Genova, il nuovo Palasport alla Foce: ristoranti, negozi e grandi spettacoli. Il progetto

Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 29/07/2019.

Al via il progetto di riqualificazione del Palasport che, dopo la demolizione del Nira e l’imminente avvio dei lavori di scavo del canale, costituisce un nuovo importante tassello per l’attuazione del Waterfront di Levante, che è uno dei principali progetti del Comune di Genova. Il nuovo Palasport alla Foce, a lavori terminati, potrà ospitare eventi sportivi e grandi concerti o spettacoli. Un nuovo luogo da vivere, con piazze e servizi. Nel progetto una palestra sul mare, una piazza coperta con una ventina di ristoranti, negozi, studi medici e centri benessere.

Cds Holding Spa, società leader nello sviluppo immobiliare per il retail real estate, con all’attivo realizzazioni di livello, sia in Italia che all’estero, si è aggiudicata la gara bandita da Spim Spa., a seguito di mandato ricevuto dal Comune di Genova, per l’individuazione di operatori qualificati cui cedere le aree del compendio fieristico al fine di dare attuazione all’idea progettuale che l’Architetto Renzo Piano ha donato a Genova con atto del 31 ottobre 2017. Il bando prevedeva sia la possibilità di presentare proposte per la valorizzazione dell’intero compendio che quella di procedere per singoli lotti di intervento.

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio di qualità, adeguato ai più moderni standard di efficienza energetica, che esalti l’attuale bellezza architettonica e le caratteristiche dell’immobile, che lo rendono unico nel suo genere, ponendo al centro una vasta arena sportiva polifunzionale, capace di accogliere anche eventi culturali e spettacoli indoor per i cittadini. Entro il 30 settembre 2019 verrà sottoscritto il contratto preliminare di acquisto e, nel frattempo, prenderà avvio l’iter autorizzativo del progetto (che dovrebbe terminare nella primavera del 2020).

Costruito nel 1962 su disegno di Leo Finzi, viene ora riqualificato integralmente. La Cds investirà complessivamente oltre 90 milioni di euro (di cui 10 per messa in sicurezza dell'immobile). Per quanto riguarda i lavori, dovrebbero durare un paio d'anni.

«Un altro tassello fondamentale - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - per andare a comporre il mosaico definitivo del nuovo Waterfront di Levante: un’operazione che sta già cambiando il fronte mare di una parte della nostra città e sarà fondamentale nell’ottica del rilancio fieristico di Genova. L’area del Palasport rinnovata, inoltre, ci permetterà di avere un nuovo centro sportivo polifunzionale di grande qualità e soprattutto di ospitare eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, che fino a ora ci sono stati preclusi per carenze di impianti. Stiamo costruendo il futuro di Genova».

«Dopo anni di immobilismo Genova sta cambiando, e questa realtà è sotto gli occhi di tutti. La risistemazione del Palasport è uno snodo fondamentale di questo cambiamento, all’interno del più vasto progetto del Waterfront di Levante - dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Dopo la demolizione dell’ex Nira, la città avrà un palasport alla sua altezza, capace di ospitare grandi eventi sportivi e culturali, aperto alla cittadinanza perché pensato come una piazza. Il progetto del Waterfront, è bene ricordarlo, darà un volto completamente nuovo alla città, e rappresenta uno dei punti cardine del suo rilancio».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter