Cultura Milano - Giovedì 16 marzo 2017

Design Week 2017. In Zona Santambrogio creativi emergenti e street food

© facebook.com/ZONASANTAMBROGIO

Milano Design Week 2017, cosa fare e dove andare: clicca qui per scoprire tutti i distretti del Fuorisalone, le installazioni e gli eventi da non perdere!

Milano - Da martedì 4 a domenica 9 aprile, anche il distretto Zona Santambrogio si anima di mostre ed iniziative in occasione del Fuorisalone 2017. Il quartiere - ricco di monumenti e di storia, dalla Basilica del Patrono a Santa Maria delle Grazie, fino al Museo della scienza e della Tecnologia - è anche luogo di arte e design: qui hanno infatti sede la Fondazione Achille Castiglioni e la Fondazione Franco Albini, lo Spazio Rossana Orlandi e la Triennale di Milano, nonché numerosi showroom e negozi.

In questo terreno fertile per la creatività, la Design Week vede protagonisti giovani emergenti under 35 e un ampio spazio dedicato al cibo da strada. Alla sua quinta edizione, ospita i giovani designer la collettiva DOUTDESign, evento principale dell'area, in via San Vittore 49. Qui verranno presentate testimonianze di quello che è ormai un appurato mutamento del settore, che vede i designer protagonisti di tutto il processo: ideazione, produzione, comunicazione, distribuzione, in contaminazione aperta con il mondo maker. Oltre all'esposizione, previsti ogni giorno performance ed eventi musicali (dalle 11.00 alle 23.00 in settimana e dalle 11.00 a mezzanotte nel weekend). Tra i designer Ginevra Taccola, Tania Falco, Luca Toscano, Sandra Lundberg, Alberto Gallo.

Dopo il successo della passata edizione, ritorna anche Eat Urban Food Tuck Festival, l'evento interamente dedicato allo street-food che, sempre in via San Vittore 9, trasformerà per sei giorni la suggestiva corte interna in un ristorante en plain air tra apecar, stand e furgoncini gourmet.

Tra le molteplici iniziative da segnalare anche Inhabits. Milano design Village presso la piazza del Cannone di Parco Sempione, area dedicata al design e all’architettura, in particolare ai moduli abitativi ispirati dal concetto di sostenibilità. Esposti diversi moduli, dedicati sia al living che alle situazioni d’emergenza.

Presso il Circolo Filologico Milanese avrà invece sede Nakuna, una mostra del Dipartimento di Design della Aalto University School of Arts, Design and Architecture di Helsinki che coinvolge gli studenti finlandesi. Accanto all'esposizione, un intenso programma di talk incentrati sul tema della Casa di domani a cura di Habitare, la maggiore fiera di design, arredamento e interior decoration della Finlandia.

Potrebbe interessarti anche: , La Triennale di Milano: il programma 2018 tra mostre e teatro , Novecento Italiano: a Milano un palinsesto di mostre ed eventi lungo tutto il 2018 , Maua, a Milano il primo museo di murales in realtà aumentata , Milano Città Creativa Unesco per la Letteratura, è ufficiale , Tex, il Vendicatore: anteprima a Milano con Boselli e Andreucci

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

In guerra per amore Di Pif Drammatico Italia, 2016 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New York. Per poterla sposare, il nostro... Guarda la scheda del film