Ghost Tour di Halloween 2017 a Genova: 14 tappe tra spettacoli e misteri

Pixabay

Genova, 23/10/2017.

Appuntamento di Halloween 2017 a Genova con il Ghost Tour per le vie del centro storico. Per la notte più paurosa dell'anno, martedì 31 ottobre è in programma il Ghost Tour con partenza da piazza Matteotti alle 20.30, quando sono distribuite le cartine. Per partecipare non occorre la prenotazione, e lo si può fare in forma individuale o a squadre.

Grazie all'utilizzo di una cartina del centro storico della città, il visitatore potrà orientarsi nel groviglio dei carruggi genovesi e del Porto Antico, trovare 14 piazze e assistere alle performance svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza. Coloro che lo desidereranno, potranno partecipare accompagnati, da guide turistiche o esperti specializzati in leggende, aggregandosi ai gruppi costituiti al momento in Piazza Matteotti. Le performance saranno ripetute dalle ore 21 alle ore 23.30.

Ecco tappe e scene del Ghost Tour 2017 di Halloween a Genova:

  • Federico Barbarossa e il Guardiano della soglia - Porta Soprana. Edificata attorno al 1155 per prevenire un’invasione da parte dell’imperatore Federico I, detto il Barbarossa, Porta Soprana è stata uno dei principali varchi della città. La leggenda ci racconta che fu imprigionato sulla sua soglia, da un potente alchimista, lo spirito di un tremendo guerriero, che ebbe sacrificata la vita. Con Associazione Culturale D & E Animation.
  • Pizzi, merletti e poemi maledetti - Piazza Matteotti. Misteri, intrighi, segreti e pozioni venefiche fra le righe dei poeti maledetti. Laudano, assenzio e pozioni allucinogene, sono fonti d’ispirazione per versi intramontabili. Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, letture di Maria Luisa Gravina e Emilio Cartasegna.
  • Il fantasma di Cristoforo Colombo - Campo Pisano. Ritorna tra noi il Grande navigatore per disquisire e paragonare ironicamente i suoi tempi a quelli di oggi. Con Enrico Giordano, partecipa Andrea Incandela.
  • La Leggenda Della Vecchina e altre storie - Piazza Negri. Una Vecchina cerca una casa in una strada che non esiste più, Vico dei Librai. Questo carruggio fu abbattuto negli anni 70 quando scomparve il quartiere di Via Madre di Dio. La vecchina chiede agli ignari passanti dove si trova codesta strada perduta e scompare subito dopo, lasciando attoniti coloro che la hanno incontrata. Con Graziella Martinoli insieme a Bianca Podestà.
  • Il Cappuccio del Monaco - Vico Alabardieri (Vico Vegetti). Situato tra i vichi genovesi Veggetti e Alabardieri, vi è una Taberna che vanta secoli di storia. Un tempo luogo di ricovero per gli alabardieri, impegnati nella difesa delle mura della città, divenne in seguito convento, forno per il pane del popolo ed infine, ai giorni nostri, una Taberna medievale. All'interno di queste secolari mura vi aleggia indisturbato il fantasma di un frate che nei secoli passati ha trovato la morte nella cisterna sottostante. Con la Compagnia Teatrale Scena Difforme.
  • Il Fantasma di Stefano Raggi - Chiesa di San Donato. Si narra che nelle umide giornate d’autunno, quando la luce lascia spazio alle tenebre, compaia nei pressi della Chiesa di San Donato un fantasma ammantato di un vistoso mantello color porpora. Stando agli annali sembrerebbe che si tratti dell’anima senza pace di Stefano Raggi, nobiluomo dal pessimo carattere, che nel 1650 perse titolo e vita. Balestrieri San Giorgio con Gruppo Storico Doria.
  • La Violetta dei Carruggi e altre storie - Piazza Grillo Cattaneo. Storie, racconti, aneddoti e momenti di vita vissuta nel dedalo dei vicoli del Centro Antico di Genova tratti dal libro “Odo dei Carruggi”. Letture di Lucia Vita, Laura Lunetta, conducono Odo Tinteri e Marina Firpo.
  • San Siro e il Basilisco - Piazzetta San Luca. Si racconta che in tempi antichi il popolo fosse tormentato da un terribile mostro pestifero e mortifero: il basilisco, il cui nome significa “piccolo Re”. Grazie all’intervento di San Siro, con la sola forza della parola, il terribile Basilisco fu ricacciato nel pozzo. Con il Gruppo Storico Sestrese.
  • Mistero, Arte e Body Painting - Piazzetta San Giovanni Il vecchio. Esposizioni di Fabrizio Longo e performance dal vivo con Marcella Cangià. Con Associazione Ethos Art.
  • La Leggenda del pescatore e la crociata dei fanciulli - Piazza San Matteo. Nel 1212 il sogno di raggiungere la terra santa di diecimila fanciulli, guidati dal pastore Nikolaus, s’infrange sugli scogli del mare genovese. Il mare non si aprì e le porte di Gerusalemme non si spalancano per loro, ma, bensì quelle della tombe e della schiavitù. La loro triste storia c’è narrata da uno di loro, sopravissuto e diventato pescatore a Genova. Co l'Associazione Ianua Temporis.
  • Il Fantasma dell’Opera di Genova - Largo Pertini. Accusata di stregoneria da una rivale in amore Leila Carbone morì dopo essere stata imprigionata nelle Carceri di del Convento di San Domenico, che sorgeva dove ora si trova il Teatro Carlo Felice. Pare che il suo spettro vaghi all’interno del teatro, lasciando al suo passaggio un intenso profumo di rose. Con il Gruppo Storico Sextum.
  • Il Fantasma del Pirata Bacicin Do Tin - Piazza dei Garibaldi. Marinaio spezzino, Giovanni Batista Caviciòli, che il destino trasformò in uno dei più temuti pirati del Mar Tirreno a cavallo fra Sette e Ottocento, divenne poi corsaro al servizio di Napoleone e pirata per proprio conto col nome di "Bacicìn do Tin". Con Francesco Pittaluga con il Civ Casana.
  • Riti Magici e Manezzi pe Majâ na Figgia - Area Porto Antico. Riti, incantesimi, canzoni, balli e musica ci riportano a un tempo passato, quando i popolani utilizzavano incanti apotropaici per far concludere lietamente le nozze di giovani promessi fra le creuze della Vecchia Genova. Spesso per scongiurare il malocchio si ricorreva alla sperlengoeia. Con il Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova.
  • Arte, Artigianato, Danza e Magia - Piazza Pinelli. Danze auliche e antichi monili finemente cesellati in un angolo di Centro Storico tanto bello quanto nascosto: riscopriamolo in questa notte che si ammanta di mistero. Laboratorio Artistico Le Mani di san Lorenzo, il Gruppo Storico i Gatteschi e la Compagnia dei Viandanti.
  • Leggende e Malie del Mare - Galata Museo del Mare. Con il maestro Franco Albanese. Il museo, per l'occasione, è aperto in orario serale. Si potrà visitare la Galea animata da Canti e malie del mare: le litanie di quanti imbarcati per necessità o per delizia sono affogati in mare; leggende e incanti di quanti nel mare hanno ritrovato grazia e virtù. Un attore introdurrà la storia, i miti e le leggende della Galea, le figure che a bordo vivevano, lavoravano e morivano. Ultimo ingresso ore 22.30.
  • Mystery Night - Via XII Ottobre. Al termine del Ghost Tour appuntamento in via XII Ottobre, che già dalle ore 20.30 e fino alle 24 si animerà con musica, truccatrici e tanto altro ancora. Il percorso sarà contraddistinto dalla presenza di un Black Carpet un tappeto nero in tema con la serata. A cura di: Caribe Club.

Partecipa il gruppo Storico Culturale Praese, l’Accademia delle Arti Magiche, con la collaborazione di Explora Genova. Conducono il Ghost Tour le guide turistiche Roberta Mazucco, Marco Besio, Rosanna Villa, Enrica Sebastiani. Esperti in leggende: Marco Alex Pepè, Otello Parodi, Elisabetta Magri, Matteo Marino, Mauro Salucci, Claudio Pittaluga, Rita Paglia.

Si può scaricare la cartina del Ghost Tour di Halloween 2017 dal sito www.ghosttour.it. Info: fondazioneamon@live.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter