Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi e partecipati di Busto Arsizio (Varese): la Corsa della Speranza che domenica 5 ottobre 2025 animerà le vie della città con una grande festa di solidarietà, sport e comunità.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Bianca Garavaglia Ets, ha come obiettivo sensibilizzare e raccogliere fondi per sostenere il progetto Sport in Ospedale nato per offrire ai bambini e ai ragazzi in cura presso il reparto di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano la possibilità di vivere lo sport come parte integrante del percorso di cura, favorendo benessere fisico, autostima e socialità.
La Corsa della Speranza è aperta a tutti: famiglie, scuole, gruppi sportivi, associazioni, aziende e singoli cittadini che vogliono partecipare correndo o camminando. Sono ammessi anche gli amici a quattro zampe. Non è una gara competitiva, ma un’occasione per condividere valori di solidarietà e speranza, dimostrando come insieme si possano raggiungere traguardi importanti.
La partenza è prevista per le ore 10.30 all’ingresso del Parco del Museo del Tessile in via Volta. Il percorso, interamente accessibile, si snoda per 5 chilometri lungo le vie centrali della città per poi concludersi di nuovo al Parco del Museo del Tessile. È possibile correre, camminare o semplicemente passeggiare, tutti insieme per un unico scopo. A dare il via alla partenza anche la campionessa mondiale di Triathlon Stefania Moneta, nata a Busto Arsizio, unica donna in Italia a vincere tre ori mondiali.
Per le iscrizioni on line c’è tempo fino a domenica 5 ottobre alle ore 9.00; è inoltre possibile iscriversi e ritirare il proprio pacco-gara (per chi lo ha prenotato) e la t-shirt ufficiale direttamente al Parco del Museo del Tessile, sabato 4 ottobre dalle ore 09.00 alle 16.00 e domenica 5 ottobre dalle ore 8.30 alle 9.30. La quota di iscrizione equivale a una donazione di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 13 anni.
La manifestazione si tiene anche in caso di maltempo. Maggiori informazioni allo 0331 635077 o al 333 9700221.