Weekend di Capodanno 2018 a Genova: cosa fare e dove andare

Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 29/12/2017.

Ormai ci siamo, il 2017 sta per finire. Siete pronti per questo lungo weekend che ci porterà dritti nel 2018? Per chi non ha ancora deciso cosa fare nella Notte di San Silvestro, ecco una guida per schiarirsi un po' le idee. Sono davvero tanti gli eventi di Capodanno 2018 a Genova, e durante tutto il weekend: dalla musica all'arte, dagli spettacoli alle serate in discoteca, dando sempre un occhio alle disposizioni di sicurezza.

Un evento che anticipa la notte di domenica 31 dicembre è Chiese in Musica. Nei pomeriggi di venerdì 29 e sabato 30 dicembre 2017, le chiese del centro storico della Superba ospitano concerti di musica classica e canti della tradizione natalizia ligure. Sono coinvolte Chiesa di San Donato, Basilica di San Siro, Chiesa di San Sisto, Basilica delle Vigne, Chiesa di San Luca, Oratorio San Filippo Neri e Santuario Nostra Signora delle Grazie al Molo. Qui il programma di Chiese in Musica.

Musica anche a Palazzo Ducale con Fractal 2017, tra musica elettronica e ambient. Nella Sala Dogana, dalle 21, ci sono tre incontri con diversi autori e progetti per stili musicali tutti diversi. Appuntamento venerdì 29 e sabato 30 dicembre, con Massimo Pegoraro, Zsp, J-Gst, Mass Prod, N.o.s e Lidia Giusto.

In Largo Pertini c'è ancora la Fiera del libro di Genova, aperto fino al 7 gennaio 2018 e chiusa solo lunedì primo gennaio. Sabato 30 dicembre 2017, alle ore 10, è previsto incontro sui significati esoterico-massonici del parco di Villa Pallavicini insieme al Direttore. Durata 4 ore, con tanto di visita alle grotte estive (parco aperto dalle ore 9.30 alle 17). Costo 25 euro adulti, 15 euro ragazzi 7/18 anni (incluso biglietto d'ingresso). Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione scrivendo a lomellino@studiobc.it e info@villadurazzopallavicini.it o telefonando al numero 010 8531544 (minimo 10 partecipanti).

E poi il Capodanno. L'evento clou è il concerto di Capodanno degli Ex Otago in piazza De Ferrari. Chi, se non un gruppo musicale nato a Genova, poteva scaldare la notte più lunga dell'anno? Il live parte alle ore 23.30, e rappresenta per la band una data speciale per chiudere il Marassi Tour.

Prima di cantare a De Ferrari, si può trascorrere una serata all'insegna della cultura. Capodanno 2018 a Genova significa apertura dei Rolli: orari e percorsi: si potranno visitare diverse dimore storiche genovesi. Grazie a speciali visite guidate create per la notte di San Silvestro, a pagamento con prenotazione obbligatoria, sarà così possibile avere due itinerari: Il percorso Rolli (Partenza dallo Iat di via Garibaldi, dove sono anche in vendita i biglietti, oltre al sito visit Genoa); e La Visita ai Musei di Strada Nuova: biglietti.

Si può far festa anche con il Capodanno 2018 al Porto Antico di Genova. A Calata Falcone Borsellino si parte il circo nell'ambito del Festival Circumnavigando (biglietto unico 5 euro), prima del divertimento con Radio NumerOne. Dalle 21, dj e animatori intrattengono il pubblico, prima di un luminoso conto alla rovescia. Dopo le 24, dj-set con musica per tutti i gusti, con ospite Ivan Cattaneo. Inoltre è aperta la Ruota Panoramica, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, che prevede la serata San Silvestro On Ice, con musica, luci e brindisi di mezzanotte (prezzo fisso 13 euro. Apertura pista dalle ore 22 alle ore 5).

Capodanno 2018 a Genova anche a Palazzo Ducale. Le mostre di Pablo Picasso e Rubaldo Merello sono aperte fino alle 2 di lunedì 1 gennaio 2018. Si potrà brindare tra i capolavori esposti al Ducale (la biglietteria chiude all'1). All'interno del Ducale ci sono due cene: Capodanno 2018 a Palazzo Ducale: Apericena & Brindisi + mostre Picasso e Merello, organizzata da Mentelocale Bistrot, che si snoderà tra Buffet & Drink al Fondaco del Ducale. Qui puoi prenotare la serata al Ducale con Mentelocale (tariffa scontata fino al 10 dicembre). Per info sulla serata: 010 5969698; 347 5179728. E poi la Cena di Capodanno organizzata da Palazzo Ducale e Costa Crociere con raccolta fondi per l'Istituto Gaslini (evento su invito con 200 posti). Ci sono aperitivo, cena, il violinista Oleksandr Pushkarenko che suonerà il Cannone di Niccolò Paganini, musica e show.

Per una notte alternativa a Genova c'è il Capodanno al Luna Park con i fuochi d'artificio. Appuntamento alla Foce, quando si sarà accompagnati da spettacolo pirotecnico, 10 padiglioni gastronomici e 130 giostre. Dove portare i bambini a Capodanno? Al Porto Antico è aperta la Città dei Bambini e dei Ragazzi, dalle ore 21. In programma molte attività: dalla tecnologia agli spettacoli con clown, artisti delle bolle e animatori. Oppure si può trascorrere un'intera giornata di festa con il Capodanno 2018 ai Giardini Luzzati: dalle 10.30, sono in programma laboratori ed eventi per bambini, che culminano con il cenone, brindisi in musica e dj-set fino alle 4 del mattino.

Poi doppio appuntamento in musica: in piazza delle Erbe è in programma Capodanno alle Erbe. Alle 18 musica swing, blues e jazz. Alle 22.30, concerto dei Radio Gaga con tributo ai Queen brindisi di buon anno nuovo. A seguire, dj-set con Alexenne, musica reggae e revival anni '70 e '80. Sempre in centro, ecco il Capodanno 2018 al Mercato del Carmine, tra cena e musica. Nella prima parte di serata si può assistere all’esibizione di Enrico Aretusi, attore e regista genovese specializzato nell'intrattenimento comico in dialetto e non solo. Poi la salita sul palco dei Plastic Onion Band, che si esibiranno in un live per tutta la cena La prenotazione è obbligatoria. Costo della serata 50 euro (bevande escluse). Info 010 2469184; eventi@mercatodelcarmine.it.

Avete voglia di cenare in scenari mozzafiato? Torna Capodanno all'Acquario di Genova: cenone, brindisi e musica. Il costo è di 150 euro a persona (prenotazione fino ad esaurimento posti tramite C-Way allo 010 2345666, mail info@c-way.it. L’Acquario chiuderà anticipatamente al pubblico alle 19, con ultimo ingresso alle ore 17). Anche Palazzo della Meridiana apre le sue porte per trascorrere la serata di Capodanno 2018 all’interno di uno dei Palazzi dei Rolli, con cenone, corpo di ballo Waacking Fever by Grooveis Dance School emusica di Dj Robin 48. Qui programma completo del Capodanno 2018 alla Meridiana (costi: adulti solo cenone 130 euro; cenone + dopo serata con open bar fino alle ore 2, compreso di due consumazioni, 150 euro; bambini 4-8 anni 65 euro con menù dedicato; 0-3 anni gratuito).

Ricca l'offerta di Capodanno 2018 a teatro a Genova. Al Teatro della Corte c'è Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni; il Teatro della Tosse mette in scena in anteprima nazionale Il Maestro e la Margherita, tratto dal capolavoro di Bulgakov. Al Teatro Politeama Genovese, invece, si può trascorrere il Capodanno con Maurizio Lastrico. Infine, il Teatro Govi presenta Capodanno al Govi - Perché non provi? Rivista, avanspettacolo, cabaret, musica e balli con Edoardo Quistelli, Christian Venzano e Paolo Drago (dalle 22). Al Teatro Carignano va in scena Matrimoni e altre catastrofi con The Kitchen Company (ore 19 e 21.30).

Ma ecco tanti altri eventi previsti domenica 31 dicembre a Genova e dintorni per Capodanno:

  • Capodanno 2018 agli Estoril: Dalle 20, menù a 75 euro a persona, che comprende anche l'ingresso per la notte di musica e ballo. Dopo le 23 e entro la mezzanotte l'ingresso costerà 25 euro e comprende drink, spumante e fetta di panettone. Dopo le 00.15 ingresso 20 euro con drink. Obbligatoria la prenotazione a cena (349 4328423 o allo 010 3623754).

Infine vediamo qualche appuntamento di lunedì primo gennaio 2018. Per chi vuole subito partire facendo attività fisica c'è la Corsa del Primo gennaio 2018 con Genova Running. Appuntamento alle 10 in via Cipro 47, poi giretto di corsa in centro e brindisi finale. Appuntamento più rilassante con il Concerto di Capodanno 2018 al Teatro Carlo Felice (ore 16 del primo gennaio con l'Orchestra del Teatro). Biglietti da 17,50 euro.

Presso Marina Genova, all'aeroporto, c'è Natale in Marina 2017: mercatino, eventi e trono di Babbo Natale (fino al 7 gennaio). Durante il weekend, un trenino collega in modo gratuito Marina Genova con il centro di Sestri Ponente, mentre i bambini possono salire sul trono di Babbo Natale (orari: venerdì 12-20; 1 gennaio 2018 ore 16-20; sabato, domenica ore 10- 20). A Rapallo, sono in programma tanti eventi per Natale al Mare 2017 con Castello e Christmas Village (orari lunedì 1 gennaio ore 16-19; sabato e domenica ore 10-13 e 15-19).

A Santa Margherita Ligure, è invece allestito il  Santa Claus Village, con casette di legno e tanti prodotti artigiani. Domenica 31 dicembre, alle ore 16, tombola per bambini presso casetta degli elfi. Dalle ore 22.30, Festa di Capodanno con Esibizione dei Dassistassy cover band con countdown di mezzanotte, brindisi e tanta musica.

Inoltre, durante le feste di Natale, molti musei civici di Genova rimangono aperti: ecco quali. E per una gita, nell'entroterra genovese o nel centro storico, ecco i Presepi a Genova e dintorni. Qui si può consultare l'elenco completo per visitarli.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter