Palcoscenico Danza 2023 a Torino, il programma

Torino, 12/01/2023.

Torna nel 2023 Palcoscenico Danza, la rassegna curata da Paolo Mohovich che quest'anno giunge alla quindicesima edizione e il cui programma si snoda lungo la stagione 2022/23 diretta da Andrea De Rosa e dal titolo Volare oltre.

Progetto del TPE Teatro Astra, Volare oltre da gennaio ad aprile verranno presentati sette spettacoli messi in scena da compagnie e coreografi tra i più attivi nel panorama nazionale e internazionale.

Rifare Bach sarà lo spettacolo di apertura in essere il 24 e il 25 gennaio 2023Roberto Zappalà, coreografo associato a TPE fino al 2024, trasporterà in un Eden, una realtà popolata da creature fantastiche, un sistema naturale perfetto ma costantemente sotto minaccia. La Compagnia Elias Aguirre di Madrid con il suo Insecto Primitivo il 5 marzo 2023 farà entrare nel micromondo degli insetti, creature misteriose la cui vita è paragonabile a quella dei danzatori: breve, effimera e intensa.

Michele di Stefano firma, per il Nuovo Balletto di ToscanaBayadère. Il regno delle ombre, in scena il 23 marzo 2023 che si rifà al balletto ottocentesco La Bayadère, la danzatrice del tempio che accompagna lo spettatore nel mondo magico e inquietante dell'aldilà.

EkoDance Project di Pompea Santoro presenta Made4you.Eu, spettacolo in essere alla Lavanderia a Vapore dal 3 al 5 febbraio 2023: una nuova versione del progetto dedicato ai creatori emergenti, in collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenzaper la danza.

Torna anche Interplay Link, sempre alla Lavanderia a Vapore il 4 e il 5 febbraio 2023, appuntamento durante il quale Palcoscenico DanzaInterplay Festival invitano un coreografo del territorio a portare in scena una nuova creazione: quest'anno è la volta di Federica Pozzo di Eclectica.

La compagnia spagnola Kurtidos, formata da danzatori over 50, presenterà El Ensayo il 6 aprile, confermando come possano coesistere abilità fisica e piacere di danzare anche dopo l'età canonica. 

La nuova produzione del TPE e di Palcoscenico Danza rientra nel tema della Stagione 2022/23 Buchi neri dedicata alla riflessione sulla verità scientifica e quest’anno è affidata ad Alessio Maria Romano.

Il suo Principia, in essere dal 18 al 23 aprile 2023, è un progetto ospitato in residenza alla Lavanderia a Vapore e ci vuole parlare della materia oscura, quella dimensione ancora sconosciuta dove le certezze scientifiche vengono meno e dove tutto diventa relativo e questionabile.  

Le Masterclass

Non mancheranno le Masterclass, preziosa occasione di formazione dedicata ai danzatori di livello avanzato, a cura di alcuni dei principali coreografi coinvolti nella rassegna.

Si parte con il workshop gratuito MoDem, il 25 gennaio 2023 al Teatro Astra, condotto da Fernando Roldan Ferrer, danzatore della Compagnia Zappalà Danza, che propone di sviluppare una tecnica di potenziamento del fisico e della mente attraverso un lavoro muscolare intenso e potente, basandosi su semplici criteri: flussi, armonie e animalità del corpo.

Si procede con la masterclass di Ken Ossola Ekodance Project - il 1° febbraio. Danzatore di spicco del Nederlands Dans Theatre, incentrata sulla precisione e la musicalità nel contesto della danza contemporanea formalista e codificata, utilizzata come mezzo di espressione interiore.

Chiude la sezione didattica Elias Aguirre il 4 marzo: interprete, coreografo e fotografo, che propone un lavoro sul corpo inteso come ecosistema che contiene un’ampia biodiversità e dove le possibilità di movimento sono infinite.

Anche Palcoscenico Danza presenta un appuntamento del ciclo Dialoghi del TPE Teatro Astra: l’incontro con Nello Calabrò e Roberto Zappalà il 23 gennaio 2023 al Circolo dei lettori, moderato da Alessandro Pontremoli - docente del DAMS dell' Università degli studi di Torino -. Gli ospiti, a partire da Passi falsi (MalcorD’), raccontano vent’anni di sodalizio artisticoe professionale. 

Per biglietti e abbonamenti visitare il sito della Fondazione TPE oppure andare alla biglietteria del Teatro Astra in via Rosolino Pilo 6. Per informazioni contattare lo 011 5634352.

Di Giulia De Sanctis

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter