Pasquetta 2024 a Genova: cosa fare lunedì 1° aprile, tra fiere ed eventi

©Facebook.com/museistradanuovagenova

Genova, 30/03/2024.

Pasqua bagnata, Pasqua fortunata? A Genova, le previsioni meteo del weekend lungo non sono delle migliori. Nella giornata di Pasquetta, però, dovrebbe esserci un miglioramento. Alcuni eventi, come la grigliatona Manin Marassi, sono stari rimandati, ma non mancano le iniziative per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici. Cosa fare e dove andare lunedì 1° aprile 2024? Ecco gli eventi in programma a Genova e dintorni nel Lunedì dell'Angelo. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma delo loro effettivo svolgimento.

Se dovesse piovere anche a Pasquetta, si possono visitare i tanti musei aperti a Genova il primo aprile (qui tutti gli orari, anche per Pasqua). Aperture straordinarie anche per Palazzo Lomellino, con la possibilità di ammirare Giardino Segreto e i capolavori presenti nelle sale. In alta Val Bisagno, giornata di shopping con la Fiera dell'Angelo a Molassana. Presenti 90 banchi dal mattino e fino a sera. Tornando nel centro genovese, fino a Pasquetta è allestito il mercatino pasquale in piazza Matteotti, con oggetti d'artigianato e prodotti alimentari.

Lunedì primo aprile parte la Sagra delle Focaccette di Megli, sulle alture di Recco, con il clou nel prossimo weekend. Tante iniziative a corollario della frittura delle celebri focaccette al formaggio. Sempre nella riviera di Levante, appuntamento con l'Erba Persa Festival a Santa Margherita Ligure, la mostra mercato di piante, fiori, oggettistica e arredi a tema floreale, con annesso programma di incontri, mostre e visite culturali. Non lontano, lunedì di Pasquetta con la mostra mercato dell'olio d'oliva a Moneglia. Edizione numero 41 dell'evento con stand gastronomici, incontri, mostre e visite guidate a tema olio extravergine e olive.

Inaugurata la mostra Libri nell'Arte. Dal Medioevo all'Età Contemporanea a Palazzo della Meridiana, dedicata alle trasformazioni dell'immagine del libro nell'arte, con ottanta opere esposte tra la Meridiana, sede principale, i musei e le biblioteche cittadine. Nei giorni festivi, la mostra è aperta dalle ore 10 alle 19. Per una Pasquetta in famiglia, aperture straordinarie con attività alla Lanterna di Genova. Si può andare alla scoperta del simbolo di Genova. Altra mostra da vedere è Vitamine con Teorema Fornasari. La nota pittrice e performer arriva ad Arenzano per presentare il suo ultimo progetto artistico e coinvolgere il pubblico con performance a sorpresa. 

Voglia di cucina giapponese? A Pasquetta apre Mic Ramen Genova, nuovo ristorante in via San Vincenzo. Per chi, invece, ha voglia di camminare, c'è l'escursione I forti genovesi di mezzo, dal Diamante al Puin con Escursionismo Liguria. Nella riviera ligure appuntamento con l'anello del Gorzente. I laghi del Ponente, trekking di 13 km tra natura incontaminata e praterie.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter