Il menù firmato Fabrizio Tesse arriva al caffè storico Platti - Torino

Il menù firmato Fabrizio Tesse arriva al caffè storico Platti

Food Torino Lunedì 16 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Dopo aver assunto le redini del ristorante La Pista, sul tetto del LingottoFabrizio Tesse firma il menù di Platti, storico locale in via Vittorio Emanuele II. 

Platti è uno dei caffè storici più e iniziò la sua storia nel 1870 quando, nella prima capitale d'Italia, aprì la liquoreria Principe Umberto, poi rilevata da Ernesto e Pietro Platti e ribattezzata Caffè Platti nel 1875.

Ad aiutare Fabrizio Tesse in questa nuova avventura una brigata attenta e preparata, guidata dallo chef Vincenzo Di Matteo. Responsabile di sala è Marisda Gashi, che si occupa sia del ristorante sia della caffetteria.

Il menù unisce la semplicità di un’offerta veloce, pensata per il pranzo, la piemontesità di ricette che sappiano valorizzare l’esperienza di essere seduti in un vero e proprio salotto del gusto e l’estro dello chef, che da sempre sa stupire il palato dei suoi clienti.

«In questo luogo storico ho scelto di lavorare molto su ricette della tradizione piemontese, sempre interpretate in maniera personale e moderna. Mi piacciono i piatti concreti, ma non per questo meno affascinanti e ricchi di sapore» afferma Fabrizio Tesse.

Al piano terreno, dalla colazione alla cena, Platti offre la tradizione torinese della tavola, dal bicerin alla pasticceria mignon e al tramezzino. Il ristorante sito al primo piano è aperto a pranzo dal lunedì al sabato mentre la cena è riservata a eventi privati.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"