Lilith Festival 2017: il programma, da Peaches al ricordo di Roberta Alloisio

A. Cenno

Genova, 15/06/2017.

La musica d'autrice torna protagonista a Genova da venerdì 23 a domenica 25 giugno con il Lilith Festival, le donne ce le suonano. Due palchi - piazza De Ferrari e piazza Matteotti - 10 concerti, un dj set e l'apertura nel ricordo di Roberta Alloisio. La voce della cantautrice rivive in Animantiga, ultimo progetto discografico a cui stava lavorando prima della sua scomparsa prematura e inaspettata, lo scorso 3 marzo, e che viene presentato in anteprima al Festival. Nella lineup delle tre serate anche Peaches, Cesare Basile e i Caminanti, i Twee e Angela Baraldi, solo per citarne alcuni.

La prima serata è un omaggio ad Alloisio: «Roberta - ricorda Cristina Nicoletta, una delle anime del Festival insieme a Valentina Amandolese e Sabrina Napoleone - è stata la madrina del Lilith. Ha creduto in questa realtà e ci ha sostenute fin dall'inizio. Non potevamo non ricordarla, e riprendere quel progetto interrotto ci è sembrato il modo migliore per farlo». «L'idea di registrare Animantiga è nata in Corsica, durante il concerto che Roberta ha tenuto a Bastia nel novembre 2016», racconta Raffaele Abate, il produttore che stava collaborando alla realizzazione del disco: «Si tratta di un album che unisce la tradizione musicale della Liguria a quella della Corsica», spiega.

Ma la precoce scomparsa dell'artista ha interrotto a metà quel sogno: la registrazione delle canzoni era finita, restava da produrre il disco. Non era il caso di fermarsi. Così il sogno è andato avanti e «l'album sarà in uscita a novembre», annuncia Abate. Intanto nella serata inaugurale del Festival, venerdì 23 giugno in piazza Matteotti, si potranno ascoltare alcune delle canzoni che lo compongono: a presentarle ci sarà il musicista e cantautore corso Stephane Casalta - l'altra anima del progetto - insieme ai musicisti genovesi e corsi che vi hanno preso parte. 

Nella stessa sera si esibiscono Martina Vinci, vincitrice della prima edizione del premio Zonta, dedicato ai nuovi talenti della musica d'autrice, e la polistrumentista e songwriter Chiara Giacobbe, accompagnata dalla Chiara Giacobbe chamber folk band. Non molto distante dal palco il crepitare del falò di San Giovanni, e subito dopo la tradizionale festa del fuoco si ballerà a ritmo di musica alternative, elettronica e immancabili classici, con il dj-set a cura di Vam dj, alias Valentina Amandolese.

Sabato 24 giugno, in piazza De Ferrari, protagonisti sono i ritmi siciliani, con il cantautore Cesare Basile, unico uomo, oltre Casalta, a calcare il palco della musica d'autrice targata Lilith. Ad accompagnarlo la band dei Caminanti, che vede tra le sue file cantautrici e musiciste come Simona Notaro, Sara Ardizzoni e Roberta Gulisano. Basile presenta il nuovo album U Fujutu su nesci chi fa: una colonna sonora in dialetto siciliano, che si fa lingua e suono oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso. Un mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana. A precedere Basile e i Caminanti ci sono le sonorità country e folk statunitensi della songwriter genovese Charlie, al secolo Carlotta Risso. Direttamente da Torino, il gruppo dei Twee: tre ragazze e un ragazzo che stanno conquistando i palchi dei festival nazionali e non solo. A precederli Serena Abrami con una musica che mescola, in maniera originale, brit-pop, folk rock e influenze della canzone d’autore italiana.

La chiusura, sabato 25 giugno in piazza De Ferrari, è affidata a Peaches, che promette un live show trasgressivo. L'artista canadese torna in Italia per presentare Rub, il suo ultimo album. A precederla il cosmic pop delle Lilies on Mars, il duo formato da Lisa Masia e Marina Cristofalo. Altra ospite della terza e ultima serata è l'attrice rocker Angela Baraldi, accompagnata da una band composta dalla polistrumentista e cantautrice Beatrice Antolini e dalla storica batterista dei Massimo Volume, Vittoria Burattini.

Lilith non è solo concerti, ma anche incontri e showcase acustici di artisti genovesi che dalle 18.30, prima dei live, potranno esibirsi sui main stage di piazza Matteotti e piazza De Ferrari. Ecco il programma completo dei concerti.

  • Venerdì 23 giugno - Piazza Matteotti
    Dalle 21
    Martina Vinci (Premio Zonta 2017)
    Animantiga
    Chiara Giacobbe Chamber Folk Band.
    Dopo il falò della notte di San Giovanni, dj set di VAM DJ
  • Sabato 24 giugno - Piazza De Ferrari
    Dalle 21
    Charlie
    Serena Abrami
    Twee
    Cesare Basile e i Caminanti
  • Domenica 25 giugno - Piazza De Ferrari
    Dalle 21
    Lilies On Mars
    Angela Baraldi
    Peaches

Di Rosangela Urso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter