Sagra Nazionale del Gorgonzola 2017: il programma Milano, IT

Sagra Nazionale del Gorgonzola 2017: il programma - Gorgonzola - Milano

21/08/2017

Da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre 2017

Ore 18:00, 10:00

© shutterstock

TERMINATO

Milano - Torna la Sagra Nazionale del Gorgonzola, evento che da anni attira non solo turisti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’Europa e da altri continenti. L'appuntamento per l'edizione 2017 - la diciannovesima - è per sabato 16 e domenica 17 settembre, a partire dalle ore 10.00, ovviamente a Gorgonzola, città alle porte di Milano che nel Medioevo diede i natali all'omonimo formaggio.

Milano - A dare il via alla Sagra del Gorgonzola 2017, venerdì 15 settembre, una serata in cui la scelta gastronomica è doppia: dalle ore 19.00, in piazza della Repubblica, affacciato sul Naviglio Martesana, l'appuntamentp è con lo street food; altrettanto gustosa è la cena Ridi e mangia, che ti passa, alle ore 20.00 in via Cesare Battisti, accompagnata dalla simpatia di Iolanda di Belli dentro (per info e prenotazioni 02 95301238).

Milano - Poi, per tutto il weekend i ristoranti, le gastronomie, i panifici, le gelaterie tornano ad offrire il formaggio Gorgonzola in purezza o come ingrediente di specialità salate e dolci; il centro storico si riempie di banchi e banchetti dove volontari vestiti di biancoverde preparano e servono delizie di ogni tipo, dove il protagonista è ovviamente lui: lo zola.

La prima tappa della Sagra Nazionale del Gorgonzola deve essere l’InfoPoint della Pro Loco Gorgonzola, sul Ponte di Milano o in piazza Cagnola, dove si può anche acquistare il GorgoPass al costo di 9 euro per avere diritto a due piatti presso altrettanti punti ristoro. Qui parte il Gorgo-Percorso, per cominciare a gustare i primi assaggi di crostini e formaggi in piazza Italia e via Serbelloni, passando poi dalla polenteria in piazza Cagnola (polente alla spina o cucinata nei grandi paioli di rame, condita al gorgonzola dolce), dalla lasagneria in piazza della Repubblica (lasagne al gorgonzola e ai funghi trifolati), e lasciando uno spazio per il mega-risotto, quest’anno allo zola e composta di mirtilli, ancora in piazza Italia.

Una breve pausa e subito arriva il momento del Gorgo-Spritz in via Serbelloni: un intero piatto degustazione alle specialità al Gorgonzola accompagnato da Spritz o Prosecco. Da qui si può passare dai ragazzi dello Young Street Food, nel cortile del Pino, per un piatto di penne allo zola, senza dimenticarsi di proseguire per la Piazzetta del Gusto, ovvero piazzetta Ripamonti, dove l'appuntamento è con gli gnocchi al Gorgonzola.

Infine, per chi ha voglia di infilare le gambe sotto al tavolo e rivivere il clima della vecchia osteria di Renzo dei Promessi Sposi, c'è la possibilità di pasteggiare presso l’Osteria di Gorgonzola, in via Cesare Battisti. 

In occasione della Sagra Nazionale del Gorgonzola 2017, sabato 16 settembre dalle ore 21.00 è anche in programma la Notte Bianco-Verde, con musica e balli: sul palco A Tipic Duo (pop) in piazza del Municipio, Avatar (pop) in piazza Cagnola e I Due Mondi (tibuto a Lucio Battisti) in piazza della Repubblica.

Sabato 16 e domenica 17 settembre sono poi in programma attività per bambini in piazza della Repubblica (sabato dalle 15.00 alle 17.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00), ma anche lezioni di cucina, eventi sportivi, mostre, degustazioni itineranti. Durante tutto il weekend si tiene anche il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati (con il GorgoPass è possibile acquistare il Gorgonzola della sagra a prezzo scontato). Il programma completo della Sagra Nazionale del Gorgonzola 2017 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

In occasione della Sagra Nazionale del Gorgonzola 2017 sono previsti presidi straordinari alla viabilità, disposizioni antiterrorismo e regolamentazioni sulla vendita e la distribuzione di alcolici. Per le aree pedonali del centro città e l’asse principale della manifestazione, lungo via Italia e via Serbelloni vengono disposte limitazioni del traffico veicolare tramite l’installazione di dispositivi in cemento anti-auto per impedire l’accesso ai veicoli nelle aree pedonali. Le barriere Jersey vengono posizionate nei due principali punti di accesso, a ovest in via Milano e in via Restelli e a est in via Trieste, varchi che vengono anche presidiati. Altri accessi pedonali sono messi in sicurezza tramite il posizionamento di mezzi pesanti e simili con l’ausilio degli agenti della Polizia locale e della Protezione Civile. Dalle ore 8.00 di sabato 16 settembre alle ore 23.00 di domenica 17 settembre in tutta l’area della Sagra del Gorgonzola gli operatori commerciali sono obbligati a utilizzare contenitori di plastica, cartone o altro materiale riciclabile per la vendita e la somministrazione di qualsiasi bevanda.

La Sagra Nazionale del Gorgonzola è solo una delle sagre da non perdere in Lombardia a settembre 2017: clicca su questo link per scoprirne tante altre.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/11/2017 alle ore 17:37.

Approfondisci con: Sagre a Milano e in Lombardia. Settembre 2017 tra taragna, gorgonzola, uva e lumache ,

Potrebbe interessarti anche: Le Cinque Stagioni, ciclo di incontri e laboratori di cucina e pasticceria naturale , fino al 23 marzo 2018 , Re Panettone Milano 2017, dal 25 novembre al 26 novembre 2017 , Happy Together. Vivere felici con il proprio gatto, apericena con veterinario, fino al 17 dicembre 2017 , Aperitivo in vigna sui tetti di Milano, fino al 31 dicembre 2017

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La signora dello zoo di Varsavia Di Niki Caro Biografico, Drammatico, Guerra Republica Ceca, Regno Unito, U.S.A., 2017 Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina e suo marito il dottor Jan Zabinski, custode dello zoo della città, sono una coppia molto... Guarda la scheda del film