Dal 27 ottobre al 30 novembre, le scuole superiori diventano palcoscenici vivi grazie a Concentrica // Open School, il progetto del Teatro della Caduta e di T.O.O.L. Torino Open Lab che trasforma aule e corridoi in spazi di creatività e partecipazione.
Giunto alla sesta edizione, il programma coinvolge studenti e studentesse in laboratori pratici, spettacoli e attività di comunicazione, offrendo al pubblico un nuovo modo di vivere il teatro: non come semplice spettatore, ma come parte attiva del processo creativo.
Si comincia il 27 ottobre al Liceo Domenico Berti (via Duchessa Jolanda 27 bis), dove per cinque giorni i ragazzi saranno al centro di un percorso esperienziale che unisce formazione e scoperta. Gli studenti lavoreranno fianco a fianco con attori e formatori per accogliere il pubblico e gestire due spettacoli professionali in scena all’interno dell’istituto.
Il 6 novembre debutta “Incontro” del Collettivo Lunazione, regia di Eduardo Di Pietro, una storia che indaga il rapporto tra memoria e giustizia a partire dalle testimonianze delle vittime innocenti di criminalità.
Il giorno successivo, 7 novembre, spazio a “L’armata degli handicappati”, scritto e interpretato da Luca Oldani con musiche dal vivo di Davide Barbafiera: un racconto ironico e visionario sulla libertà, la diversità e il diritto di esistere.
Dal 3 al 12 novembre, sarà la volta del Liceo Gobetti, dove gli studenti seguiranno un laboratorio di narrazione e comunicazione digitale condotto da Francesco Giorda. Attore, autore e regista torinese, guiderà i ragazzi nella creazione di contenuti per raccontare la propria scuola e il loro ruolo all’interno del festival COM’È? 2025 – Umane Visioni, in programma dal 23 al 30 novembre.