Strike. Lee Lozano in mostra alla Pinacoteca Agnelli - Torino

Strike. Lee Lozano in mostra alla Pinacoteca Agnelli

2023-01-17 16:58:11

Da mercoledì 8 marzo a domenica 23 luglio 2023

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - L'artista Lee Lozano, pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli anni '60 e dei primi anni '70, sarà la protagonista del nuovo progetto espositivo della Pinacoteca Agnelli, che aprirà al pubblico dall'8 marzo al 23 luglio 2023.

Strike, curata da Sarah Cosulich Lucrezia Calabrò Visconti, è la prima rassegna monografica sulla Lozano in Italia e si inserirà coerentemente nella missione contemporanea dell'istituzione: portare alla luce prospettive artistiche inedite in relazione all'eredità storica e simbolica della sede espositiva e il suo passato industriale.

La mostra riunisce un'ampia selezione delle opere dell’artista, attraversando la sua breve ma estremamente prolifica carriera dal 1960 al 1972. Lozano mantenne una posizione radicalmente contraria a ogni forma di categorizzazione e sistema di potere, in un'epoca dominata dalla pop art, minimalismo e dall'arte concettuale.

Il percorso espositivo attraversa diversi periodi del suo lavoro, a partire dai disegni e dipinti figurativi di stampo espressionista, passando alla serie dei Tools, oli su tela di grandi dimensioni, e seguendo la loro evoluzione formale verso un’astrazione minimalista.

L'esposizione raccoglie anche una selezione di Language Pieces, lavori che segnano il passaggio dell’artista a una fase esclusivamente concettuale conclusasi nel 1972 con Dropout Piece, corrispondente al suo abbandono definitivo della scena artistica.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Strike. Lee Lozano in mostra alla Pinacoteca Agnelli

Potrebbe interessarti anche: La Pista 500, fino al 28 maggio 2023 , Pinacoteca Agnelli, fino al 28 maggio 2023 , The World of Banksy-torino - The immersive experience, fino al 30 aprile 2023 , Robert Doisneau in mostra da CAMERA. Info e biglietti, fino al 14 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"