Tuttofabrodo a Torino, tra xiaolongbao, ramen e specialità della tradizione asiatica

Torino, 14/01/2023.

A Torino, precisamente a pochi passi da Porta Nuova nel quartiere di San Salvario, c'è un ristorante che propone ricette della tradizione asiatica, realizzate con materie prime italiane di qualità: stiamo parlando di Tuttofabrodo, nato nel 2021 dalla mente e dal cuore della torinese Elisa Neri.

Dietista e dalla formazione tecnica in Scienze Gastronomiche, dopo aver lavorato anni nel settore marketing in ambito food, Elisa decise di viaggiare tra Cina, Giappone e Sud-est Asiatico con la voglia di replicare quella cucina così ricca di sapori e di portare in Italia i famosi ravioli.

Qui il vero protagonista è lo xiaolongbao, il raviolo cinese con diverse farciture e brodo, rari da trovare per la loro intricata e metodica di realizzazione: 19 pieghe e 21 grammi di ripieno sono le indicazioni per la creazione dello xiaolongbao perfetto.

I ravoli, come tutti i piatti proposti, sono fatti rigorosamente a mano e il bancone a vista permette di imbambolarsi davanti alla manualità con la quale i cuochi, di formazione taiwanese, danno loro forma.

Cuochi sfoglini che, scovati dopo mesi di ricerche tramite un annuncio su LinkedIn, lavoravano per Din Tai Fung, la nota catena di ristorazione taiwanese premiata con una stella Michelin nella sua sede di Hong Kong per la complessità di realizzazione degli xiaolongbao.

Il menù è composto da poche scelte, ma molto accurate e ricercate: oltre agli xiaolongbao ci sono i Dumplings, i ravioli cinesi classici con la chiusura a mezzaluna e gli Shao Mai, ravioli ripieni di brodo e maiale, chiusi in cima da un gambero.

Oltre ai ravioli, ci sono altri piatti della tradizione asiatica come il Ramen, tipico piatto giapponese a base di spaghetti di frumento, qui serviti in brodo di pollo o vegetale, con l'ultimo arrivato ramen vegetale con topping ad hoc come alga nori, mais, germogli di soia, porri, uovo marinato - per i vegetariani - e olio al peperoncino per chi vuole un tocco più spicy.

Ci sono inoltre i Noodles saltati con le varianti maiale, gamberetti o vegetariana con i bok choy - tipico cavolo cinese -, e i Dan Dan Noodles: sottili spaghetti fatti in casa con una salsa cremosa al sesamo e burro di arachidi. Altra novità sono gli Xiao noodles: senza brodo, leggermente piccanti e dai sapori cinesi autentici, dati dall'utilizzo di aglio, zenzero saltato e pepe di Sichuan insieme agli altri ingredienti quali la carne di maiale, l'olio di sesamo e il brodo di carne.

A conclusione dell'esperienza, noi di Mentelocale abbiamo assaggiato gli xiaolongbao farciti di fagioli rossi e cioccolato fondente accompagnati dal té verde aromatizzato Dammann Frèresbypassando il poco asiatico tiramisù.

Tuttofabrodo si trova in via San Pio V al numero 8 ed è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 12.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Il locale non accetta prenotazioni e per maggiori informazioni consultate il loro sito internet.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter