Oltre la rete, verso le stelle: incontro con Andrea Lucchetta, Andrea Papa e Vincenzo Schettini

Facebook.com/andrealucchettalucky
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
Mercoledì01Novembre2023

Prosegue il programma del Festival della Scienza 2023 di Genova. Le connessioni tra sport, spazio e fisica sono approfondite nella conferenza Oltre la rete, verso le stelle (ore 11, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale) dalla leggenda della pallavolo Andrea Lucchetta, dall'ingegnere di volo del progetto Iride, il nuovo programma spaziale di osservazione della Terra Andrea Papa, e dal professore di fisica "più amato del web" e divulgatore Vincenzo Schettini, che torna al Festival della Scienza dopo il successo dell'anno scorso.

Oggi si riuniscono tre mondi apparentemente distanti, ma in realtà incredibilmente affini: la pallavolo, la fisica e lo spazio. Questa opportunità permette di svelare le affascinanti connessioni che si celano tra le diverse discipline, scoprendo come il mondo dello sport e l'esplorazione spaziale possano convergere attraverso la lente straordinaria della fisica. Sono tre gli ospiti eccezionali che accompagnano in questo magnifico viaggio. Andrea Lucchetta, una vera leggenda della pallavolo, condivide la sua esperienza nel mondo dello sport. Vincenzo Schettini, noto online con il progetto La fisica che ci piace, guida attraverso la magia della fisica, rendendo intuitivi e comprensibili anche i concetti più difficili. Inoltre, ci si può immergere nell'affascinante universo di IRIDE, il nuovo programma spaziale di osservazione della Terra. In particolare, Andrea Papa, engineer flight operation segment IRIDE, svela come questa costellazione di satelliti LEO (Low Earth Orbit) unica nel suo genere possa arricchire la nostra conoscenza del pianeta che abitiamo.

L'acquisto dei biglietti si può effettuare sul sito del Festival (senza necessità di ritiro in biglietteria) e all'Infopoint allestito nel cortile interno di Palazzo Ducale, in cui gli animatori possono fornire anche consigli sulle attività da seguire nel corso della giornata. A questo link maggiori informazioni sui biglietti. Attivo il call center gratuito del Festival al numero 010 8934340, per info e prenotazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter