JazzMi 2017: il programma degli eventi da non perdere

shutterstock

Milano, 30/10/2017.

Dopo il successo della prima edizione del 2016, a Milano torna JazzMi, il festival che porta il grande jazz in città, con oltre 150 eventi distribuiti tra il centro e i quartieri più periferici e la partecipazione di 500 musicisti, tra nomi leggendari e giovani artisti. L'appuntamento è da giovedì 2 a domenica 12 novembre 2017, con tanti concerti ma non solo.

Il programma di JazzMi 2017 è strutturato secondo
 diversi percorsi con una nutrita serie di appuntamenti che in undici giorni coinvolgono tutta Milano suddivisi in diverse sezioni: Artist, ovvero i concerti di grandi artisti internazionali e non sui più prestigiosi palcoscenici della città; Free, concerti jazz gratuiti in spazi inconsueti dalle periferie al centro città; Kids, con proposte a suon di jazz per bambini e genitori;  Art, tra mostre fotografiche e concerti nei luoghi delle arti; Movies, una rassegna cinematografica a tema jazz al Palazzo del Cinema Anteo; Books, incontri tra parole e musica; Stories, approfondimenti, presentazioni e interviste con gli artisti del festival; Night & Day, eventi per scoprire gli spazi piccoli e grandi che ogni giorno programmano jazz a Milano; Lacittàintorno, quattro eventi dedicati al programma di rigenerazione urbana Lacittaintorno; Jazzdo.it, convegni, showcase, incontri e masterclass dedicati all’approfondimento dei temi e delle istanze del jazz.

Artist: i grandi concerti di JazzMi 2017

I punti nevralgici dei concerti di JazzMi 2017, come lo scorso anno, sono Triennale Teatro dell'Arte e il Blue Note. Il Teatro dell'Arte torna a proporsi come luogo dell’incontro creativo tra performing arts, teatro e musica. Il Blue Note, jazz club e ristorante aperto dal 2003 nel quartiere Isola e parte del network internazionale, è una delle realtà di punta nel panorama jazz mondiale. 

Triennale Teatro dell’Arte ospita una fitta programmazione di concerti, tra gli altri: Lee Konitz (venerdì 3 novembre), Andrea Motis e Gabriel Royal (sabato 4 novembre), Gaetano Liguori Idea Trio (domenica 5 novembre), Shabaka & The Ancestors (domenica 5 novembre), Naturally 7 (domenica 5 novembre), Nels Cline (lunedì 6 novembre), Donny McCaslin (martedì 7 novembre), Rob Mazurek & Jeff Parker (mercoledì 8 novembre), Bill Frisell (giovedì 9 novembre), Xamvolo e Gianluca Petrella (venerdì 10 novembre), Ben L’Oncle Soul con il suo tributo a Sinatra (sabato 11 novembre), Mauro Ottolini (sabato 11 novembre), Makaya McCraven (sabato 11 novembre), Franco D’Andrea (domenica 12 novembre), Harold Lopez Nussa (domenica 12 novembre) e Francesco Bearzatti & Tinissima Quartet (domenica 12 novembre), oltre a una mostra di fotografie di Pino Ninfa con le improvvisazioni al pianoforte di Enrico Pieranunzi (sabato 4 novembre).

La programmazione del Blue Note, prevede i live di: Stacey Kent (giovedì 2 novembre), Al Di Meola (da venerdì 3 a domenica 5 novembre), Mike Stern & Dave Weckl Band (martedì 7 e mercoledì 8 novembre), Joe Lovano Classic Quartet (giovedì 9 novembre), Maria Gadù (venerdì 10 e sabato 11 novembre) e Kneebody (domenica 12 novembre).

Due grandi firme del panorama jazz italiano, Stefano Bollani e Paolo Fresu, rispettivamente con due progetti particolari danno lustro a JazzMi 2017: Bollani con una serata inedita interamente dedicata a Milano, sua città natale all’Auditorium La Verdi (sabato 4 novembre), Fresu con il concerto Altissima Luce, accompagnato da Daniele Di Bonaventura, al Pirelli HangarBicocca (domenica 5 novembre).

Anche per la seconda edizione JazzMi arriva in tutta Milano, con concerti in importanti sedi come Teatro Dal Verme, Santeria Social Club, Base Milano, Spirit De Milan e Alcatraz. Il Teatro Dal Verme vede esibirsi il pianista Brad Mehldau con Chris Thile, esponente della musica roots americana (mercoledì 8 novembre). Il Conservatorio apre le sue porte per il concerto del pianista canadese Chilly Gonzales & Kaiser Quartett che tanto successo ha riscosso in occasione della sua esibizione a Piano City 2017 (venerdì 10 novembre) e al sassofonista Jan Garbarek, in duetto con il versatile percussionista Trilok Gurtu (domenica 12 novembre).

All’Alcatraz sono attesi i De La Soul, capostipiti del movimento hip-hop e della black music moderna (venerdì 3 novembre), oltre a Laura Mvula, nuova regina dell r’n’b e del soul contemporaneo (giovedì 9 novembre) e Mulatu Astatke con il suo ensemble africano (domenica 5 novembre). La Santeria Social Club ospiterà il concerto della colorita Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen (venerdì 3 novembre) e il magico duo inglese Binker & Moses (martedì 7 novembre). Allo Spirit de Milan i nostrani Chicago Stompers con l’indimenticabile Lino Patruno (giovedì 2 novembre); al Masada il trio Thumbscrew in cui milita Mary Halvarson appena insignita di un Grammy (giovedì 2 novembre).

A Mare Culturale Urbano JazzMi 2017 porta il live del Monique Chao Trio (venerdì 10 novembre), a Base Milano la festa swing degli Electric Swing Circus (venerdì 3 novembre) e l’eclettico ensemble Abraham Inc. con David Krakauer, Fred Wesley & So Called (domenica 12 novembre).

Free: gli eventi gratuiti di JazzMi 2017

Sono oltre 50 gli eventi gratuiti tra mostre, concerti, dj-set e incontri nel programma di JazzMi 2017. Il calendario della seconda edizione è fitto di appuntamenti tutti connessi tra loro e crea dei percorsi in tutta la città e rendendo JazzMi un evento sinergico e vivo in spazi inconsueti dall’hinterland al centro di Milano. A partire dalla suggestiva location del Belvedere Enzo Jannacci del Palazzo Pirelli, che segna l’inizio ufficiale della rassegna e la chiusura con i concerti di giovani gruppi selezionati dal Conservatorio Giuseppe Verdi - Push Up Quintet e Orion Trio (giovedì 2 novembre) Cesar Moreno Trio e Oxalis (domenica 12 novembre) -, per poi espandersi nelle hall degli alberghi della catena NH Hotel (Nhow, Touring, President), negli spazi che si affacciano sulla Galleria Vittorio Emanuele del Mercato Del Duomo, nelle biblioteche di quartiere di Milano (Sormani, Quarto Oggiaro, Valvassori Peroni, Gallaratese, Lorenteggio e Affori), in luoghi suggestivi e storici come Palazzo Litta, Acquario Civico, Museo del ‘900, Planetario, Museo della Scienza e della Tecnologia, Archivio di Stato, Rotonda della Besana, Galleria d’Arte Moderna, Casa Verdi, il Casello Sempione presso l’Arco Della Pace, il mercato di piazza Santa Maria del Suffragio, in strutture site nelle periferie (Nuovo Armenia, Eumm a Dergano, Spazio Gorlini a Trenno, Zoc, Brute Epoque in Città Studi, Mercato Lorenteggio e Casa Della Carità al Quartiere Adriano/Via Padova) e non (Bonaventura Music Club). Menzione speciale per Isola Jazz Club, una serata speciale di concerti che hanno come palcoscenico tanti locali e spazi del quartiere Isola (giovedì 9 novembre).

Kids: gli eventi per bambini e ragazzi di JazzMi 2017

Una speciale sezione di JazzMi 2017 vede protagonisti i ragazzi con il progetto di Massimo Nunzi, Giocajazz, in due appuntamenti alla Casa Della Carità al Quartiere Adriano (sabato 4 novembre) e all'Anguriera di Chiaravalle (domenica 5 novembre), e il laboratorio d’improvvisazione realizzato da Massimo Serra con il laboratorio Remida al MUBA della rotonda della Besana (martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 novembre).

Art: le mostre di JazzMi 2017

Nutrita la sezione di mostre ed appuntamenti con le immagini. Palazzo Litta apre con l’inaugurazione della mostra di Roberto Masotti, uno dei più stimati fotografi al mondo in una composizione di immagini che interpretano i protagonisti internazionali dell'improvvisazione musicale al confine della contemporanea e del jazz. Il tutto con la complicità di Paul D. Miller aka Dj Spooky, autore di una inedita colonna sonora che, a sua volta, interpreta l'ambito (da sabato 4 a sabato 11 novembre).

Al Blue Note invece è prevista la mostra All-Coll di Massimo Chioccia e Olga Tsarkova,, artisti assai apprezzati e stimati in Italia e Oltreoceano, noti per aver firmato il manifesto per il 60° anniversario del più antico e forse più importante jazz festival del mondo, il Newport Jazz Festival (da giovedì 2 novembre a domenica 31 dicembre).

Jazz in Town è invece il titolo della mostra di Pino Ninfa che racconta il rapporto tra le grandi città e il jazz all’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele (da giovedì 2 a martedì 14 novembre).

Movies: il cinema di JazzMi 2017

Nel programma di JazzMi 2017 anche una rassegna di tre film dedicati a Miles Davis (Miles Ahead, sabato 4 novembre), John Coltrane (Chasing Trane, domenica 5 novembre) e Bill Frisell (Bill Frisell, a portrait, martedì 7 novembre) in altrettanti appuntamenti al Palazzo del Cinema Anteo. Previsti anche quattro documentari su figure storiche del jazz come il polistrumentista Rahsaan Roland Kirk (The case of the three sided dream, lunedì 6 novembre), il leader della prima vera jazz band della storia, Nick La Rocca (Sicily Jass, sabato 11 novembre), Lee Morgan (I called him Morgan, lunedì 6 novembre)e del cantante Jimmy Scott (I go back home, domenica 12 novembre). Sempre all'Anteo, Body & Sound è uno spettacolo in cui il regista e produttore Alberto Nacci presenta una serie di nove cortometraggi in bianco e nero sulle relazioni fra i musicisti e i loro strumenti musicali (lunedì 6 novembre).

Books: i libri di JazzMi 2017

Alla Rotonda della Besana, il trombettista Paolo Fresu presenta La musica siamo noi, il libro edito dal Saggiatore in cui l'artista mette a fuoco le coordinate del suo pensiero musicale e filosofico (sabato 4 novembre); allo Iulm invece l’autore Luca Cerchiari introduce al pubblico la sua ultima opera Una Storia della Musica (venerdì 10 novembre).

Stories: gli incontri di JazzMi 2017

Con Jazz100 il noto giornalista Claudio Sessa racconterà i primi cento anni di storia del genere musicale. in sei appuntamenti al Triennale Teatro Dell’Arte (venerdì 3, sabato 4, domenica 5, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre). Stessa location per l'incontro con Donny McCaslin, musicista, recente collaboratore di David Bowie nel suo ultimo album Blackstar, che si racconta ed incontra il pubblico (martedì 7 novembre).

Night & Day: alla scoperta dei piccoli e grandi spazi del jazz

Una serie di eventi prodotti dalle tante realtà che ogni giorno intensificano la proposta musicale affine al jazz; dai piccoli club (Bachelite cLab, La Corte Dei Miracoli, Santeria Paladini, Le Biciclette e Vista Darsena) a concerti e incontri a cura di Associazione Musica Oggi.

Lacittàintorno: le periferie di JazzMi 2017

Insieme a Lacittaintorno di Fondazione Cariplo, una serie di eventi targati JazzMi 2017 dedicati a grandi e piccoli che coinvolgono le zone Adriano/via Padova e Corvetto/Chiaravalle, oltre ai progetti dedicati ai bambini con due eventi speciali con Enrico Intra (venerdì 3 novembre) e l’Orchestrino (domenica 12 novembre).

Jazzdo.it: un dialogo per la diffusione del jazz

Jazzdo.it è il nuovo progetto del festival realizzato con il contributo di Siae rivolto a tutti i componenti della filiera del jazz quali artisti, etichette discografiche, festival, editori, media, operatori, associazioni, professionisti, studiosi e appassionati. In programma convegni, showcase, conferenze, incontri e masterclass con artisti e operatori del settore, tutti dedicati all’approfondimento dei temi e delle istanze del jazz, dalla produzione discografica al live, dalla didattica all’export. L’intento è quello di creare un ambiente comune di profilo internazionale dove le associazioni di categoria, gli operatori e le istituzioni possano ritrovarsi, dialogare e insieme elaborare progetti per la diffusione del jazz italiano all’estero, dando vita a collaborazioni e partnership internazionali, sull’esempio dei più virtuosi modelli europei. Il cuore di Jazzdo.it è al Triennale Teatro Dell’Arte (da venerdì 10 a domenica 12 novembre), ma durante tutto JazzMi diversi sono i momenti di approfondimento dedicati ai professionisti e agli amanti del Jazz.

Il programma completo, dettagliato e aggiornato di JazzMi 2017 è consultabile sul sito ufficiale della rassegna. JazzMi è ideato e prodotto da Triennale Teatro dell'Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sotto la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter