Domenica 14 settembre 2025 si svolge a Germignaga (Varese) la decima edizione della Stracamagnada, passeggiata cultural-gastronomica lungo un percorso ad anello di 8 km, di media difficoltà (consigliabile a bambini sopra i sei anni), da Germignaga a Brezzo di Bedero con ritorno a Germignaga.
Durante il percorso, totalmente immerso tra boschi e paesaggi incantevoli, sono previsti cinque punti di ristoro con prodotti tipici locali a volontà. Nel corso della camminata si possono inoltre fare soste con visita ai seguenti punti di interesse: la Colonia Elioterapica, il Bosco delle Fate, la Canonica di Brezzo di Bedero, la Linea Cadorna e la chiesa di San Giovanni a Germignaga.
Sono previste partenze scaglionate tra le 8.00 e le 10.00 con partenza dal Tendone delle Feste (area Boschetto). La quota di partecipazione on line varia da 15 a 17 euro a seconda di quando ci si iscrive (i ragazzi nati dopo il 2012 pagano 10 euro), mentre l'iscrizione in loco costa 20 euro.
Per maggiori informazioni contattare via email la Pro Loco di Germignaga. Qui invece altre sagre di settembre 2025 da non perdere in Lombardia.