Portici di carta, Half Marathon, Musei gratis: il weekend a Torino

Portici di carta

Torino, 05/10/2018.

Sarà un weekend da vivere all’aperto a Torino quello che va da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, con le numerose iniziative che invitano torinesi, turisti e semplici curiosi a scoprire il centro città e i suoi musei, ma anche un weekend dedicato al benessere e agli amici a quattro zampe.

Partiamo da uno degli eventi più attesi dell’autunno, Portici di carta, la libreria più lunga del mondo con i suoi chilometri di libri lungo via Roma e il centro città, arricchiti dalla presenza di laboratori e spazi per i più piccoli, dalla possibilità di partecipare alle passeggiate letterarie per conoscere storie, percorsi e angoli di Torino narrati e vissuti dagli scrittori, e da un calendario davvero ricco di ospiti, reading, presentazioni.

Portici di Carta 2018 è dedicato a Pippi Calzelunghe, personaggio rivoluzionario nato dalla penna di Astrid Lindgren, edito per la prima volta in Italia sessant’anni fa: un’icona in grado di valicare i confini  della  letteratura  per  l'infanzia. Per l’occasione, Valeria  Parrella una lezione dal titolo Pippi maestra di femminismo. Tra gli incontri, ancora, Michela Murgia legge Canne al vento di Grazia Deledda, Diego De Silva reinterpreta le più belle pagine dell'avvocato Malinconico con un accompagnamento jazz, Nando dalla Chiesa racconta il mestiere più bello del mondo: il prof. E poi, dal Brasile, João Paulo Cuenca e la sera, al Circolo dei lettori, Aldo Cazzullo.

Sempre a proposito di libri e mondo letterario, si chiude questo weekend, venerdì 5 ottobre, a Oulx, la stagione ricchissima del festival Borgate dal vivo. L’appuntamento è con una vera e propria festa che vedrà ospite Nicola Lagioia, nominato presidente onorario per il 2019, e Alessandro Barbaglia, presidente uscente. Insieme a loro tanti altri ospiti, da Giuseppe Cederna a Enrico Remmert, da Saulo Lucci a Pino Pace.

Per chi si aggirerà tra un libro e un evento in città, domenica 7 ottobre i Musei statali saranno gratuiti, occasione davvero ghiotta per perdersi tra i tesori della città (qui trovate tutti i luoghi della cultura torinese ad accesso gratuito) e, perché no, per scoprire i Musei Reali con il recente restauro della Cappella della Sindone di Guarino Guarini.

Gambe in spalla per gli amanti del running, che domenica 7 ottobre potranno partecipare alla Torino Half Marathon, atteso appuntamento che aprirà idealmente la stagione autunnale delle corse. Sport per tutti in piazza Castello da venerdì 5 ottobre, mentre parallelamente alla gara ufficiale si svolgerà anche una speciale staffetta per promuovere la salute contro i danni e le malattie legate al tabagismo, la No Smoking Run – Staffetta di Torino.

Numerosi gli appuntamenti per la scena musicale in città, con l’arrivo dei Tiromancino alla Feltrinelli sabato 6 ottobre, per presentare il nuovo album, ma ancora prima con l’inaugurazione della nuova stagione del Folk Club che vedrà ospite Sergio Caputo. Suoni d’Africa per la rassegna promossa dalle Officine Grandi Riparazioni, che questo weekend ospiterà il concerto di Amadou e Mariam live.

Transmission 2 è il format promosso da Aiace Torino nella passata stagione, che da questo weekend torna per affrontare il rapporto tra cinema e musica. Sullo stesso intreccio si baserà lo speciale concerto in programma il 7 ottobre all’Auditorium Rai, che vedrà l’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai esibirsi dal vivo nella sonorizzazione di due cortometraggi di Buster Keaton, per il ciclo Musica e Cinema. A proposito di settima arte, l’appuntamento del weekend al cinema è il British Irish Film Festival con le sue proiezioni dedicate al CineTeatro Baretti.

Sarà anche il weekend del Festival Incanti, dedicato al teatro di animazione per i piccoli e non solo, come dimostra Soleil Couchant, ma anche con l’ironia dei puppet di Babylon. L’incanto proseguirà di certo con lo spettacolo in programmazione per questo weekend nell’ambito di TorinoDanza, la Vrille du chat, tra acrobazie e atmosfere magiche.

Atmosfere sfarzose e settecentesche per l’appuntamento in machera alla Reggia di Veneria, l’attesa Nuit Royale, tra rievocazione storica e divertimento contemporaneo. Agli amanti di pietre, fossili e gemme preziose è dedicato l’appuntamento al Pala Alpitour con EuromineralExpo, mentre agli amici a quattro zampe e al loro mondo è rivolta la fiera A tutta coda, in programma durante il weekend al Lingotto Fiere.

In piazza Carlo Alberto torna l’appuntamento con i prodotto hand made del mercatino di artigianato Una storia tra le mani, mentre poco distante sarà tempo di una nuova domenica con il San Salvario Emporium.

Per non perdere nemmeno un evento del weekend a Torino è possibile visitare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter