Il festival letterario Una Torre di Libri torna con una nuova edizione fuori stagione, portando a Torre Pellice un calendario di appuntamenti tra novembre e dicembre 2025 nella Civica Galleria Filippo Scroppo di via Roberto d’Azeglio 10.
Promossa dal Comune di Torre Pellice con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, la rassegna è organizzata in collaborazione con il team dell’edizione estiva e con diverse associazioni locali. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Il primo appuntamento sarà venerdì 14 novembre alle 21 con Stefano Fenoglio, che presenterà “Ed ecco, io vi manderò il diluvio” in dialogo con Marco Baltieri e il pastore Davide Rostan.
Si prosegue sabato 22 novembre alle 17 con Monica Cristina Gallo e il suo libro “18 + 1. Diciotto anni e un giorno”, presentato insieme a Claudio Foti.
Venerdì 28 novembre alle 21, sarà proprio Foti a raccontare “Sopravvissuto. Il dramma di Bibbiano” con Lorenzo Tibaldo. Il giorno successivo, sabato 29 novembre alle 17, Egon Botteghi discuterà di “Storie di genitori trans”* con l’avvocata Sara Moiso.
La rassegna proseguirà venerdì 5 dicembre alle 21 con Beppe Battaglia e “La libertà è un organismo vivente”, in dialogo con Andrea Bouchard e il pastore Ciccio Sciotto.
Venerdì 12 dicembre alle 21 toccherà ad Alessia Passarelli ed Elisabetta Ribet, autrici di “Donne e religioni in Italia”. A chiudere il ciclo sarà sabato 13 dicembre alle 17, con Gian Luca Gasca che presenterà “La traccia di Toni” insieme a Roberto Rigano.
Con un programma che intreccia narrativa, spiritualità, diritti civili e memoria storica, “Una Torre di Libri – Fuori Stagione” conferma il ruolo di Torre Pellice come uno dei centri più vivaci della cultura letteraria in Piemonte.