diversi paesi al mondo. Novità di questo 2017, poi, l'aggiunta di un ulteriore padiglione, il 18. Gli appassionati potranno dunque fare un giro e curiosare tra i padiglioni 9-11, 13-15, 18, 22-24, scoprendo novità e prodotti dedicati al mondo delle due ruote. Dalle case mitiche che hanno fatto la storia del motociclismo fino a quelle che stanno scrivendo le pagine di oggi, ad Eicma 2017 sono presenti i top brand del settore, per un giro nel mondo delle moto a 360 gradi.

Ritorna, poi, l’area dedicata all’E-Bike e alle Start Up e Innovazione e immancabili sono l’arena esterna MotoLive e il Temporary Bikers Shop. Momenti di svago e intrattenimento, ma non solo: l’impegno di Eicma nel creare momenti di formazione e informazione prende forma con l’Area Sicurezza. 

Presente, poi, nel padiglione 13 (stand M88), lo stand Eicma photo live per regalare scatti d'autore a espositori, vip e visitatori. Dietro la macchina fotografica la fotografa ufficiale di Eicma 2017 Monica Silva, pronta a realizzare delle sessioni di live shooting aperte a tutti; chiunque, infatti, potrà farsi scattare una foto e riceverla in formato digitale, via e-mail, direttamente dall’artista. Un'occasione, inoltre, per seguire il suo lavoro sul set e osservare da vicino gli shooting di personaggi del mondo del motociclismo, della cultura, della musica e del lifestyle.

Ma non è tutto: Eicma quest'anno raddoppia e supera i confini di Rho con East Eicma Motorcycle: un luogo di contaminazione capace di fondere il mondo vintage con la sua declinazione a due ruote. Nei giorni dell’Esposizione la città di Milano farà da cornice a oltre 180 eventi, organizzati da più di 100 attività, che compongono il palinsesto della Settimana della Moto di Eicma. Un programma che si sviluppa su 5 zone dell’area urbana milanese.

Come arrivare a Eicma 2017? Confermata per i motociclisti la possibilità di parcheggiare all’interno di Eicma. I visitatori che raggiungeranno il polo fieristico di Rho in sella alla propria moto, infatti, avranno a disposizione un parcheggio interno gratuito (ingresso cargo 5). 

Eicma 2017: la mappa

  • Temporary Bikers Shop (Pad.9). Tornerà per il quarto anno consecutivo il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale interamente dedicato ai motociclisti, aperto dal 9 al 12 novembre, dove sarà possibile acquistare ogni tipo di attrezzatura e accessori per la moto: come caschi, guanti, abbigliamento, stivali, prodotti per la manutenzione delle due ruote, ricambi e componenti. 
  • E-Bike.L’area E-Bike sarà dedicata interamente alla mobilità sostenibile a bordo di cicli e biciclette dotate di batteria. Presenti le principali innovazioni, i prossimi modelli e tanta tecnologia. Realizzata una pista di 1.000 metri che, con una pendenza costante dell’8%, simula una strada di montagna per sperimentare di persona i vantaggi della pedalata assistita. Lo spazio è stato realizzato in collaborazione con BikeUP, creatore del primo festival europeo interamente incentrato sulle E-Bike, così da poter illustrare correttamente al pubblico tutte le novità nel settore delle bici elettriche. 
  • Area Sicurezza Tradizionalmente Eicma, in collaborazione con Confindustria Ancma, ospita un’area dedicata ad iniziative di formazione, di comunicazione o a prodotti innovativi per il miglioramento dei livelli di sicurezza di quanti si spostano su due ruote. L’Area Sicurezza 2017 sarà strutturata in isole, che ospiteranno diversi espositori e attività dedicate. Presenza tradizionale è quella della Polizia Stradale. L’emozione di guidare un moto su strada sarà offerta dai Motofalchi della Polizia locale di Milano, che trasmetteranno ai più giovani i valori della guida responsabile attraverso l’impiego di mini moto elettriche utilizzate in un ambiente controllato. Oltre alla onlus Basta sangue sulle strade, a Fondazione Italiana per le due RuoteMotomorphosys, progetto che utilizza l’arte per promuovere la sicurezza, di fianco al mondo delle istituzioni e delle associazioni, l’Area Sicurezza ospiterà anche aziende che coniugano il business e la responsabilità sociale, attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi dedicati alla protezione di quanti scelgono la moto per i propri spostamenti quotidiani.
  • Area Start Up e Innovation (Pad. 11). Start Up e Innovation sarà l’area dedicata al futuro e alle nuove idee nel settore delle due ruote. Un luogo di discussione e interscambio di idee, capace di dare visibilità internazionale a new entries e supportarle nella loro fase di lancio. Aziende italiane e straniere presenteranno per la prima volta al grande pubblico idee, soluzioni, prototipi per innovare il settore.
  • MotoLive. L'area esterna di Eicma 2017 da venerdì 10 novembre offrirà racing e intrattenimento grazie alla presenza di gare come le finali dei Challenge Yamaha 2017, discipline MX e Enduro, con l'assegnazione dei relativi titoli per classe, lo Scrambler Ducati Flat Track Challenge, che si alterneranno alle competizioni International Supermotocross, International SuperEnduro, International Quad Cross, International Flat Track, dove i piloti gareggeranno per contendersi il titolo sul circuito del MotoLive. Completano il programma l’International Supermoto, le finali regionali Lombardia e Piemonte Supermoto X-Offraod e tanti altri appuntamenti. Non mancheranno momenti dedicati alle acrobazie dei riders del Freestyle Motocross. Da segnalare le performance dello Show Action Group. Infine, ci saranno anche le aree di Stunt Riding e quelle dedicate alle Riding School per i più piccoli. 

Fuori Eicma

  • East Eicma MotorcycleNuovo spazio: la location sarà quella dell’East Market, nel cuore del design district di Lambrate, che dal 9 al 12 novembre avrà un’area interamente dedicata al mondo vintage su due ruote. Gli oltre 5000 mq faranno da vetrina a circa 100 espositori che, insieme a produttori di accessori e artisti delle personalizzazioni indipendenti, mostreranno il meglio del settore. Il tutto in rigoroso stile vintage. Presenti moto speciali e una selezione degli espositori di East Market con poster, gadget e altri articoli sempre incentrati sul mito delle due ruote. Ingresso libero. Questi gli orariEast Eicma Motor aprirà i battenti giovedì 9 novembre alle ore 16.00 per chiudere alle 23.00, stesso orario nella giornata di venerdì; nei giorni di sabato e domenica, infatti, l’accesso sarà anticipato alle 10.00 con chiusura prevista sempre alle 23.00.
  • Settimana della motoI motori della Settimana della Moto accenderanno le vie di Milano. Eicma, una volta chiusi i battenti di Rho, invaderà cinque zone dell’area urbana milanese: Motoquartiere Isola, il Clubbing district di Garibaldi, l’East Side di Lambrate, la creative nightlife di Porta Venezia e il rebelot dei Navigli e della Darsena. Più di 100 attività coinvolte per oltre 180 eventi che potete trovare sul sito di Eicma 2017. La partnership con JazzMI regalerà un sottofondo jazz alle serate di Milano grazie agli oltre 150 concerti organizzati. Le attività al di fuori del salone si completano con l’installazione di un maxi schermo in centro a Milano che, giorno e notte, manderà in onda servizi e immagini di Eicma.

Gli orari per il pubblico di Eicma 2017, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo a Fiera Milano Rho dal 9 al 12 novembre saranno i seguenti: giovedì 9 novembre dalle 9.30 alle 18.30; venerdì 10 novembre dalle 9.30 alle 22.00; sabato 11 novembre dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 12 novembre dalle 9.30 alle 18.30. 

Biglietti per Eicma 2017: biglietto intero 21 euro alle casse; biglietto ridotto bambini da 9 a 13 anni 12 euro (solo alle casse); biglietto ridotto ragazzi dai 14 a 17 anni 15 euro (solo alle casse); biglietto ridotto over 65 12 euro (solo alle casse); visitatori con disabilità ed accompagnatore accedono gratuitamente presentando alle reception il tesserino di invalidità o certificato equivalente; ingresso gratuito anche per bambini da 0 a 8 anni (solo alle casse); i biglietti per i gruppi (minimo 20 e massimo 70 persone: scuole, associazioni motociclistiche, motoclub, solo alle casse) costano14 euro. Solo venerdì10 novembre è anche disponibile un biglietto serale a 12 euro (dalle 18.00 in poi) e l'ingresso gratuito per le donne.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito di Eicma 2017 e la pagina Facebook di Eicma 2017.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter