Capodanno 2018 a Genova: cosa fare? Rolli aperti, Ex-Otago e Palazzo Ducale

www.facebook.com/pg/exotago

Genova, 11/12/2017.

Capodanno è la serata delle grandi aspettative. La più attesa dell'anno. E Genova si prepara a festeggiare l'ultimo giorno del 2017 con «eventi per tutti i gusti e le età. Restate o venite a Genova!», recitano in coro Elisa Serafini e Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Comune di Genova e Regione Liguria. Dai genovesi Ex-Otago in concerto a De Ferrari ai Palazzi dei Rolli aperti, la versione di Capodanno degli amati Rolli Days. E poi spettacoli e musica al Porto Antico, le cene a Palazzo Ducale tra bollicine con le mostre di Picasso e Merello visitabili fino alle 2, con tanto di Cannone di Paganini suonato per l'occasione.

Una Notte di San Silvestro da vivere tra arte e musica, teatro e bellezze cittadine, fino alla magica atmosfera dell'Acquario di Genova o allo spettacolo pirotecnico al Luna Park in piazzale Kennedy. Sono tanti gli eventi di questo Capodanno 2018, coordinato dal Comune di Genova insieme a Regione Liguria, Porto Antico, Palazzo Ducale e altri enti culturali della città.

«Genova accontenterà anche i giovani: sarà una città sofisticata e frizzante - commenta Elisa Serafini - Abbiamo cercato di accontentare tutti, unendo la cultura con l'apertura dei Rolli alla musica con gli Ex Otago. Abbiamo unito le forze, per un Capodanno che prevede un centinaio di eventi».

«Partecipiamo insieme a Costa Crociere al Capodanno genovese con una raccolta fondi per l'Istituto Gaslini, altra grande realtà di questa città - dice Luca Bizzarri, presidente di Palazzo Ducale - Si potrà così brindare dentro il Ducale, ammirando i capolavori di Picasso fino alle 2». Poi una riflessione-frecciatina sul concerto degli Ex-Otago. «Hanno appena finito un tour con più di 100 date. Sapete quante a Genova? Nessuna, non c'era un posto adatto ad ospitarli. A Genova non abbiamo il braccino corto, ma spesso la mente corta. Ma la bella notizia è che gli Ex-Otago saranno in concerto a De Ferrari a Capodanno».

Ecco una guida su cosa fare e dove andare a Genova a Capodanno, serata a cavallo di domenica 17 dicembre 2017 e lunedì 1 gennaio 2018.

Ex-Otago in concerto in piazza De Ferrari

Uno degli eventi clou del Capodanno genovese è il concerto di Capodanno degli Ex Otago a De Ferrari. Chi, se non un gruppo musicale nato a Genova, poteva infiammare giovani e non solo a San Silvestro? Il live parte alle ore 23.30, per una data speciale che chiude un grande 2017 con il Marassi Tour.

Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla coinvolgeranno il pubblico con i loro successi musicali, fra cui l'ultimo singolo Ci vuole molto coraggio, al quale partecipa Caparezza. «Ritornare a Genova, la sera di Capodanno, sarà la ciliegina sulla torta di questo tour, che abbiamo chiuso all'Alcatraz di Milano pochi giorni fa - afferma Francesco Bacci degli Ex Otago - Avremmo voluto inserire una data a Genova all'interno del Marassi Tour, ma è stato impossibile perché non c'era un posto disponibile. Questo Capodanno è stato un piacevolissimo salvataggio in corner: sarà una figata!».

Rolli Night

Altro fiore all'occhiello del Capodanno 2018 a Genova è l'apertura dei Rolli, con diverse storiche dimore genovesi che spalancano le porte. Si potranno visitare 10 Palazzi dei Rolli, per un percorso artistico e culturale tra Strada Nuova (via Garibaldi) e le piazzette del centro storico, per andare alla scoperta non solo dei palazzi classici, ma anche di quelli più nascosti. Sono in programma speciali visite guidate, a pagamento con prenotazione obbligatoria, con due itinerari disponibili:

  • Il Percorso Rolli tocca gli atri e i cortili di Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino in strada nuova; e nel centro storico Palazzo Brancaleone Grillo (vico Mele 6), Palazzo Gio Vincenzo Imperiale (piazza Campetto, 8), Casa Natale di Santa Caterina (vico Indoradori, 2). Partenza dallo Iat di via Garibaldi, dove sono anche in vendita i biglietti (oltre al sito visit Genoa).
  • La Visita ai Musei di Strada Nuova: biglietti, ovvero Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Tursi. La proposta comprende: Apericena a Palazzo Rosso (a cura di Mentelocale Bar Bistrot); visita guidata ai Musei di Strada Nuova dei Palazzi dei Rolli genovesi (Palazzo Bianco e Palazzo Rosso) a cura di Solidarietà e Lavoro. Brindisi di mezzanotte a Palazzo Rosso (a cura di Mentelocale Bari Bistrot).

Capodanno al Porto Antico

Al Porto Antico di Genova (Calata Falcone Borsellino) si parte con la magia del circo nell'ambito del Festival Circumnavigando. Poi spazio alla musica e al divertimento con Radio NumerOne. Dalle 21, dj e animatori intrattengono il pubblico, prima di un luminoso conto alla rovescia. Dopo le 24, dj-set con musica per tutti i gusti: dal revival alla dance. Ospite della serata Ivan Cattaneo, per uno show anni '80-'90 dopo il brindisi.

Novità del Capodanno 2018 è l'apertura per tutta la sera de La Città dei Bambini e dei Ragazzi, a partire dalle 21. Si possono scoprire i segreti di scienza e tecnologia, con spettacoli di trampolieri, artisti delle bolle, clown e animatori (a cura della Compagnia Teatro Scalzo). Inoltre è aperta la Ruota Panoramica, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, che prevede la serata speciale San Silvestro On Ice: Festa di capodanno con musica, luci e brindisi di mezzanotte (prezzo fisso 13 euro. Apertura pista dalle ore 22 alle ore 5).

Capodanno a Palazzo Ducale

Domenica 31 dicembre, le mostre di Pablo Picasso e Rubaldo Merello restano aperte con orario prolungato, fino alle 2 di lunedì 1 gennaio 2018. Si potrà così brindare tra i capolavori esposti al Ducale (biglietteria chiude all'1). All'interno del Palazzo sono organizzate due cene:

  • Cena di Capodanno organizzata da Palazzo Ducale e Costa Crociere con raccolta fondi a favore dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova (evento su invito con 200 posti). La serata parte alle 19.30 e, durante l'aperitivo nelle Sala del Maggior e la cena nel Maggior Consiglio, si alternano esibizioni di ospiti d'eccezione. Inoltre, il violinista di origini ucraine Oleksandr Pushkarenko, che suonerà il Cannone di Niccolò Paganini. Gli artisti di SYnergiKa daranno vita ad acrobazie e giochi circensi, mentre il pianista Fabrizio Lamberto e la cantante Lidia Schillaci animeranno la serata. Il menù della cen è firmato dallo chef Bruno Barbieri.
  • Capodanno 2018 a Palazzo Ducale: Apericena & Brindisi + mostre Picasso e Merello, organizzata da Mentelocale Bistrot, che si snoderà tra Buffet & Drink nella cornice del Fondaco di Palazzo Ducale. Una serata con Buffet Non Stop (dalle 19.30 alle 23) e Open Bar , con i vini selezionati dalla cantina di Mentelocale oltre al Brindisi di mezzanotte con spumante o cocktail Picasso pensato appositamente per la notte più lunga dell'anno. Un'esperienza unica al centro degli eventi nel cuore della città che consentirà di trascorrere un capodanno originale all'insegna dell'arte. Qui puoi prenotare la serata al Ducale con Mentelocale (tariffa scontata fino al 10 dicembre). Per informazioni sulla serata di Capodanno 2018: 010 5969698; 347 5179728.

Capodanno all'Acquario di Genova

Torna Capodanno all'Acquario: cenone, brindisi e musica. Si parte alle ore 20.30 con un cocktail di benvenuto in Sala Pianeta blu, cui segue la visita al Padiglione Acquario. Si prosegue con il cenone nelle cornici della Baia degli Squali, della Laguna delle Sirene e della Grotta delle Murene a cura di Capurro Ricevimenti e Svizzera Ricevimenti. A mezzanotte, sono previsti brindisi e musica dal vivo di sottofondo nella sala Pianeta Blu.

Il costo del Capodanno all’Acquario di Genovaè di 150 euro a persona. La proposta è su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili, da effettuare tramite C-Way al tel. 010 2345666, mail info@c-way.it. In occasione dell’evento di Capodanno, l’Acquario di Genova chiuderà anticipatamente al pubblico alle ore 19, con ultimo ingresso alle ore 17.

Capodanno alle Erbe

In piazza delle Erbe, a cura di Civ Genovino di Ascom Confcommercio, è in programma Capodanno alle Erbe. Alle 18 musica swing, blues e jazz. Alle 22.30, concerto dei Radio Gaga con tributo ai Queen brindisi di buon anno nuovo. A seguire, dj-set con Alexenne, musica reggae e revival anni '70 e '80.

Capodanno a Teatro

Molto ricca l'offerta di Capodanno 2018 a teatro a Genova. Al Teatro della Corte va in scena Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni; il Teatro della Tosse mette in scena in anteprima nazionale Il Maestro e la Margherita, tratto dal capolavoro di Bulgakov. Al Teatro Politeama Genovese, invece, si può trascorrere il Capodanno con Maurizio Lastrico. Infine, il Teatro Govi presenta Capodanno al Govi - Perché non provi? Rivista, avanspettacolo, cabaret, musica e balli.

Concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice

Per iniziare l'anno in musica, appuntamento lunedì 1 gennaio 2018, alle ore 16, con il tradizionale Concerto di Capodanno al Carlo Felice, diretto da Dorian Wilson, con Lukas Geniusas al pianoforte e l'Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice.

Chiese in Musica

Venerdì 29 e sabato 30 dicembre, le chiese del centro storico ospitano concerti di cori e musicisti locali. Coloro che vogliono aderire all'iniziativa possono scrivere ad asscommercioeturismo@comune.genova.it. Al momento hanno aderito 6-7 chiese nei vicoli genovesi, ma il numero è in aumento.

In occasione dei festeggiamenti, l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) di via Garibaldi, domenica 31 dicembre effettuerà per la prima volta un prolungamento dell'orario e sarà aperto dalle 9 alle 23. Tutte le info e gli aggiornamenti al programma degli eventi del Capodanno 2018 a Genova sono disponibili sul sito Visit Genoa, o sulla pagina Facebook Ex Otago, Rolli Night, dj-set al Porto Antico.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter