Halloween 2017 a Genova: cosa fare e dove andare. Gli eventi

Pexels

Genova, 24/10/2017.

Halloween è una delle feste più attese dell'anno. Ma poi, quando si avvicina, spesso non ci si riesce a organizzare. Perchè non prendere parte a uno di questi eventi organizzati a Genova? C'è l'imbarazzo della scelta, tra feste in maschera, serate in discoteca e appuntamenti più alternativi, sia per grandi che per bambini.

Se cercarli vi mette i brividi, Mentelocale ha pensato di aiutarvi con una lista degli eventi a tema più interessanti sparsi per la città, previsti nella serata di martedì 31 ottobre 2017 e nei giorni precendenti. Tra gli eventi clou ecco il Ghost Tour per le vie del centro (ore 20.30) e la caccia al mostro al Porto Antico (dalle 14), fino al ritorno di Shining al cinema nella sale genovesi

Cosa fare e dove andare a Halloween a Genova?

Venerdì 27 ottobre

  • Serata per i più piccoli alle Piscine Sciorba con Aspettando Halloween - Notte al Village. My Sport Village e Piscine Sciorba accoglieranno i bambini dai 3 ai 13 anni per passare insieme una serata spaventosa. Appuntamento dalle ore 17, presso l'impianto delle Piscine Sciorba il via Gelasio Adamoli 57. Info: 010 8380764; 342 6690636; centroestivo@piscinesciorba.com.

  • Torna venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2017 la manifestazione a tema vino per le enoteche di Rapallo, questa volta travestita per Halloween... ecco quindi Hallowine: Sei enoteche metteranno a disposizione dalle ore 17 alle ore 21.30 una batteria di grandi vini al prezzo di 3 euro a bicchiere compresa una tapa.

  • Halloween 2017 ai Giardini Luzzati: 5 giorni da paura. Tantissimi eventi in programma, tra aperitivi mostruosi, spettacoli e itinerari con il Ce.Sto (da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre).

Sabato 28 ottobre

  • I tre eventi della Settimana del  Mistero a Genova, organizzata dal Comune di Genova e dal circolo culturale Fondazione Amon con la collaborazione delle associazioni coinvolte, prendono il via con I fantasmi della Lanterna e del Mare, in programma sabato 28 ottobre alle 16 presso la Lanterna di Genova. Un percorso animato tra leggenda, storia e fantasia nel parco di uno tra i fari più alti del Mondo. Partenze alle ore 15.30-15.45-16-16.15 (Le partenze potrebbero subire 10 minuti di ritardo per motivi tecnici). Ingresso euro 10 euro; i bambini fino a 10 anni gratis (posti limitati). Prenotazione obbligatoriafondazioneamon@live.it.

  • Sabato 28 ottobre, alle ore 10, lunedì 30 ottobre dalle 15 alle 17, e martedì 31 ottobre dalle 15 alle 17, appuntamento con Halloween Party presso la ludoteca gonfiabile Happy Days, in via Emanuele Ferro a Sestri Ponente: trucca bimbi a tema, palloncini di Halloween, dolcetto o scherzetto, streghe e mostri ovunque... e non mancherà il pentolone delle pozioni magiche e merenda con panini alla nutella mostruosa inclusa. L'ingresso per gli associati è di 8 euro comprensivo di 2 ore di permanenza nel parco. È richiesta la prenotazione: 010 8692642; 340 2832451; happydayssestriponente@gmail.com.

Domenica 29 ottobre

  • Perchè non partecipare alla festa in maschera sulle Terrazze del Palazzo Ducale di Genova? L'evento, domenica 29 ottobre, alle 15.30, e organizzato da Emanuela Marcenaro di Laboanimazione, prevede animazioni, giochi terrificanti a premi, merenda a buffet, passerella con premiazione dei costumi piu spaventosi e molte altre sorprese. Prenotazione obbligatoria: 340 6627218; emanuela.marcenaro@libero.it. Costo: 15 euro a persona.
  • Secondo appuntamento della Settimana del  Mistero a Genova domenica 29 ottobre, dalle 15.30, con I Fantasmi della Torre Grimaldina e Altre Storie. Leggende, aneddoti, racconti e curiosità di Palazzo Ducale e dintorni, raccontati da Marco Alex Pepè (autore de Libro Genova Stregata) e Roberta Mazucco. L'iniziativa sarà replicata 4 volte dalle ore 15.30 alle ore 18.30 con termine alle ore 19.30. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti (solo 120 in 4 rappresentazioni). Prenotazione obbligatoria all'indirizzo fondazioneamon@live.it (si accettano solo 2 persone per indirizzo email).
  • La pista Ronco OMP, in via Bazzano 5A a Ronco Scrivia, invita tutti al Trofeo Halloween 2017, evento pensato per chi vuole cimentarsi in una gara di go kart all'insegna del divertimento, per trascorrere la festa più terrificante dell'anno in modo alternativo. Le gare sono adatte sia ai grandi che ai bambini. Qui il programma completo. Ritrovo dei partecipanti: ore 16.30; Costo a persona gp 2 e gp: 35 euro.  Nel prezzo è inclusa la partecipazione alla gara e alla finale (chi accede). Premiazione finale con coppe e gadget ai primi 3 piloti classificati. Durante la gara verranno offerte caldarroste a tutti i partecipanti e accompagnatori. È obbligatorio confermare la partecipazione: 3486771690

Martedì 31 ottobre 2017

Ovviamente è la giornata di Halloween quella più folta di eventi ed appuntamenti:

  • Martedì 31 ottobre è in programma il Ghost Tour di Halloween, con partenza da piazza Matteotti alle 20.30. Per partecipare non occorre la prenotazione, e lo si può fare in forma individuale o a squadre. Grazie all'utilizzo di una cartina del centro storico della città, il visitatore potrà orientarsi nel groviglio dei carruggi e del Porto Antico, trovare 14 piazze e assistere alle performance svolte in chiave storicateatralemusicale e di danza. Coloro che lo desidereranno, potranno partecipare accompagnati, da guide turistiche o esperti specializzati in leggende, aggregandosi ai gruppi costituiti al momento in Piazza Matteotti. Le performance saranno ripetute dalle ore 21 alle ore 23.30.
  • In occasione di Halloween, e a 40 anni dalla pubblicazione del best seller con cui Stephen King terrorizzò i lettori di tutto il mondo, torna sul grande schermo nella sua versione da 119 minuti in italiano, solo martedì 31 ottobre, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, il film horror più pauroso di sempre, Shining del maestro Stanley Kubrick, per un evento speciale che proporrà anche la proiezione dell’inedito cortometraggio intitolato Work and play. Le sale di Genova e della Liguria che trasmettono Shining al cinema a HalloweenThe Space, Genova; Uci Cinemas Fiumara, Genova (martedì 31 ore 22.40, giovedì 2 novembre ore 20 e 22.40); Nuovo, La Spezia; Nuovo Filmstudio, Savona. Info su orari e singoli giorni: nexodigital.it.
  • Al Teatro Garage di Genova, alle 19 alla Sala Diana, lo spettacolo per bambini e famiglie San Wolfango davvero originale. Una insolita festa di Halloween per festeggiare insieme l'onomastico di Mozart, che cade il 31 ottobre appunto San Wolfango, ma anche Halloween. I bambini sono invitati a venire in maschera. Lo spettacolo è con il Patrocinio dell’Associazione Concertisitca Camellia Rubra.

  • Acquario di Genova propone Un Acquario da brivido, evento dedicato a quanti vogliono vivere un’esperienza in famiglia nella notte più spaventosa dell’anno. Orario: dalle ore 20.30 alle 22.30. Costo 38 euro adulti e 30 euro bambini. Il biglietto per l’esperienza serale è in vendita online sul sito www.acquariodigenova.it. Nella stessa giornata, i bambini più temerari parteciperanno alla Notte con gli squali, vivendo l’emozione di esplorare l’Acquario al buio per scoprire i comportamenti notturni degli animali e di addormentarsi davanti alla grande vasca dei predatori del mare. Info e prenotazioni: 010 2345 666.

  • Halloween 2017 ai Giardini Luzzati: 5 giorni da paura. Tantissimi eventi in programma, tra aperitivi mostruosi, spettacoli e itinerari con il Ce.Sto (da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre).
    • Il Civ, Centro Operativo di Via di Sestri Ponente, invita tutti alla terza edizione consecutiva della Caccia al mostro. Appuntamento in Piazza Albertina di Sestri Ponente alle ore 16.30, dove armati di una mappa si partirà per una vera e propria caccia al tesoro a tema Halloween. L'obiettivo è quello di aggirarsi più velocemente possibile per i negozi segnalati sulla cartina per scoprire il mostro nascosto. Una volta compilata la lista, il ritrovo è in Vico Schiaffino, dove si potrà raggiungere un grosso calderone pieno di caramelle e ricchi premi per i primi tre classificati e altrettanti premi di consolazione.

    • Dalle 15 alle 19 negli spazi di Diaghonal - diversamente cartoleria (via D’Annunzio 32) va in scena Meriggio in luce, un pomeriggio per grandi e piccini con letture, giochi e percorsi sensoriali, dedicato alla presentazione del libro Piccolo Elfo Cresce - Pensieri Elfici - Volume 2 di Daniele Labruna, il dentista che si è riscoperto elfo. Le avventure di Piccolo Elfo continuano e dopo la pubblicazione dei primi due volumi Piccolo Elfo- il libro e Piccolo Elfo Pensieri elfici volume 1 ecco il terzo capitolo della saga di Piccolo Elfo Cresce. Partecipa l’attore Davide Mancini.

    • La Proloco Mele in collaborazione con La giostra della fantasia organizza una festa di Halloween per grandi e piccini nella giornata di martedì 31 ottobre. Appuntamenti dedicati nella sede della Proloco in via Ronco 1: dalle 16 per i bimbi e dalle 19:00 per gli adulti.
      Il pomeriggio è dedicato ai piu piccoli: gli animatori della Giostra della fantasia proporranno giochi nel giardino e il tradizionale dolcetto o scherzetto per le vie del paese. Per gli adulti, alla sera, nella sala (ex discoteca) della Proloco, la ProlocoMele servirà una cena con antipasto, ravioli al sugo e dolce. Dalle 22 musica da discoteca per ogni età. Costi: 13 euro per gli adulti, 5 euro per bimbi sotto 10 anni. Info e prenotazione obbligatoria: 392 8654117; 342 0696899; 340 3810339

    • Giornata a tema Halloween per tutta la famiglia con Halloween la Serata delle Streghe e non solo a Recco. Appuntamento con Barbara Band e le sue note musicali dalle 16 in Piazza Nicoloso. Alle 16.30, partenza per il tour dolcetto o scherzetto presso le atività commerciali cittadine. Il ritorno è previsto in piazza Nicoloso alle 18, dove andrà in scena uno spettacolo di streghe e streghette.

    • Perchè non farsi un bel giro in moto per le vie di Genova ad Halloween? Magari vestiti a tema, preferibilmente con casco aperto. L'evento Halloween in Moto, organizzato da Alex Bocciardo e Dylan Di Sario, darà a tutti la possibilità di salire in sella alla propria moto e portare l'atmosfera di Halloween per le strade cittadine. Appuntamento in piazza della Vittoria alle 15, da cui si partirà travestiti di tutto punto verso via XX Settembre per poi raggiungere il lungomare di Corso Italia.

    • Sant'Antonino di Casmavari, borgo di Staglieno, festeggia con Welcome Halloween. Attività e giochi per bambini tra gli ulivi con vista mare, lungo le caratteristiche stradine del paese. Il ritrovo è previsto, alle ore 17.30, presso il piazzale delle Chiesa. Nel parco giochi sarà allestito il ristoro per bimbi e accompagnatori per gustare insieme patatine fritte, cioccolata calda, panini con salsiccia alla piastra e vin brulè. Sul piazzale della Chiesa, inoltre, rottura della Zuccalaccia. L'ingresso è libero.

    • Halloween con i Madame Belleville in concerto a Posta Vecchia. Si può anche cenare a Palazzo de Franchi: dai ravioli di zucca, pansoti al sugo di noci, roastbeef ai semi di papavero, mandilli al pesto e molte altre prelibatezze. Cena a buffet + 1 drink + live music: ingresso 20 euro. Inizio della serata ore 20. Info e prenotazioni: 389 2636086.
    • I militi e i volontari della Croce Verde Pegliese organizzeranno una festa per famiglie a Pegli dal titolo Halloween Party. Il ritrovo è in via Ignazio Pallavicini 3, sede della Croce verde Pegliese, alle ore 17. Non mancheranno dolci e caramelle e qualche altra mostruosa sorpresa. Ingresso libero.

    • A Palazzo Imperiale, tra le cui mura, nel '500, si svolsero cerimonie in onore di re e principi, e la notte del 31 ottobre ecco Spir-eat, cena con seduta spiritica. Un’esperienza che si concentra sul sesto senso, la capacità dell’uomo, mai totalmente esplorata, di recepire dimensioni e presenze ultraterrene. Un gruppo di anime dannate condurrà in un percorso tra misteri e racconti di una Genova dimenticata e tenebrosa. Quattro sale, quattro portate, quattro vini da degustare, quattro spiriti del passato insieme a due cartomanti e due medium. Durante la serata poi si svolgerà una vera seduta spiritica. Chi non parteciperà attivamente, potrà comunque assistere all’esperimento spiritico.
      Per info e prenotazioni (obbligatoria): momentumitaly@gmail.comwww.momentumevents.it. Costo: 50 euro a persona, tutto incluso.

    • Quale migliore occasione se non la serata di Halloween per provare Intrappola.to, uno dei giochi di fuga più famoso fra gli escape room? Rinchiusi in una stanza oscura, i giocatori hanno un’ora di tempo per scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e tentare di riconquistare la libertà. A Genova, le stanze Intrappola.to saranno aperte per tutta la notte di martedì 31 ottobre, con premi e sorprese per tutti coloro che si presenteranno travestiti con costumi e trucchi originali. Intrappola.to si trova in Vico Carlone 2, a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo. Costo per ogni sessione di gioco è di 60 euro a squadra ed è possibile iscriversi per giocare in una stanza oppure, per gruppi più numerosi, in due contemporaneamente, per sfide più complesse. Per prenotareintrappola.to/reservation.

    • Halloween Party all'ultimo piano del Grand Hotel Savoia. Evento per grandi e piccini a partire dalle 19, con aperitivo e buffet da paura, dj-set, laboratorio teatrale per bambini, sfilata in maschera e truccabimbi. Ingresso libero a 15 euro.
    • La discoteca Time di Corso Italia a Genova si prepara per la festa più terrificante dell'anno con l'evento The Walking TImeAppuntamento dalle ore 23 fino alle 5 del mattino. Tante le sorprese: Locale totalmente allestito con aree a temaset fotografico con foto ritratti e foto di gruppo gratuito; animazione a tema by Joy GirlsE ancora: Escape Horror Room by Evasione; premiazione delle 3 maschere più curate e fantasiose; musica a 360° con intermezzi horrorIngresso 20 euro. Per ulteriori info e per prenotazioni: 347 2253748; 393 4274583; 333 2731821

    • Voglia di Halloween anche alla Piscina dei Castelli, la discoteca di Sestri Levante. Una serata a tema, Halloween Night organizzata da Piscina dei Castelli e Zunami Events, dalle ore 23 fino alle 4 del mattino. L'appuntamento è in via Pillade Queirolo. I dettagli dell'evento sono disponibili attraverso la pagina Facebook di Piscina dei CastelliInfo e prenotazioni: 340 8019725.

    • Halloween Night al Covo di Nord Est. Il locale a picco sul mare a Santa Margherita Ligure si trasforma, dalle 23, in luogo tenebroso e oscuro. In programma dj-set e animazioni horror (info e prenotare tavoli: 338 3007256 - 334 3089680).
    • Con l'organizzazione del Banano Tsunami, torna This is Halloween 2017 , lo storico party della notte delle notti al Tao Disco Club di via D'Annunzio 19. L'appuntamento è alle ore 22, al Tao, dove partirà la musica fino all 6 del mattino. Il programma: Photocontest all'ingresso con le maschere che saranno votate su Facebook, con un viaggio in palio per i vincitori. Due dancefloor per una lunga notte di musica celebrando la notte di Halloween. Per info e liste tavoli: 392 7823189; 340 7294954.

    • MomentuM Events, in collaborazione con The Zenaswingers - Swing in Genova organizzano una notte di Halloween a ritmo di swing a Villa Bombrini. Appuntamento dalle ore 22 fino alle 3 di notte, in due grandi sale della villa genovese. Questo il programma: Al piano terra: Sala swing con musica dal vivo di Max Vigilante - Max & His ZenaStompers e Dj Set by The Zenaswingers – Swing in Genova!  Al piano superiore: Sala disco con Dj Set by Max Morel DeejayCosti: 10 euro per le donne; 15 euro per gli uomini. Prima consumazione inclusa. Due bar, uno per ogni piano, con cocktail e soft drinks.
      Per info e prenotazionimomentumitaly@gmail.comwww.momentumevents.it.

    • Anche il Casa Mia Club, in collaborazione con il Gotha Saturday di Genova, organizza un serata a tema tra ballo, musica e mostruosità. Appuntamento presso la sede della discoteca, in via XII Ottobre 182r dove, dalle ore 23, si darà il via alla festa: tre sale interamente allestite a tema, tre generi musicali diversi e tanta animazione fino alle 4 del mattino. La maschera più bella e originale verrà premiata durante la serata. Per info e prenotazioni: 010 8983728.

    • Appuntamento in discoteca anche con il Killer Salsa Night al Caribe Club di Corso Italia, con dj-set, allestimento a teme e travestimenti mostruosi. Ingresso 9 euro, ridotto 8 euro, per i tesserati Caribe ingresso 7 euro, tutte le formule con consumazione inclusa. Info: 335 207103.
    • Halloween Party al Cezanne Disco Club (via Cecchi 7 rosso), con festa in maschera per festeggiare la notte di Halloween con serata disco & disco con musiche revival anni '70-'80, commerciale ed house. Possibilità di cena a buffet a 12 euro.
      Per prenotazioni (anche whatsapp): 347 4224027.
    • All'Expresso Bar di Sestri Ponente, (via Sestri 54r), per la notte più paurosa dell'anno, martedì 31 ottobre sono preparate varianti dello spritz, alcune mai viste prima d'ora: è tempo dell'Halloween's Spritz Party. Il boss e le sue streghe aspettano i coraggiosi dalle 18 in poi.
    • Appuntamento al ristorante La Locanda del Ponte di Rossiglione (via Mazzini 18), alle ore 20 con Halloween Night. L'evento è organizzato da Trevor Voice con Antonio Aluigi, Massimiliano Repetto e Stefano Parodi. Tanti i programmi della serata: musica rock, menu fisso di 15 euro, oppure hamburger tipicamente oltreoceano. E poi birra, vini e dolcetti per i più piccoli. Ovviamente, il travestimento a tema è fortemente consigliato: una commissione premierà poi la maschera più bella. Info e prenotazioni: 345 479 6067.

    • Halloween ad Arenzano: tre giorni di festa per grandi e piccini. Sabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre, sono in programma molti eventi per le vie della cittadina ligure. Tra Luna Park, maschere più paurose, dolcetti o scherzetti.

    Di Fabio Liguori

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter