Falò di San Giovanni e Ghost Tour 2017 a Genova

Genova, 19/06/2017.

Conto alla rovescia per festeggiare il patrono della città della Lanterna. Cosa fare a Genova nel weekend di San Giovanni? Venerdì 23 giugno da segnare in agenda il programma della Notte di San Giovanni tra Ghost Tour, musica con il Lilith Festival 2017 e accensione del tradizionale Falò di San Giovanni. Ma partiamo con ordine. L'aurora dell'estate s'accende di leggenda con un viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori del centro antico di Genova. Il Ghost Tour di San Giovanni 2017 prevede un percorso nei meandri dei carruggi genovesi animato da figuranti, che avrà il suo culmine allo scoccar della mezzanotte con l’accensione del tradizionale Falò di San Giovanni in piazza Matteotti.

Dalle ore 20.30, in piazza Matteotti a Genova, verranno distribuite gratuitamente fino ad esaurimento le Cartine che serviranno per trovare le piazza dove si svolgeranno le performance fantasmatiche. Grazie all'utilizzo di questa cartina, il visitatore potrà orientarsi nel groviglio dei carruggi genovesi trovare 13 piazze ed assistere alle performance svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza. Le performance verranno ripetute dalle ore 21.00 alle ore 23.45. Per chi non volesse aggirasi da solo, è previsto che guide turistiche ed esperti specializzati in leggende accompagnino il pubblico presente. L’aggregazione con gli accompagnatori sarà effettuata al momento della distribuzione delle cartine, senza obbligo di prenotazione.

Il Ghost Tour terminerà improrogabilmente alle ore 23.45 per permettere a tutti di raggiungere piazza Matteotti dove, alle ore 24.00, verrà acceso il Falò di San Giovanni. Dalle ore 21.00, in piazza Matteotti, si animerà il Lilith Festival 2017 con la serata dedicata alla cantautrice Roberta Alloisio (concerti diMartina Vinci, Animantiga,Chiara Giacobbe e Chamber Folk Band; dopo il falò dj set di Vam Dj).

Di seguito le tappe del Ghost Tour di San Giovanni 2017 nel centro storico di Genova:

  • Vittoria Firpo La Fattucchiera del Borgo di Prè - Piazza Don Andrea Gallo
    Compagnia Teatrale L’Amour Burlesque
  • Veleni e Misteri - Piazza dei Garibaldi
    A cura della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, con Barbara Garassino e Claudio Pozzani e CIV Casana
  • A Genova Si Racconta Che! - Piazza Macelli di SozigliaGraziella Martinoli della Pinguicola sulle vigne, Bianca Podestà con supporto di Myu Bar
  • La Danza Macabra - Piazza delle Scuole Pie
    Associazione Culturale Janua Temporis
  • Una Strega chiamata Caterina - Piazza Banchi
    Associazione Culturale D & E Animation
  • Riti Magici e Manezzi pe Majâ na Figgia - Piazza San Luca
    Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova
  • Il Miracolo della Madonna della Fortuna - Cortile di Palazzo Tursi, Via Garibaldi
    Gruppo Storico Sestrese con Gruppo Storico Sextum
  • Gian Luigi Fieschi e la sua Triste Storia - Piazza San Giovanni il Vecchio
    Francesco Pittaluga
    - Ritratti di Signora Vergini, Madri e Streghe - Arte e mistero nella notte di San Giovanni nelle opere di Maurizio Frizziero Associazione Ethos Art Gallery
  • La Dama del Lago delle Lame - Piazza De Ferrari
    A.T.S. Festival Celtico Lago delle Lame
  • La Leggenda di Rosvita in quel di Casella - Piazza Santa Maria In Passione
    Gruppi Storici Fieschi e Doria
  • Gricel un Amore a Tempo di Tango - Piazza Campo Pisano
    CBA Centro Buenos Aires
  • La leggenda del Leone e del Drago - Piazza Renato Negri
    Centro Italiano Divulgazione Arti Orientali
  • Spoon River Anthology - Piazza Lavagna
    Compagnia Teatrale I Fari Sperduti

La cartina del Ghost Tour di San Giovanni 2017 può essere scaricata dal sito del Ghost Tour. Conducono il Ghost Tour: Alessandro Ravera, Paola Pettinotti, Marco Besio, Roberta Mazucco, Alessandra Robuabi, Otello Parodi, Mauro Salucci, Matteo Marino, Rita Paglia, Elisabetta Magri, Bianca Podestà, Marco Alex Pepè. Il pubblico potrà chiedere informazioni fino alle ore 12.00 del 23 giugno scrivendo all'indirizzo fondazioneamon@live.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter