
Torino - La Fondazione Merz presenta, dal 9 giugno al 25 settembre 2022, la mostra collettiva dei finalisti della quarta edizione del Mario Merz Prize settore arte. Il percorso espositivo, curato da Claudia Gioia e Samuel Gross riunisce le opere di sei artisti - Yto Barrada, Paolo Cirio, Christina Forrer, Anne Hardy, Koo Jeong A e He Xiangyu - differenti per formazione e pratiche espressive, che si distinguono per la propria attitudine dissonante e capacità visionaria.
Le ricerche dei sei artisti presentati in mostra rivelano linguaggi e soluzioni formali differenti tra loro, che condividono tuttavia una comune tensione all’indagine del contemporaneo che vede nell’opera d’arte uno strumento per la formulazione di nuove domande e quesiti.
I sei finalisti del Mario Merz Prize, proclamati a giugno 2021, sono stati selezionati da Samuel Gross, Claudia Gioia e Beatrice Merz. Al termine dell'esposizione, una giuria composta da Manuel Borja Villel, Caroline Bourgeois, Massimiliano Gioni e Beatrice Merz insieme al voto del pubblico che potrà esprimere la sua preferenza sul sito ufficiale della Fondazione, deciderà il vincitore della quarta edizione del prestigioso premio; l'annuncio dell'esito avverrà a conclusione della mostra e al vincitore verrà dedicata una mostra personale commissionata e prodotta dalla Fondazione Merz.