Eurovision Song Contest a Torino: il passaggio di testimone con il sindaco Lo Russo

Torino, 26/01/2022.

Nella mattina del 25 gennaio 2022 a Palazzo Madama si è svolta la prima cerimonia ufficiale verso il 66° Eurovision Song Contest che si svolge a Torino il 10, 12 e 14 maggio 2022 al Pala Olimpico. Si tratta della cerimonia per il passaggio del testimone dal Sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. L’appuntamento può essere rivisto su Raiplay ed è stato condotto da Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi, protagonisti dell’Allocation draw, il sorteggio per la composizione delle due semifinali che animano le due serate dell’Eurovision, con 36 paesi partecipanti; a coloro che sono in finale si aggiungono i Big Five: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

L’Art theme del 66° Eurovision Song Contest è la rappresentazione visiva dell’affermazione The sound of beauty, ma anche de La bellezza del suono. L’Art Theme è basato sui pattern e la struttura simmetrica dei Cymatics: un termine coniato negli anni ‘60 da Hans Jenny, scienziato e filosofo svizzero, che deriva dalla parola greca κῦμα - onda. Jenny dimostrò che posando delle polveri su una lastra di metallo, le vibrazioni delle onde acustiche generano un’organizzazione delle particelle in modelli noti come figure di Chladni, nel caso dei suoni armonici si configurano come forme geometriche simmetriche, simili a mandala. Uno dei principali elementi di ispirazione per la scenografia è il giardino all’italiana, che presenta proprio una struttura geometrica simile a quella dei Cymatics e sembra indicare il principio di un’idea di ordine sulla natura. Altro elemento che spicca nella scenografia è il sole stilizzato al centro del palco, con la sua forma circolare; oltre ad alludere visivamente al sole, il Cymatic dell’Art Theme richiama un portale cosmico, aperto su The Sound Of Beauty e La bellezza del suono.

Questa la composizione delle due semifinali:

Prima semifinale del 10 maggio

Prima metà:
Albania
Lettonia
Svizzera
Slovenia
Bulgaria
Moldavia
Ucraina
Lituania
Paesi Bassi

Seconda metà:

Norvegia
Russia
Portogallo
Danimarca
Armenia
Austria
Croazia
Islanda
Grecia

Nella prima semifinale avranno diritto di voto i seguenti Paesi dei cosiddetti “Big 5”: Francia e Italia.

Seconda semifinale del 12 maggio

Prima metà:

Australia
Georgia
Cipro
Serbia
Finlandia
Azerbaigian
San Marino
Israele
Malta

Seconda metà:

Montenegro
Romania
Repubblica Ceca
Polonia
Belgio
Macedonia del Nord
Svezia
Estonia
Irlanda

Nella seconda semifinale avranno diritto di voto i seguenti Paesi dei cosiddetti “Big 5”: Regno Unito, Spagna e Germania.

Di Giulia De Sanctis

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter