Obama a Milano, dove dorme e cosa fa: il programma della visita per Seeds&Chips

Flickr.com / Billy Hunt

Milano, 08/05/2017.

Barack Obama per la prima volta a Milano. L'ex presidente degli Stati Uniti arriva in città in veste di conferenziere per partecipare alla terza edizione di Seeds&Chips, il summit internazionale dedicato alla food innovation in programma alla Fiera di Rho da lunedì 8 a giovedì 11 maggio 2017, in concomitanza con la Milano Food Week.

L'intervento di Obama a Seeds&Chips è fissato per martedì 9 maggio: dalle 14.00 alle 16.30 è protagonista prima di un keynote speech e poi di una sessione di dialogo con Sam Kass, chef-consigliere dell’ex presidente Usa e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca che ha caratterizzato l'era pre-Trump. La conferenza è aperta al pubblico, ma i biglietti per vedere Obama costano dai 650 agli 850 euro, ovvero il prezzo del pass Vip Platinum, l'unico biglietto di Seeds&Chips che consente l'accesso al keynote speech (il costo degli altri biglietti per la kermesse va dai 60 euro per un giorno ai 100 euro per l'abbonamento alle quattro giornate).

La visita di Obama a Milano, però, non è solo Seeds&Chips: il quarantaquattresimo inquilino della Casa Bianca ha in programma una due giorni nel capoluogo lombardo su cui però, per questioni di sicurezza, poco è dato sapere. Il suo arrivo è previsto a Linate (ovviamente non nell'area passeggeri ma in quella militare) nella tarda mattinata di lunedì 8 maggio, mentre secondo indiscrezioni l'albergo scelto per il soggiorno dovrebbe essere il centralissimo Hyatt Park Hotel.

Tra gli altri incontri previsti dall'agenda di Obama, un colloquio privato con l'ex premier Matteo Renzi e una cena blindata presso la sede dell'Ispi, a Palazzo Clerici nell'omonima via di Milano. Il sindaco Beppe Sala dovrebbe poi consegnare ad Obama i sigilli della città, ma il dove e il quando sono ancora un'incognita. Si parla, infine, di una possibile visita al Cenacolo Vinciano, a Santa Maria delle Grazie, già visitato da Michelle Obama nel 2015, durante Expo.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter