I diplomati in Fotografia IED realizzano un osservatorio sul mutamento della città di Torino

I diplomati in Fotografia IED realizzano un osservatorio sul mutamento della città di Torino

Mostre Torino Venerdì 9 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Torino - Sono qui. Bureau metamorfosi è il progetto artistico dei diplomati in Fotografia di IED Torino - Istituto Europeo di Design - nato grazie alla collaborazione con Gallerie d'Italia di Intesa San Paolo che sarà in essere dall'8 al 30 settembre 2022.

Si tratta di una mostra fotografica che è la prima tappa di un laboratorio sulla città di Torino che vede coinvolti gli studenti del Corso Triennale di Fotografia IED Torino in un progetto, della durata di tre anni, volto a raccontare la trasformazione del territorio legata all'arrivo di Gallerie d'Italia - Torino.

Allestita sotto i portici di Piazza San Carlo, una delle più importanti piazze del Centro storico di Torino, Sono qui. Bureau metamorfosi presenta alla città una selezione diventisei scattifotografici realizzati da ventuno studenti e studentesse.

«Lo straordinario percorso che la Scuola ha intrapreso con Gallerie d’Italia e Intesa Sanpaolo costituisce, per gli studenti, un’importante occasione per mettersi alla prova con una Committenza d’eccezione. –dichiara Paola Zini, Direttore IED Torino– Questo primo risultato ha permesso, ai diplomati del Corso di Fotografia, di misurarsi con un progetto ambizioso nel cuore del capoluogo piemontese, un’opportunità che costituisce una solida base per il loro futuro professionale». 

Guidati da Giulia Ticozzi, Coordinatrice del Corso di Fotografia IED Torino, e dai docenti Antonio La Grotta e Matteo Balduzzi, gli studenti, attraverso il proprio percorso di ricerca individuale e di lavoro sul campo, hanno portato alla lucediversi aspetti che raccontano il territorio e i suoi abitanti, descritti conlinguaggi fotograficiche vanno dallostill-lifeal ritratto ambientato, dalla fotografia di moda alla fotografia del territorio, dalla manipolazione digitale dell’immagine al reportage.

Nei progetti, i luoghi e le persone si indagano fuori dagli stereotipi: si guarda alle trasformazioni dei centri storici, alle comunità nascoste, alle culture che animano le strade, a come gli abitanti si rapportano emotivamente sia alle architetture della città che agli affetti nascosti. 

Lo sguardo dei giovani autori coinvolti è un invito a guardare verso il futuro e ad una sua progettazione sostenibile ed inclusiva.

Le opere in mostra a Sono qui. Bureau metamorfosi sono di: Andrea Abello, Roberta Angelillo, Valentina Arba, Eleonora Bosio, Marco Chirio, Josè Constantin, Beatrice Contucci Quintani, Emanuele Cozzarolo, Aurora Demichelis, Viviana Deorsola, Enrica Fiore, Lorenzo Foglio, Matteo Giovinazzo, Marco Guastella, Erika Mazzei, Lucrezia Maria Nebbia, Valerio Rubicondo, Nicolas Salsotto, Michele Saponara, Alberto Scarfò, Lorenzo Valente, diplomati del Corso di Fotografia IED Torino a.a. 2021/22.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.