Concentrica Open School 2025: laboratori e spettacoli portano il teatro nelle scuole e nei quartieri

DA Lunedì27Ottobre2025
A Domenica30Novembre2025
Evento terminato

Dal 27 ottobre al 30 novembre, le scuole superiori diventano palcoscenici vivi grazie a Concentrica // Open School, il progetto del Teatro della Caduta e di T.O.O.L. Torino Open Lab che trasforma aule e corridoi in spazi di creatività e partecipazione.

Giunto alla sesta edizione, il programma coinvolge studenti e studentesse in laboratori pratici, spettacoli e attività di comunicazione, offrendo al pubblico un nuovo modo di vivere il teatro: non come semplice spettatore, ma come parte attiva del processo creativo.

Il teatro entra al Liceo Berti

Si comincia il 27 ottobre al Liceo Domenico Berti (via Duchessa Jolanda 27 bis), dove per cinque giorni i ragazzi saranno al centro di un percorso esperienziale che unisce formazione e scoperta. Gli studenti lavoreranno fianco a fianco con attori e formatori per accogliere il pubblico e gestire due spettacoli professionali in scena all’interno dell’istituto.

Il 6 novembre debutta “Incontro” del Collettivo Lunazione, regia di Eduardo Di Pietro, una storia che indaga il rapporto tra memoria e giustizia a partire dalle testimonianze delle vittime innocenti di criminalità.
Il giorno successivo, 7 novembre, spazio a “L’armata degli handicappati”, scritto e interpretato da Luca Oldani con musiche dal vivo di Davide Barbafiera: un racconto ironico e visionario sulla libertà, la diversità e il diritto di esistere.

Una nuova tappa al Liceo Gobetti

Dal 3 al 12 novembre, sarà la volta del Liceo Gobetti, dove gli studenti seguiranno un laboratorio di narrazione e comunicazione digitale condotto da Francesco Giorda. Attore, autore e regista torinese, guiderà i ragazzi nella creazione di contenuti per raccontare la propria scuola e il loro ruolo all’interno del festival COM’È? 2025 – Umane Visioni, in programma dal 23 al 30 novembre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter