1° novembre 2023 a Genova: musei aperti, sagre ed eventi nel giorno dei Santi

Camilla Campanella

Genova, 31/10/2023.

Il 1° novembre è il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente come Ognissanti. Cosa fare mercoledì 1° novembre 2023 a Genova e dintorni? Smaltiti i festeggiamenti di Halloween, non mancano di certo le occasioni per trascorrere una giornata di relax, in città o sulle alture. Partendo dal Festival della Scienza (fino al 5 novembre), che il primo novembre ospita Vincenzo Schettini, il fisico influencer più celebre d'Italia, e l'ex pallavolista e commentatore Andrea Lucchetta. Qualche altra idea? Approfittare della tregua dal maltempo per ammirare la Superba dall'alto (ma attenzione a possibili piogge nel pomeriggio), magari raggiungendo la panchina gigante sul Monte Fasce. Ecco la guida degli eventi da non perdere della Festa di Ognissanti.

Sono gli ultimi giorni per raccogliere le castagne. Dove andare? Qui otto percorsi nell'entroterra genovese, occasione perfette anche per ammirare il foliage (a questo link dove vedere il foliage in Liguria: 10 itinerari). In programma anche le ultime castagnate: mercoledì 1° novembre appuntamento con la Castagnata a Neirone (Val Fontananbuona) e con Rustie e Lambrusco sull'Acquedotto Storico di Genova (organizzato dall'Azienda Agricola Maixei). Restando in tema gastronomia, è tempo dell'Estate dei Santi a Portofino con produttori di vino in piazzetta e Castagnata. Infine, la Sagra dei Santi a San Desiderio con ravioli, trofie e animali in fattoria.

Voglia di fare una passeggiata in città? Sono tanti i musei aperti a Genova mercoledì 1° novembre 2023 (qui l'elenco completo), tra cui Palazzo Ducale, Palazzo Spinola e Palazzo Reale. Per chi, invece, preferisce camminare c'è l'escursione sino a Punta Martin organizzata da My Trekking. Non manca il trekking urbano tra i capolavori cittadini: dal tour al Museo d'Arte Orientale Chiossone alla visita guidata Arte e tradizione nella solennità dei Santi e dei Defunti al Museo Diocesano, fino al tour al Cimitero Monumentale di Staglieno.

Cosa fare con i bambini il 1° novembre a Genova? Alla Lanterna c'è il laboratorio didattico sull'oceano (attività per il Festival della Scienza), mentre al Mog si respira un'atmosfera messicana con il Dia de los Muertos. Gita a Levante? Divertimento per grandi e piccini con il circo di Halloween a Rapallo. Tornando a Genova, tanti appuntamenti di Halloween nei vicoli.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter