Strike. Lee Lozano in mostra alla Pinacoteca Agnelli

Torino, 17/01/2023.

L'artista Lee Lozano, pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli anni '60 e dei primi anni '70, sarà la protagonista del nuovo progetto espositivo della Pinacoteca Agnelli, che aprirà al pubblico dall'8 marzo al 23 luglio 2023.

Strike, curata da Sarah Cosulich Lucrezia Calabrò Visconti, è la prima rassegna monografica sulla Lozano in Italia e si inserirà coerentemente nella missione contemporanea dell'istituzione: portare alla luce prospettive artistiche inedite in relazione all'eredità storica e simbolica della sede espositiva e il suo passato industriale.

La mostra riunisce un'ampia selezione delle opere dell’artista, attraversando la sua breve ma estremamente prolifica carriera dal 1960 al 1972. Lozano mantenne una posizione radicalmente contraria a ogni forma di categorizzazione e sistema di potere, in un'epoca dominata dalla pop art, minimalismo e dall'arte concettuale.

Il percorso espositivo attraversa diversi periodi del suo lavoro, a partire dai disegni e dipinti figurativi di stampo espressionista, passando alla serie dei Tools, oli su tela di grandi dimensioni, e seguendo la loro evoluzione formale verso un’astrazione minimalista.

L'esposizione raccoglie anche una selezione di Language Pieces, lavori che segnano il passaggio dell’artista a una fase esclusivamente concettuale conclusasi nel 1972 con Dropout Piece, corrispondente al suo abbandono definitivo della scena artistica.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter