Milano Comics&Games 2023, fiera del fumetto

Malpensa Fiere Cerca sulla mappa
DA Sabato13Maggio2023
A Domenica14Maggio2023

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 a Busto Arsizio (Varese), nei padiglioni di MalpensaFiere, torna l'appuntamento con la fiera del fumetto Milano Comic&Games.

Giunta alla quindicesima edizione, la comic convention occupa i tre padiglioni del quartiere fieristico, oltre alle grandi aree open air, per un totale 33 mila metri quadrati di stand e aree tematiche per nerd, geek, collezionisti, gamer e curiosi

Ospite d’onore dell’evento è Cristina D’Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati, che sale sul palco di Milano Comics&Games 2023 sabato 13 maggio alle 19.00. Ma tanti altri sono gli importanti ospiti del mondo dell’entertainment accanto a creator e streamer che si avvicendano tra palco e meet&greet durante tutto il weekend: sabato 13 ci sono i doppiatori Simone Lupinacci, Federico Viola e Elisa Giorgio accompagnati sul palco da Victor Lazlo e la Svet con l’accompagnamento musicale di Edoardo Brugnoli, il pianista degli Anime; domenica 14 maggio arrivano Carlo Valli (doppiatore di Robin Williams, Kurt Russell, Christopher Lloyd, Dennis Hopper, Rex in Toy Story e voce del serial killer Ghostface della saga Scream) e la doppiatrice Giulia Maniglio, lo youtuber Sabaku no Maiku che ha creato un linguaggio unico per raccontare la lore dei videogiochi e viverli come forma d’arte, gli Arcade Boyz protagonisti di un talk fra dischi rap, problemi sociali e vita quotidiana, ed Elisa Rosselli, cantante ufficiale delle sigle delle Winx per un live con le sigle e le canzoni del cartoon sulle celeberrime fatine.

La fiera è divisa in aree tematiche. L'area comics, dedicata ai fumetti, presenta titoli e personaggi vintage e contemporanei, grazie alla partecipazione delle più importanti fumetterie Italiane e case editrici, anche se ampio spazio è dedicato ai piccoli editori e alle autoproduzioni; tra i tanti stand i visitatori trovano, accanto a libri e fumetti, modellini, action figures, giochi da tavolo, miniature, card game, gadget da collezione, abbigliamento, accessori e prodotti novità.

Per gli amanti delle Next Gen c'è la Digital & Gaming Experience, con tante postazioni da pc e console dove giocare gratuitamente con le ultime novità, i titoli del momento e sfidarsi negli eSports grazie a Game Over Computer e animazione sul palco con Gamers Arena, mentre per i nostalgici dei retrogames ci sono cabinati arcade originali di Rimini Arcade Bros per rivivere le emozioni delle sale giochi con i titoli più famosi degli anni ‘80 e ’90. Non mancano le grandi aree gioco di card collezionabili.

Tra le aree più gettonate c'è quella Cosplay & Co con la presenza di Multiverso Cosplay, di Ghostbusters Italia, di Upside Down Italia il primo gruppo a tema Stranger Things italiano, delle auto Itasha Italy, tanto famose in Giappone, decorate con grafiche ispirate a manga, anime e videogiochi e i match harcore sul ring di Total Combat Wrestling spettacolari e sportivamente scorretti. Immancabili i meet & greet con le cosplayer più talentuose, fra cui Elena Tsygourova, Joey, Miss Flamingo, Shino Zaki, Fery Lullaby, Giulia Vince, Runa Requiem, Mark Wesker, Kaggi e l’attesissima gara cosplay di domenica 14 maggio.

La manifestazione include poiu un'Area Creator per la realizzazione di contenuti digitali e l'aggregazione in fiera dei talent partecipanti: tra panel, firmacopie, interviste e video, sono i volti della fiera a raccontare i momenti più iconici di Milano Comics&Games. Non manca la K-pop Area dove si incontra la comunità di fan e sasaeng degli idol coreani, con esibizioni, ospiti e mercatino dove trovare dischi e merchandise originale. Torna infine Mattoncinando, evento dedicato ai mattoncini Lego che raccoglie gruppi di appassionati dalla Lombardia e da altre regioni, con diorami e creazioni originali, ispirate al fantastico del fumetto, del fantasy, del cinema, alcuni set premium e tante altre sorprese a base dei celebri bricks danesi che, di generazione in generazione, appassionano grandi e piccini.

Milano Comic&Games 2023 è aperto al pubblico sabato 13 maggio in orario 10.00-21.00 (con possibilità di cenare in fiera con specialità asiatiche, internazionali e italiane proposte dell’area food e di godersi show e animazioni fino a fine giornata) e domenica 14 maggio in orario 10.00-19.00. Biglietti in cassa 15 euro; l'ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni. Per info 0541 439573.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter