
Torino - Si prevede un'apertura anticipata a maggio de La Rotonda del Valentino, un tempo la discoteca dei vip situata all'imbocco del Parco del Valentino e ormai chiusa dal 2014.
Insieme alla Rotonda, torna l'attenzione intorno ai locali del Parco del Valentino da tempo chiusi e oggetto di una mozione in Commissione consiliare presentata dal consigliere di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.
Riguardo al Cacao la vicesindaca e assessora al Patrimonio Michela Favaro ha precisato di come si tratti di un «immobile strategico per la città la cui riapertura avrebbe ricadute positive. Ma al momento sono tanti e tali gli abusi edilizi che si trovano sul sito che un eventuale bando porterebbe vincoli notevoli per un concessionario. È impossibile dunque pensare che il locale possa essere riaperto per l'estate 2023, ma il nostro impegno è di approfondire la situazione».
In corso i lavori per altri due locali, Fluido e Chalet, e Michela Favaro ha ricordato il recente sgombero dell'Imbarco Perosino, il quale a breve potrà essere nuovamente assegnato.
«Con la chiusura dei locali nel Parco del Valentino - afferma Pierlucio Firrao - negli ultimi anni la movida si è concentrata nella zona di San Salvario, con una serie di problematiche per le persone residenti. Sarebbe quindi opportuno riaprire i luoghi dello svago del Valentino, come quello che ospitava il Cacao in un immobile di proprietà del Comune di Torino».