Milano-Torino, l'arrivo a Rivoli, il percorso e le strade chiuse il 16 marzo

Torino, 15/03/2022.

Mercoledì 16 marzo 2022 si terrà la 103esima edizione della Milano-Torino Eolo, la competizione classica di livello internazionale, organizzata da RCS, che avrà come partenza Magenta (alle porte di Milano) e terminerà a Rivoli dopo 199 km con un percorso adatto ai velocisti.

La corsa anticipa di tre giorni la Milano-Sanremo come succedeva agli inizi della sua lunga storia. «La tappa finale della gara è motivo di grande orgoglio per la nostra città - dichiara il Sindaco Andrea Tragaioli e continua - oltre ad essere un importante appuntamento di competizione sportiva nazionale e internazionale, è anche occasione per diffondere a livello mediatico la nostra città, il suo territorio, le bellezze culturali e commerciali»

La Milano-Torino è la corsa ciclistica più antica del mondo essendosi disputata, per la prima volta, nel 1876. Dal 1913 si svolge regolarmente ogni anno con qualche interruzione negli anni venti. La gara si è svolta, nelle prime edizioni, a marzo per diventare, successivamente, una classica d’autunno. A partire da quest’anno ritorna in primavera e precede altre importanti gare come la Milano-Sanremo e il Giro d’Italia.

La partenza è prevista da Magenta alle ore 11.45 con l’arrivo previsto a Rivoli alle ore 16.30 circa in corso Francia davanti la scuola San Giuseppe. Coinvolgerà 161 corridori e circa 100 automezzi tra auto e moto ufficiali (stampa, televisione, radio, cineoperatori, fotografi, squadre, organizzazione, ecc.).

Il percorso della Milano-Torino 2022

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposti alcuni brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze degne di rilievo. La partenza è da Magenta per poi attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese dopo Cavaglià, Viverone e Bollengo. Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono a Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente pianeggiante fino all’arrivo. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati.
Gli ultimi 10 km sono praticamente pianeggianti fino all’arrivo di Rivoli.
Negli ultimi cinque chilometri si incontra un percorso pianeggiante su strade cittadine molto ampie con la presenza di ampie rotatorie. L'ultima curva è a 400m dall’arrivo, per poi immettersi in un rettilineo finale di 400 m, ampio (largh. 8.5 m) su asfalto.

L'arrivo a Rivoli e le strade chiuse

L’arrivo a Rivoli in particolare interesserà il seguente percorso: SS 25, Corso Susa, Corso Torino, svolta a destra in Corso Francia e arrivo davanti alla Scuola San Giuseppe

Principali Limitazioni Del Traffico

Dalle 15.30 alle 16.30 divieto di transito su tutto il percorso di gara.
Dalle ore 06.00 divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su tutto il percorso di gara (esclusi i controviali e i parcheggi separati dalla carreggiata).

Corso Francia Carreggiata Nord – Lato Civici Dispari – da Corso Torino fino alla rotonda di corso Susa (che rimarrà aperta al Traffico)
Divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dalle ore 06.00 alle ore 21.00. fino alle ore 13.00 sara’ consentito il transito da via Montalcini a via Don Murialdo.

Corso Francia Carreggiata Sud – Lato Civici Pari – dalla rotonda di Corso Susa (che rimarrà aperta al traffico) fino alla rotonda di Via Murialdo Divieto di transito e di Sosta Con Rimozione Forzata dalle ore 06.00 alle ore 21.00.

Corso Francia Carreggiata Sud – Lato Civici Pari – dalla Rotonda di via Murialdo e fino a corso Einaudi divieto di transito dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

Piazzale Caduti Lavoro (Area Parcheggio Dietro La Scuola San Giuseppe)
Divieto Di Sosta Con Rimozione Forzata a Partire dalle ore 17.00 di Lunedi 14 Marzo 2022.

Piazzale Cimitero Divieto Di Sosta Con Rimozione Forzata A Partire dalle Ore 18.00 di Martedì 15 Marzo 2022

Piazza Aldo Moro Divieto Di Sosta Con Rimozione Forzata A Partire dalle Ore 06.00 di Mercoledì 16 Marzo 2022.

Parcheggio Agenzia Delle Entrate Di Via Dora Riparia Divieto Di Sosta Con Rimozione Forzata A Partire dalle Ore 06.00 Di Mercoledì 16 Marzo 2022.

Parcheggio Acquajoy Divieto di Sosta con Rimozione Forzata a Partire dalle ore 06.00 di Mercoledì 16 Marzo 2022
Le Linee Di Trasporto Pubblico Subiranno Le Necessarie Limitazioni.

Tra le 15.30 e le 16.30 gli Svincoli di uscita della A32 denominati Rivoli e Rosta in entrambe le direzioni di marcia saranno chiuse per impedire l’immissione su Corso Susa Strada fornas e via Alpi Graie.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter