Milano, ultimo weekend di agosto: cosa fare e dove andare tra sagre e concerti

Milano, 24/08/2017.

Tornate a Milano questo weekend e vi sentite ancora spaesati? Niente paura, c'è sempre mentelocale a consigliarvi cosa fare e dove andare in questo ultimo fine settimana di agosto

Tanto per cominciare, per rivedere gli amici e festeggiare il rientro in città, che c'è di meglio di un'allegra serata in compagnia all'insegna del buon cibo? Potete passarla a Seregno, dove inizia l'Oktoberfest Brianza 2017, tra fiumi di birra, cucina tipica bavarese e serate di musica dal vivo (da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre). Birra anche a Castellazzo di Bollate, con la ripresa di Birra in Villa a Villa Arconati (venerdì 25 agosto).

Tra le altre sagre in programma nei dintorni di Milano vi consigliamo poi Salamelle in Sol Maggiore a Brugherio (da giovedì 24 a domenica 27 agosto), la Festa Popolare di Olcella a Busto Garolfo (da venerdì 25 agosto a lunedì 4 settembre) e la Festa Granda di Garbatola (da sabato 26 agosto a lunedì 4 settembre). Tante le grigliate e le specialità di carne che affollano i menù delle sagre di paese, ma se questi piatti non fanno per voi, eccovi accontentati: al Magnolia arriva il festival vegano Viva Las Vegan (domenica 27 agosto).

Restiamo al Magnolia per dare il via al capitolo musica: il circolo di Segrate ospita il dj tedesco Fritz Kalkbrenner (venerdì 25 agosto). Per una serata tutta da ballare, inoltre, non perdetevi il party gratuito firmato Le Cannibale nel giardino della Triennale di Milano (domenica 27 agosto).

Eccoci ora ai concerti da non perdere nel weekend. Al Castello Sforzesco vi segnaliamo l'ultimo dei Notturni in Castello, con la Milano Chamber Orchestra protagonista dello spettacolo Da Summertime a Vacanze Romane (venerdì 25 agosto); stessa location per il gran finale dell'Estate Sforzesca 2017, con il concerto gratuito di Richard Galliano (domenica 27 agosto). 

Al Carroponte arriva il cantautore-rap Coez (sabato 26 agosto), mentre, ancora al Magnolia, potete passare una serata a ritmo reggae con Alborosie e Vito War (sabato 26 agosto). Dopo la pausa agostana riprendono, nell'ultimo weekend del mese, i concerti nel Chiostro del Museo Diocesano: i prossimi ospiti della rassegna Chiostro d'Estate sono il cantautore Colombre (venerdì 25 agosto) e il duo Dizzyride (sabato 26 agosto).

A Desio, infine, il programma del Festival Parco Tittoni 2017 prevede una serata di musica indie italiana con i live di CanovaGiorgio PoiLes EnfantsChiazzetta (venerdì 25 agosto); la festa Peace & Love 70s Party dedicata a Woodstock (sabato 26 agosto); il live della Dune Buggy Band per rivivere le atmosfere dei film di Bud Spencer e Terence Hill, con immancabile torneo di birra e salsiccia (domenica 27 agosto).

Per una notte di cinema all'aperto vi ricordiamo ancora le cinque location milanesi di AriAnteo (AriAnteo Incoronata 2017AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017), ma anche i film in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria.

Se volete trascorrere qualche ora in uno dei luoghi più suggestivi della città, torna l'appuntamento con Monumentale: Museo a Cielo Aperto: in programma, visite guidate e performance itineranti all'interno del grande cimitero di Milano (domenica 27 agosto). Consiglio estivo decisamente più classico, quello di fare ancora qualche tuffo rinfrescante: dove? Le piscine di Milano sono ancora aperte, ma in alternativa potete anche organizzare una gita ai laghi (dove le spiagge balneabili non mancano) o sulle rive del Ticino.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter