Pausa pranzo a Torino, dove mangiare dopo l'Università? 7 locali da provare

Pausa pranzo a Torino, dove mangiare dopo l'Università? 7 locali da provare

Food Torino Mercoledì 22 settembre 2021

Torino - Dopo una mattinata impegnativa all’università, il pranzo è il momento migliore per la convivialità e per riposarsi. È importante quindi trovare locali in cui il rapporto qualità - prezzo sia soddisfacente, perciò per aiutarvi vi proponiamo 7 locali in cui potervi godere un’ottima pausa pranzo a Torino nelle zone universitarie.

Bowie café bistrot & drinks

A pochi passi dal Campus sul lungo Dora, il Bowie café bistrot & drinks (Lungo Dora Firenze 131) oltre ad essere conosciuto per le sue ottime brioches e torte per la colazione e la merenda, è un ottimo posto dove poter fare pausa pranzo perché il menù è vario, con pietanze anche vegetariane e vegane, e la chicca è il personale è giovane e molto preparato.

Bell’e Buon

Direttamente da Napoli, Bell’e Buon Street Food Partenopeo (via Catania 9) porta nel cuore del capoluogo torinese alcune specialità dello street food tradizionale napoletano. Dal cuzztiell, una tasca fatta di pasta di pane riempita al momento con diverse specialità tra le quali il classico ragù, salsiccia e friarielli, polpette e altro, al grande classico del cibo da strada napoletano, il cuoppo: il cartoccio a forma di cono ripieno di ogni tipologia di fritto come il “Cuoppo di Mare” con i frutti di mare in pastella, o il “Cuoppo di Terra” con zeppoline, crocchè, frittatine e palle di riso fritte.

/pʌɪ/ bikery

Piccola officina di riparazione biciclette sita sul lungo Dora (via Cagliari 18), /pʌɪ/ bikery è un locale in stile americano rinomato per il brunch del weekend, ma durante la settimana offre una vasta selezione di toast, panini, quiche, piatti freddi e insalatone. Inoltre il martedì e il mercoledì propone il burrito, il giovedì c’è il Club Sandwich mentre il venerdì è il Friday Burger.

Cianci piola café

Ottimo ristorante in zona Quadrilatero (Largo IV Marzo 9/b) che offre antipasti, primi e secondi della tradizione regionale a prezzi imbattibili da piola torinese. Antipasti misti piemontesi, pasta fatta in casa da combinare con i sughi a scelta, buoni secondi carne e vino a volontà! Unica raccomandazione è il dover prenotare perché è sempre aperto e molto affollato, altrimenti si può aspettare pazientemente il proprio turno con un bicchiere in mano!

Moi Moi - Gastronomia Salentina

Tutte le goloserie salentine alle spalle del Palazzo Nuovo (via Francesco Morosini 11) con la gastronomia salentina Moi Moi. Il nome in salentino significa adesso adesso ed è infatti il locale piccolo ma accogliente e perfetto per una pausa veloce ma di qualità. Tanti studenti ci si riversano a pranzo o dopo le lezioni anche per beneficiare del take away; di recente ha aperto una seconda sede a pochi passi dal Politecnico di Torino. Pasticciotti pugliesi, taralli, friselle, orecchiette alle cime di rapa, maritati con polpette, burrata...la scelta è varia e tutto è preparato artigianalmente giorno per giorno.

Paninoteca 30 e Lode

In zona Politecnico la Paninoteca 30 e Lode (via San Paolo 1) offre una pausa pranzo senza impegno in cui viene servito il panino su misura per ogni palato. Si può comporre a proprio piacimento scegliendo ingredienti e salse. Oltre a ciò è possibile scegliere anche piadine e insalate sempre customizzando secondo i propri gusti.

RaviolHouse

Ristorante monotematico dedicato completamente ai ravioli, RaviolHouse (via Maria Vittoria 32D) ha unito tradizioni, sapori e profumi del Gavi, dove Piemonte e Liguria si incontrano, con il moderno street food. Si può customizzare il proprio piatto di ravioli scegliendo il tipo - classico, light, di stagione -, il condimento - scelta ampia e che varia periodicamente - e la taglia del piatto - dalla M alla XL.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.