Le Città Segrete di Corrado Augias su Rai 3: cinque puntate, da Milano a Roma

Rai.it

Magazine, 20/03/2021.

Tornano in televisione le Città Segrete di Corrado Augias. Cinque serate evento, cinque città, una galleria di storie e personaggi diversi, un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi. Appuntamento da sabato 20 marzo 2021, con la prima puntata, alle ore 21.45 su Rai3 (disponibilità anche su Rai Play). Città Segrete è il programma con Corrado Augias che, tra ricostruzioni, reportage e docu-fiction, va alla scoperta di piazze, monumenti, opere d'arte, palazzi ed enigmi di cinque gioielli italiani: Milano, Palermo, Firenze, Napoli e la Roma cristiana.

All’incrocio tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità. La prima puntata di Città Segrete è dedicata a Milano. Da Manzoni a Versace, da Leonardo a Tangentopoli, è un viaggio alla scoperta delle storie, delle bellezze, dei protagonisti e dei segreti della «città più città d’Italia», per dirla come Giovanni Verga. Milano è sempre più un crocevia internazionale, la città italiana più europea, un mix tra culture e identità diverse come, negli anni del boom, lo è stata tra Nord e Sud d’Italia. In fondo, la sua forza segreta è contenuta nel nome: Mediolanum, la città che sta nel mezzo.

«Per capire Milano bisogna tuffarvisi dentro, non guardarla come un’opera d’arte», scriveva Guido Piovene. E così Corrado Augias accompagna il telespettatore in una narrazione della sua Milano. In una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche politica, nel senso di ricostruire il senso più profondo - e spesso sconosciuto - che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. In un gioco di specchi in cui il narratore, il divulgatore televisivo, gioca con le sue molteplici identità, senza dimenticare mai quella del giornalista.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter