Dal 21 al 29 novembre 2025, Torino torna a essere la capitale del gusto con la settima edizione di Salone OFF Food Topic, il format enogastronomico che accompagna i grandi eventi culturali della città. Quest’anno la rassegna celebra la 43ª edizione del Torino Film Festival con un omaggio a un’icona del cinema mondiale: Paul Newman.
Il progetto, ideato da Rosalia Imperato, porta in scena un dialogo tra cucina, arte e cinema, coinvolgendo ristoranti, bistrot, pizzerie, cocktail bar e pasticcerie torinesi (e non solo) in un percorso di gusto ispirato ai film, ai personaggi e alla filosofia di vita dell’attore-regista americano.
Durante la settimana del Salone OFF Food Topic, ogni locale proporrà piatti e cocktail in edizione limitata, ispirati alla vita e ai ruoli di Newman — dal ribelle di Nick Mano Fredda al giocatore di biliardo de Lo Spaccone, fino all’eleganza malinconica di Il colore dei soldi.
Un’occasione per scoprire la creatività di chef, pizzaioli, mixologist e pasticceri torinesi, che interpreteranno con stile la figura di un artista che ha fatto della qualità e dell’etica i cardini della sua carriera — anche nella sua attività imprenditoriale nel mondo del food biologico.
Grande novità di questa edizione è la presenza dei “ristoranti di Torino fuori Torino”, una selezione di locali d’eccellenza della prima cintura che valorizzano il territorio con una cucina di alto livello.
Tra i protagonisti: De Gustibus (Chieri), Dosaggio Zero (Rivoli) e GAF (Cambiano), affiancati da nomi di riferimento della scena cittadina come Akoya, Sciarada, Spunzillo & Lucariello, D’Amblè, Papalele, Tarì – Cake Lab e Gelateria Baires.
Tornano anche le attesissime cene a quattro mani, ospitate in spazi suggestivi come Casa Fejles a Cambiano (25 novembre) e Ottofinestre a Torino (26 novembre), con menu esclusivi firmati da più chef e cocktail d’autore curati da Affini ed Emporio Sabaudo.
Le cene, riservate a un massimo di 12 persone, avranno un costo di 47 euro, per permettere a tutti di vivere un’esperienza gastronomica unica.
Ogni proposta sarà un racconto, un tributo o una citazione cinematografica:
«Con Salone OFF Food Topic – spiega Rosalia Imperato – vogliamo raccontare Torino e le sue eccellenze gastronomiche, valorizzando chi lavora con passione e qualità. Quest’anno portiamo ancora più lontano questo messaggio, coinvolgendo ristoranti e laboratori della cintura torinese che condividono la stessa visione».
Di Giulia De Sanctis