2 giugno Genova: fuochi d'artificio e gelato tricolore in piazza De Ferrari

facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 01/06/2017.

Una festa di suoni, colori, golosità e anche di cultura per celebrare il 71esimo anniversario della Repubblica italiana. Cosa fare e dove andare a Genova per il ponte del 2 giugno 2017? Anche quest'anno il 2 giugno sarà celebrato in piazza De Ferrari con musica e fuochi d'artificio. Novità di quest'anno l'iniziativa Palazzi Svelati: verranno aperti al pubblico diciassette fra palazzi storici e sedi istituzionali abitualmente non visitabili. «Quest'anno non ci siamo limitati al concerto - ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Aprire i palazzi rappresentativi degli enti della Repubblica è un'iniziativa di trasparenza e un segno importante in una città che troppo spesso sceglie la chiusura e l'immobilismo». Venerdì 2 giugno si potranno visitare infatti luoghi normalmente non accessibili come Forte San Giuliano, le sedi di Banca d'Italia, Capitaneria di Porto, della Questura e dei Vigili del Fuoco. Fra i Palazzi svelati anche quello di Regione Liguria, aperto nuovamente al pubblico dopo 12 anni. Oltre al monumentale scalone in marmo e alla quadreria regionale, sarà possibile ammirare diverse opere d'arte provenienti da collezioni private ed esposte per l'occasione.

Ad ogni visitatore sarà consegnato un Passaporto composto da 17 riquadri relativi ai Palazzi visitabili, di cui 15 ad accesso gratuito. Ad ogni palazzo visitato verrà apposto un timbro identificativo dell’ente: chi, nella giornata della Festa della Repubblica, riuscirà a visitare tutti i palazzi appartenenti al circuito Palazzi Svelati riceverà un premio. Consegnando il passaporto completo di tutti i timbri (fatta eccezione per quelli facoltativi) all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Liguria, nel periodo compreso fra il 12 e il 23 giugno 2017, ai primi 10 sarà offerto un buono per una cena per due persone del valore di 60 Euro complessivi presso i ristoranti Genova Liguria Gourmet che aderiscono all’iniziativa, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova. I successivi 40 avranno l’opportunità di degustare un gelato per due persone offerto dai gelatieri aderenti all’evento del 2 giugno.

Il clou dei festeggiamenti del 2 giugno - preceduti la sera prima dal concerto per la Festa della Repubblica al Carlo Felice - sarà lo spettacolo di fuochi d'artificio in piazza De Ferrari su musiche di Verdi e Rossini alle ore 21.30. A partire dalle 20, sempre in piazza De Ferrari, distribuzione gratuita di gelato tricolore a cura dei gelatieri di Genova Gourmet e Artigiani in Liguria. Sulla pagina Facebook della Regione Liguria verranno svelati giorno dopo giorno nuovi particolari e approfondimenti. 

Cosa fare, dunque, il 2 giugno e dove portare i bambini a Genova per il ponte del 2 giugno 2017? Anche i piccoli potranno gustare il gelato e alzare gli occhi al cielo per guardare i fuochi d'artificio in piazza De Ferrari a Genova. Si ricorda, poi, che oltre alle strutture aderenti all'iniziativa Palazzi Svelati, anche i Musei civici di Genova per il 2 giugno 2017 effettueranno orari e aperture straordinarie. Presso Palazzo della Meridiana, sarà visitabile la mostra Sinibaldo Scorza – Favole e natura all’alba del Barocco. Aperto al pubblico, con visite guidate anche Palazzo Nicolosio Lomellino

Ecco nel dettaglio il programma dei festeggiamenti per il 2 giugno 2017 a Genova

  • Giovedì 1 giugno, ore 16.00
    Cortile maggiore di Palazzo Ducale
    Concerto per la Festa della Repubblica
    Un itinerario da Verdi a Gershwin con la Filarmonica Sestrese
    C.Corradi e S.Ghio
    a cura di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
  • Giovedì 1 giugno, ore 17.00
    Palazzo Doria Spinola, Sala consiliare della Città Metropolitana
    Convegno Resistenza, Repubblica, Costituzione
    Con interventi di Antonio Gibelli, Università di Genova, e di Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale a cura dell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea
  • Giovedì 1 giugno, ore 20.30
    Teatro Carlo Felice
    Stagione Sinfonica 2016/2017
    Concerto per la Festa della Repubblica
    Con John Axelrod (direttore) e Sergej Krylov (violinista)
    Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
  • Venerdì 2 giugno 2017, ore 10.30
    Palazzo Doria Spinola
    Alzabandiera
    Lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica
    Consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana
    Consegna delle medaglie d'Onore ai deportati
    La cerimonia sarà accompagnata dal PaganiniChorusClarinet del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova
  • Venerdì 2 giugno, ore 20.00
    Piazza De Ferrari
    Distribuzione gratuita di gelato tricolore
    A cura dei gelatieri di Genova Gourmet e Artigiani in Liguria
    Gelateria Galata, Romeo Viganotti, Gelateria il Capriccio, Cremeria delle Erbe
  • Venerdì 2 giugno, ore 21.30
    Piazza De Ferrari
    Spettacolo di fuochi d'artificio in musica

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter