Pasqua 2017 a Milano, dove andare a mangiare al ristorante?

Milano, 12/04/2017.

Milano si prepara a festeggiare la Pasqua, che quest'anno cade domenica 16 aprile. Così, per chi deciderà di non passare le feste tra i fornetti in attesa dei parenti, i sempre più attenti ristoratori meneghini (e non solo) propongono speciali menù per la festività.

Ecco quelli selezionati da mentelocale.it per una Pasqua gourmet sia a Milano che nella tranquillità della campagna a pochi chilometri dalla città.

Ristorante Daniel (Milano)
L'elegante ristorante dello chef Daniel Canzian propone un menu festivo che rispecchia tutta la sua filosofia di cucina italiana contemporanea. Nel rispetto della stagionalità degli ingredienti troviamo diverse portate che vanno dalla Granseola all’olio dolce di mandorla, trama di zucchine, misto di crostacei all'Agnellino da latte al forno, fave, nocciole e piselli. Prezzo: 90 euro, vini inclusi.

Terrazza Triennale (Milano)
Nella suggestione di una terrazza vista parco, un menu pasquale doc che parte con la Torta Pasqualina con vista e si chiude con il Mezzo Uovo ripieno con Semifreddo al Cioccolato Bianco e Lampone. Prezzo: 60 euro, bevande incluse. Inoltre, lo chef Stefano Ceveni con Matteo Ferrario ha preparato degli specials a base di uova in carta prima e dopo la domenica di festività: l'Occhio di bue ed asparagi affumicati; Poché, ragù di capesante e salicornia in tempura; Morbido-croccante, fonduta di Grana Padano, broccoli e tartufo nero.

Armani/Ristorante (Milano)
Nel lusso minimal dell'Armani Hotel, in pieno Quadrilatero della Moda, viene organizzato un brunch pasquale con le più classiche ricette della tradizione italiana. Immancabili tartare di carne, focacce e sandwich. Prezzo: 85 euro a persona, acqua, caffè e flute di champagne inclusi. 

La Corte della Risaia (Milano)
Un indirizzo in cui trovare la quiete della campagna pur rimanendo in città. Tra il verde di questo ristorante, gli affettati misti introducono il Flan di patate e spinaci in coperta di zola di bufala, il Risotto asparagi verdi e pancetta piacentina e numerose altre portate. Il tutto a 40 euro, tutto incluso. Stesso menù anche a Pasquetta.

Donna Titina (Milano)
Ristorante e pizzeria alla mano dove passare la Pasqua in compagnia di amici e parenti. Per Pasqua viene offerta la possibilità di mangiare alla carta o scegliere il menù degustazione a 40 euro (tutto incluso) in cui sono inclusi, tra le altre portate, la Lasagna del Don e il Capretto al forno con patate e piselli.

La Rampina (San Giuliano Milanese)
Lo storico e suggestivo casale La Rampina, a due passi da Milano, è la giusta location per rilassarsi tra una portata e l'altra. Qui lo chef Luca Gagliardi propone un menù giocato tra ceatività e innovazione che va dal Soufflè all’ortica e lavanda al Fiore di zucca fritti, ripieni di tacchinella con riduzione d’aceto rosso e miele; dai Ravioli d’arancia e ricotta con gamberi in guazzetto al Rombo gratinato al forno con asparagi verdi. Prezzo: 70 euro, tutto incluso.

Cascina Guzzafame (Gaggiano)
In piena campagna, questa azienda agricola, in cui si trova anche l'elegante ristorante Ada e Augusto, propone per Pasqua un pranzo nel suo ristorante agrituristico. Tra i piatti l'Insalatina di puntarelle con acciughe e burrata, Formaggi con confetture in abbinamentoRisotto con crescenza, salsiccia e rosmarino. 60 euro ad adulto, 30 euro a bambino, coperto 2 euro (e bevande escluse).

Il Moro (Monza)
L'indirizzo ideale per gustare l'autentico sapore del mare di Sicilia a poca distanza da Milano. Il menù di Pasqua comprende l'Insalata di seppia e gambero, asparago rosa di Mezzago e bottarga di gallina e il Carnaroli riserva San Massimo, lo zafferano e il riccio di mare. Menù degustazione a 65 euro, vini esclusi. 

Pomiroeu (Seregno)
Per Pasqua lo chef stellato Giancarlo Morelli ripercorre il cammino della tradizione fatto di piatti e tecniche di cottura ancorati alla stagione e alla storia. Il menu comprende così asparagi, uova ma soprattutto il piatto simbolo di questa Pasqua: i Ravioli alla clorofilla di spinacino selvati farciti di tuorlo d'uovo di selva, mi cuit e ricotta affumicata. Prezzo: 95 euro, vini esclusi.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter