Capodanno 2018 a Genova: cosa fare e dove andare? Tutti gli eventi

Genova, 20/12/2017.

Cosa fare a Capodanno? È una di quelle domande che frullano per la testa da tempo, se non si ha già prenotato una bella vacanza sulla neve o al caldo. Per chi resta a Genova a festeggiare la Notte di San Silvestro, non mancano certo le proposte per fare baldoria fino all'alba. Musica, arte, eventi per famiglie, teatro, fuochi d'artificio o una festa in discoteca sono solo alcune delle idee su dove passare il Capodanno 2018 a Genova. Ecco cosa fare e dove andare a Capodanno 2018 a Genova.

Partiamo dal centro città. L'evento clou è il concerto di Capodanno degli Ex Otago in piazza De Ferrari. Chi, se non un gruppo musicale nato a Genova, poteva scaldare la notte più lunga dell'anno? Il live parte alle ore 23.30, e rappresenta per la band una data speciale per chiudere il Marassi Tour.

Prima di cantare a De Ferrari, si può trascorrere una serata all'insegna della cultura. Capodanno 2018 a Genova significa apertura dei Rolli: orari e percorsi: si potranno visitare 8 dimore storiche genovesi. Grazie a speciali visite guidate create per la notte di San Silvestro, a pagamento con prenotazione obbligatoria, sarà così possibile avere due itinerari:

  • Il Percorso Rolli tocca gli atri e i cortili di Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, PalazzoTursi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino in strada nuova; e nel centro storico Palazzo Brancaleone Grillo (vico Mele 6), Palazzo Gio Vincenzo Imperiale (piazza Campetto, 8), Casa Natale di Santa Caterina (vico Indoradori, 2). Partenza dallo Iat di via Garibaldi, dove sono anche in vendita i biglietti (oltre al sito visit Genoa).
  • La Visita ai Musei di Strada Nuova: biglietti, ovvero Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Tursi. La proposta comprende: Apericena a Palazzo Rosso (a cura di Mentelocale Bar Bistrot); visita guidata ai Musei di Strada Nuova dei Palazzi dei Rolli genovesi (Palazzo Bianco e Palazzo Rosso) a cura di Solidarietà e Lavoro. Brindisi di mezzanotte a Palazzo Rosso (a cura di Mentelocale Bari Bistrot).

Per chi preferisce una serata più movimentata, può spostarsi al Capodanno 2018 al Porto Antico di Genova. A Calata Falcone Borsellino si parte il circo nell'ambito del Festival Circumnavigando (biglietto unico 5 euro), prima del divertimento con Radio NumerOne. Dalle 21, dj e animatori intrattengono il pubblico, prima di un luminoso conto alla rovescia. Dopo le 24, dj-set con musica per tutti i gusti, con ospite Ivan Cattaneo. Inoltre è aperta la Ruota Panoramica, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, che prevede la serata San Silvestro On Ice, con musica, luci e brindisi di mezzanotte (prezzo fisso 13 euro. Apertura pista dalle ore 22 alle ore 5).

Capodanno a Genova anche a Palazzo Ducale. Le mostre di Pablo Picasso e Rubaldo Merello restano aperte con orario prolungato, fino alle 2 di lunedì 1 gennaio 2018. Si potrà così brindare tra i capolavori esposti al Ducale (la biglietteria chiude all'1). All'interno del Ducale ci sono due cene:

  • Capodanno 2018 a Palazzo Ducale: Apericena & Brindisi + mostre Picasso e Merello, organizzata da Mentelocale Bistrot, che si snoderà tra Buffet & Drink al Fondaco di Palazzo Ducale. Una serata con Buffet Non Stop (dalle 19.30 alle 23) e Open Bar , con i vini selezionati dalla cantina di Mentelocale oltre al Brindisi di mezzanotte con spumante o cocktail Picasso, pensato appositamente per il Capodanno. Un'esperienza unica al centro degli eventi nel cuore della città che consentirà di trascorrere una serata originale all'insegna dell'arte. Qui puoi prenotare la serata al Ducale con Mentelocale (tariffa scontata fino al 10 dicembre). Per informazioni sulla serata di Capodanno 2018: 010 5969698; 347 5179728.
  • Cena di Capodanno organizzata da Palazzo Ducale e Costa Crociere con raccolta fondi a favore dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova (evento su invito con 200 posti). In programma aperitivo, cena, il violinista Oleksandr Pushkarenko che suonerà il Cannone di Niccolò Paganini, musica e show.

In piazza delle Erbe, nel pieno centro storico di Genova, è in programma Capodanno alle Erbe. Alle 18 musica swing, blues e jazz. Alle 22.30, concerto dei Radio Gaga con tributo ai Queen brindisi di buon anno nuovo. A seguire, dj-set con Alexenne, musica reggae e revival anni '70 e '80.

Sempre in centro, appuntamento con il Capodanno 2018 al Mercato del Carmine, tra cena e musica. Nella prima parte di serata si può assistere all’esibizione di Enrico Aretusi, attore e regista genovese specializzato nell'intrattenimento comico in dialetto e non solo. Poi la salita sul palco dei Plastic Onion Band, che si esibiranno in un live per tutta la cena La prenotazione è obbligatoria. Costo della serata 50 euro (bevande escluse). Info 010 2469184; eventi@mercatodelcarmine.it.

Torna Capodanno all'Acquario: cenone, brindisi e musica. Si parte alle ore 20.30 con un cocktail di benvenuto in Sala Pianeta blu, cui segue la visita al Padiglione Acquario. Si prosegue con il cenone nelle cornici della Baia degli Squali, della Laguna delle Sirene e della Grotta delle Murene. Alle 24, sono previsti brindisi e musica dal vivo di sottofondo nella sala Pianeta Blu. Costo 150 euro a persona (prenotazione fino ad esaurimento posti tramite C-Way allo 010 2345666, mail info@c-way.it. L’Acquario chiuderà anticipatamente al pubblico alle 19, con ultimo ingresso alle ore 17).

Palazzo della Meridiana a Genova (salita San Francesco 4), apre le sue porte per trascorrere la serata di Capodanno 2018 all’interno di uno dei Palazzi dei Rolli, con un cenone di Capurro Ricevimenti, il corpo di ballo Waacking Fever by Grooveis Dance School e dalla musica di Dj Robin 48 della scuderia di Music For Events. Qui programma completo del Capodanno 2018 a Palazzo della Meridiana (ecco i costi: adulti solo cenone 130 euro; cenone + dopo serata con open bar fino alle ore 2, compreso di due consumazioni, 150 euro; bambini 4-8 anni 65 euro con menù dedicato; 0-3 anni gratuito).

Oppure si può trascorrere il Capodanno 2018 al Luna Park con i Fuochi d'artificio. Per chi vuole fare un salto nella riviera di Levante, è in programma anche uno spettacolo pirotecnico a Recco, accompagnato dalla musica sul Lungomare con Dj Benvenuto dalle ore 22. Durante i fuochi, si possono gustare cioccolata e vin brulè.

Molto ricca l'offerta di Capodanno 2018 a teatro a Genova. Al Teatro della Corte va in scena Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni; il Teatro della Tosse mette in scena in anteprima nazionale Il Maestro e la Margherita, tratto dal capolavoro di Bulgakov. Al Teatro Politeama Genovese, invece, si può trascorrere il Capodanno con Maurizio Lastrico. Infine, il Teatro Govi presenta Capodanno al Govi - Perché non provi? Rivista, avanspettacolo, cabaret, musica e balli con Edoardo Quistelli, Christian Venzano e Paolo Drago (dalle 22). Al Teatro Carignano va in scena Matrimoni e altre catastrofi con The Kitchen Company (ore 19 e 21.30).

Appuntamento con il Capodanno 2018 in jazz al Count Basie di Genova. In programma il concerto di Scott Hamilton e il suo quartetto dalle 23, e la Jam session Jazz e Blues dall'1.30 e fino a notte fonda, il tutto accompagnato da dolci e brindisi. Ingresso tutto incluso: 45 euro + 15 euro tessera Arci 2017-2018. Info e prenotare: 345 2650347; info@countbasie.it e www.countbasie.it.

E poi gli immancabili appuntamenti in discoteca a Genova. Si può festeggiare il Capodanno 2018 al Casa Mia Club. Doppio Cenone (70 euro e 90 euro), 3 sale per ballare con 3 generi musicali diversi. Dalla happy music alla techno al reggaeton latino con animazione dedicata per soddisfare i desideri di un pubblico più vasto. Qui tutte le proposte della serata.

Non poteva mancare il Capodanno 2018 agli Estoril, in corso Italia. Dalle 20, menù a 75 euro a persona, che comprende anche l'ingresso per la notte di musica e ballo. Dopo le 23 e entro la mezzanotte l'ingresso costerà 25 euro e comprende drink, spumante e fetta di panettone. Dopo le 00.15 ingresso 20 euro con drink. Due le sali musicali: nella main room la consolle sarà affidata a Nando Galli, Davide Longo & Alessio Morando, nella Bella Vida room, Nasreddine Zenati accompagna al ritmo latino/reggaeton. Obbligatoria la prenotazione a cena (3494328423 o allo 0103623754).

Domenica 31 dicembre 2017, appuntamento per il Capodanno 2018 anche al Mako Discoteque con Happy New Year. La serata prevede due formule: Cenone a 65 euro (se prenoti entro Natale pagherai 50 euro) e Gran Buffet con champagne a 90 euro (se prenoti entro Natale pagherai 70 euro).  Ingressi discoteca: 25 euro ingresso normale con consumazione inclusa; 20 euro ingresso in lista tra le 24 e l’01, sempre con consumazione inclusa; 30 euro ingresso riservato con tavoli riservato e una bottiglia a scelta ogni 5 persone. Infoline e prenotare: 340 6996476 o 347 5918364.

Domenica 31 dicembre 2017, dalle 23 al Crazy Bull di Genova - Sampierdarena (Via Degola 4 R), appuntamento con Africa Unit Party di Capodanno 2018: tanti generi musicali e tanti dj alla consolle (ingresso 10 euro, info e prenotazioni: 351 2118186).

Tre formule di Capodanno anche al Caribe Club, con quattro sale diverse e tanti dj pronti a far scatenare i presenti (info: 335 207103. Per prenotazioni presso la segreteria del locale tutti i giorni dalle 16.30 alle 23.30). Dalle 21, Festa di Capodanno al al Cezanne Disco Club. Sono previsti buffet e musica fino all’alba. La serata prevede solo posti a sedere ed è possibile prenotare il proprio tavolo (cena compresa nel costo della prima consumazione a 60 euro. Per prenotazioni: 347 4224027).

Musica dal vivo e discoteca al Bonfim 2.0 di Nervi. A Capodanno, in programma il concerto della Cover Band Stere02 e dj-set. Al Tao Disco Club, invece, va in scena dalle 23 il Gran Fin De Año Domingo 31. Doppio dj-set al Mascara di Sampierdarena: musica a 360°, latino, disco, commerciale, revival, liscio, balli di gruppo. Posti limitati (posteggio riservato nelle vicinanze con servizio navetta privato): 339 4164084.

Cena, risate e relax totale al Mille e una notte Hammam (via del Molo 49/r). Percorsi Hammam, massaggi, cenone con gli chef di Apriti Sesamo e infine intrattenimento a cura degli attori del Teatrino di Bisanzio. Appuntamento già dal pomeriggio, alle ore 15, mentre il cenone parte alle 21. Qui info, costi e programma della serata.

Per iniziare  il 2018 in musica, appuntamento lunedì 1 gennaio 2018, alle ore 16, con il tradizionale Concerto di Capodanno al Carlo Felice, diretto da Dorian Wilson, con Lukas Geniusas al pianoforte e l'Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice.

A Genova è in programma anche il Capodanno 2018 Nazionale Rotaract. Tre giorni di festeggiamenti tra giri turistici, lezioni di cucina, tornei, dj set, cena e party a tema "La Bella e la Bestia" con tanto di cenone di fine 2017 all'Acquario di Genova. Qui tutte le info e il programma, che si snoda tra Starhotels President (Corte Lambruschini) e altre location cittadine.

Cosa fare insieme ai bambini a Capodanno a Genova? Al Porto Antico è aperta la Città dei Bambini e dei Ragazzi, dalle ore 21. In programma diverse attività: dalla tecnologia agli spettacoli con clown, artisti delle bolle e animatori. Oppure si può trascorrere un'intera giornata di festa con il Capodanno 2018 ai Giardini Luzzati: dalle 10.30, sono in programma laboratori ed eventi per bambini, che culminano con il cenone, brindisi in musica e dj-set fino alle 4 del mattino.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter