Sagre a Milano e in Lombardia. Settembre 2017 tra taragna, gorgonzola, uva e lumache

facebook.com/sagradelgorgonzola

Milano, 30/08/2017.

Lasciati alle spalle agosto, il mare e la montagna, anche il mese di settembre in Lombardia è ricco di sagre e di ricorrenze che diventano un'ottima occasione per gustare menù di tradizioni vicine e lontane. Dal festival dedicato alla pizza di Luino alla frequentatissima Sagra del Gorgonzola, dal Grangalà dello Spiedo di Gussago all'immancabile sagra del salame d'oca di Mortara, fino alla festa della polenta taragna di Stabello. E poi ancora patate, cassoeûla e lumache: ecco le sagre da non perdere nei dintorni di Milano e in Lombardia nel mese di settembre 2017

Festival della Pizza, dall'1 al 3 settembre 2017 a Luino (VA). In piazza Garibaldi, si beve e si mangia pizza sia a pranzo che a cena. Il 2 settembre previsti due laboratori: uno dedicato ai più piccoli, che possono così imparare a preparare la loro prima pizza, ed uno di pizza acrobatica. Il giorno successivo sfida tra pizzaioli con iscrizione libera.

Sagra abruzzese, dall'1 al 3 settembre 2017 a Concorezzo (MI). Non solo arrosticini: tanti piatti tipici della cucina d'Abruzzo arrivano in Lombardi, nel giardino di Villa Zoja. In programma tre serate (domenica tutto il giorno) di stand gastronomici, spettacoli di musica dal vivo e bancarelle.

Festa dei Risotti, dall'1 al 3 settembre 2017 a Roncoferraro (MN). In piazza Corte Grande si mangiano risotti e altri piatti tipici locali per tre giorni. La sagra prevede anche attività culturali e di intrattenimento.

Sagra del Pesce, dall'1 al 3 settembre 2017 a Canegrate (MI). In Contrada Baggina tre giorni di festa all'insegna della degustazione di piatti di pesce ed attività per grandi e piccini.

Sagra del Cacciatore, dall'1 al 3 settembre 2017 ad Orio al Serio (BG). Previsto servizio di ristorante, bar e pizzeria la sera. Tutte le sere tombolata e gonfiabili per i bambini. Nella giornata conclusiva di domenica 3 settembre si mangia a che a pranzo; organizzate inoltra una mostra canina non competitiva (aperta anche ai meticci) e l'estrazione della Lotteria del Cacciatore

Sagra del Baccalà, dall'1 al 10 settembre 2017 a Senago (MI). Per due weekend, al Centro Sportivo Comunale si possono gustare vari piatti a base di baccalà. La sagra è aperta tutte le sere di venerdì, sabato e domenica, e domenica pure a pranzo.

Festa popolare Madonna della Campagna 2017, dall'1 al 3 e dal 7 all'11 settembre 2017 a Seregno (MB). In via Cagnola (zona Fuin) due weekend di cucina tipica brianzola e musica live suonata da orchestre italiane (sul palco anche Cristiano Malgioglio e la Storica Orchestra Italiana Casadei). Il programma prevede anche esibizioni sportive, eventi agricoli, momenti dedicati ai bambini, un villaggio medievale e uno spettacolo pirotecnico finale.

La Polentada 'n Castèl, il 2 e 3 settembre 2017 ad Mornico al Serio (BG). Due serate di degustazione di polenta proposta in molteplici combinazioni e ricette, promozione e vendita della stessa, prodotta a km 0. Tra i piatti da poter assaggiare: polenta bergamasca e bresciana con funghi, guanciale, cinghiale, asino, gorgonzola, branzi, salumi. Spettacoli serali d'intrattenimento. 

Sagra dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, dal 2 a 10 settembre 2017 ad Trescore Balneario (BG). Per tutta la durata della manifestazione sono in calentadario eventi musicali, culturali e sportivi. Si mangiano solo piatti di cucina bergamasca. I giorni di festa vengono chiusi dalla sfilata di carri allegorici e gruppi folkloristici.

La Cassoeûla, il 4 settembre 2017 a Canegrate (MI). In Contrada Baggina per tutto il giorno si celebra questo piatto tradizionale della Lombardia e del nord Italia con degustazioni ed attività per adulti e bambini.

Grangalà dello Spiedo, il 7  settembre 2017 a Gussago (BS). Un'intera serata allestita in piazza Vittorio Veneto per degustare - ora in versione più tradizionale, ora più creativa - la carne allo spiedo.

Brianza Beer Festival 2017, dal 7 al 10 settembre 2017 a Mariano Comense (CO). L'Area Feste di via Santa Caterina da Siena ospita quattro serate di degustazioni, incontri e musica dedicate alla birra artigianale di qualità. Domenica apertura anche a pranzo.

Pork&Roll 2017, il 9 e il 10 settembre 2017 a Carnate (MB). In piazza del Mercato due sere di festa per la quinta edizione dell'evento: il servizio di ristorazione e bar accompagnato da musica live di alcune rock band. Protagonista del vario menù è ovviamente il maiale. 

Montello International Beers, dal 7 all'10 settembre 2017 a Montello (BG). In via dell'Assunzione si mangia e soprattutto si beve birra artigianale di differenti tipologie. Le serate goderecce sono puntualmente accompagnate da intrattanimento musicale dal vivo.

Sagra delle Lumache, dall'8 all'10 settembre 2017 a Monticello Brianza (LC). Giunta alla sua trentatreesima edizione, la sagra si svolge in via Vivaldi. Oltre alle lumache è possibile cenare ogni sera con altri piatti tipici della Lombardia. Intrattenimento e musica sono assicurati. 

Festa dell'Uva, dall'8 all'10 settembre 2017 a Broni (PV). Per tre giorni è possibile degustare i migliori vini locali in piazza Vittorio Veneto. Il servizio di ristorazione è attivo tutte le sere, e la domenica a pranzo. Sabato 9 la Festa dell'Uva ospita la Notte Bianca con lo spettacolo di Gianluca Impastato. Allestiti anche un mercatino enogastronomico ed uno dell'antiquariato

Sagra del Mais, dall'8 all'10 settembre 2017 ad Albonese (PV). In via Manara Negrone viene allestita una tensostruttura dove è possibile, dalle 19.00 alla mezzanotte, cenare celebrando il mais, importante prodotto agricolo locale. I bambini possono passare il tempo con i giochi loro dedicati, mentre gli adulti possono ballare sulle note della musica dal vivo o girare tra le bancarelle.

Sagra del Luccio in Salsa De.Co, dall'8 al 12 settembre 2017 a Marmirolo (MN). Presso la località di Pozzolo sul Mincio si fa festa per cinque giorni. Tutte le sere, dalle 19.30 aprono gli stand gastronomici, il luna park ed alcune mostre. Si mangia cucina locale e si può degustare il maestoso pesce di fiume. Dopo cena intrattenimento musicale con orchestre di liscio e moderni dj-set.

Sagra della Patata, dall'8 al 10 e dal 14 al 17 settembre 2017 a Vimercate (MB). Una manifestazione che coinvolge tutto il centro della frazione di Oreno e che comprende servizio di ristorazione con cucina casalinga (e naturalmente patate cucinate in diversi modi), spettacoli teatrali, truccabimbi, gonfiabili e giochi, stand gastronomici e di hobbystica, karaoke, spettacoli fantasy, musica live. Sabato 16 alle 19.00, sfilata delle contrade. Domenica 10, visite guidate al parco di Villa Gallarati Scotti. Domenica 17 si può visitare il Casino di caccia Borromeo.

Festa patronale di Senago 2017, il 9 e il 10 settembre 2017 a Senago (MI). Nei due giorni di festa, spicca la serata di sabato 9 con Calici di Stelle: buon vino e buon cibo nelle vie comprese tra via Don Rocca e piazza Aldo Moro.

Sagra del Risotto, dal 14 al 17 settembre 2017 a Cergnago (PV). Preceduta da una pizzata organizzata per venerdì 8 settembre (con tanto di karaoke), presso il centro sportivo si tiene la sagra che ogni anno porta nel paesino migliaia di persone dal pavese e dal milanese. Il menù prevede risotti, grigliate miste e la caratteristica Torta Virulà. Ogni sera, musica e balli. E domenica 17, appuntamento con il Gran Premio del Risotto, gara goliardica di auto a pedali.

Balla coi Luppoli 2017, dal 15 al 17 settembre 2017 a Cuggiono (MI). A Villa Annoni, tre giorni di festa della birra con stand gastronomici, tornei di beer pong, serate di musica dal vivo.

Festa Regionale della Taragna, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre 2017 a Stabello di Zogno (BG). La sagra di culto della Val Brembana è dedicata alla polenta taragna, accompagnata da cinghiale e capriolo: due i weekend di festa per un totale di sei serate di cibo e musica da ballare presso la tensostruttura allestita nel campo sportivo parrocchiale.

Sagra Nazionale del Gorgonzola 2017, il 16 e 17 settembre 2017 a Gorgonzola (MI). La più nota tra le molteplici sagre dedicate a questo formaggio allestisce un ampio mercatino agroalimentare con i prodotti delle eccellenze italiane a tema Gorgonzola. A pranzo e a cena è sempre il Gorgonzola ad essere protagonista del menù, come ripieno dei tortelli o affiancato alla carne. Per i bambini laboratori e spettacoli. Dalle ore 21.00 di entrambe le serate musica dal vivo della tradizione lombarda.

Sagra del Salame d'Oca di Mortara, dal 21 al 24 settembre 2017 a Mortara (PV). La grande festa si svolge per tutte le strade del centro e comprende il 51º Premio di Poesia Città di Mortara, una mostra fotografica, una gara ciclistica amatoriale, l'esposizione di autovetture d'epoca, un grande mercato alimentare, d'abbigliamento e di hobbystica, luna park e la 47ª Mostra Provinciale del Palmipede. Tra i prodotti gastronomici che si possono acquistare non solo salame d'oca (classico, cioè con il 30% d'oca, o ecumenico, completamente di carne d'oca) ma anche prosciutto, ciccioli, patè.

Sagra della Patata, dal 21 al 24 settembre 2017 a Lazzate (MB). Attraverso stand gastronomici, mostre, ristorazione e spettacoli, la sagra propone la riscoperta della cultura del territorio ed in particolare del tubero, ancor oggi coltivato nel paese, che nel tardo 1700 Alessandro Volta, dall’orto della sua casa di Lazzate, diffuse in tutta la Lombardia.

Festa dell'Uva, il 22 settembre 2017 a Lissone (MB). In centro città, dalle 9.00 alle 23.00, questa festa autunnale a cura dei commercianti celebra la vendemmia con degustazioni di uva e vino.

Festa del Fungo e della Castagna, dal 22 al 24 settembre 2017 a Pisogne (MB). In piazza Umberto I si mangiano castagne e funghi raccolti nei dintorni. In calendario una commedia dialettale, spettacoli di artisti di strada, balli, dimostrazioni artistiche e stand enogastronomici di prodotti km zero.

Sagra dello gnocco fritto e dei salumi, il 23 e 24 settembre 2017 a Castellanza (VA). Presso il locale ex Capannina di via Bettinelli e piazzale Visconte Cerini, dalle 10.00 alle 23.00 si mangia e si balla tra gli stand gastronomici, gustando questo tradizionale piatto emiliano accompagnato da golosi affettati. 

Sagra del Fungo Porcino, il 23 e 24 settembre 2017 a Motta Visconti (MI). Da via Matteotti a piazzetta Sant'Ambrogio, per tutte le vie del centro si celebra il prelibato boletus. La sera di sabato 23 musica, aree ristoro a tema precedono l'animazione per grandi e bambini. Domenica 24 festa tutta la giornata, dalle 7.00 alle 19.00, con bancarelle, percorsi enogastronomici, area ludica, stand espositivi.

Sagra della Zucca, il 23 e 24 settembre 2017 a Osmate (VA). La sagra, giunta alla sua dodicesima edizione, si svolge tra via Maggiore, via Roma, via Marconi e via Manzoni. Dalle 5.30 alla mezzanotte festa in città con l'allestimento di un mercatino e intrattenimento musicale per celebrare questo prodotto di stagione. 

Sagra dell'Uva, il 24 settembre 2017 a San Colombano al Lambro (MI). In centro, dal mattino fino alla sera, bancarelle di hobbisti e commercianti, somministrazione di alimenti e bevande (compresa l'uva), mostre di pittura. Nel pomeriggio è prevista la sfilata dei carri allegorici con degustazioni dei vini della collina di San Colombano al Lambro; in serata musica e spettacolo pirotecnico a conclusione. 

Festa del Riso, dal 29 settembre all'1 ottobre 2017 a Carpiano (MI). Tutta la festa si svolge in piazza Colonna. La sera di venerdì 29 si può partecipare alla Notte bavarese con iniziative a tema (sia di intrattenimento che gastronomiche). Sabato 30 si entra nel vivo della Festa del Riso dalle 19.00 con stand gastronomici, attrazioni per i bimbi, baby dance, serata danzante ed altre iniziative. Domenica 1 si comincia invece alle 10.00 per proseguire tutta la giornata con la mostra di macchine agricole antiche e moderne, la mostra auto e moto d’epoca e fuoriserie, murales, gare d’arte culinaria per grandi e piccoli, il battesimo della sella, la mostra sulla filiera del riso e tanto altro. 

Fiera Nazionale del Tartufo, dal 29 settembre al 16 ottobre 2017 a Borgofranco sul Po (MN). In piazza Malavasi va in scena la 23ª edizione della fiera che valorizza e celebra il prezioso fungo italiano. Tutti i giorni, dalle 12.30, somministrazione di golosi piatti a base del tartufo bianco locale ed eventi collaterali di promozione culturale del territorio. 

Somma Tiroler Fest, dal 30 settembre all'1 ottobre 2017 a Somma Lombardo (VA). Presso l'area mercato si tiene questa manifestazione culturale e gastronomica dedicata agli usi e costumi del Tirolo. Per due giorni nel comune del varesotto si a festa evocando l'antica tradizione del popolo che vive tra Alto Adige e Austria con piatti tipici, selezione di birre, musica tradizionale.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter